Ebbene si, dopo 33000km è arrivato il primo vero problema. Già al ritorno da Anneau du Rhin mi ero accorto di una vibrazione intorno ai 150km/h, pensavo fossero le gomme molto usurate, con tutti i frammenti di gomma raccolti in pista che si erano inglobati nel battistrada. Invece all'Isam il colpo di grazia, forse anche per colpa mia, in due occasioni, in tre a bordo, ho tagliato in maniera eccessiva il cavatappi per stare dietro ad una Lancer (ex cadalora), la missione Blacky l'ha portata a compimento, ha girato più forte nonostante fosse più carica di peso (le tre persone) e la Evo avesse le gomme in mescola. Al ritorno avevo notato l'escalation di rumori proveniente dal retrotreno ed oggi la diagnosi. Vi terrò aggiornati.
facciamo le dovute considerazioni Il differenziale è andato. I km sono quelli. E l'utilizzo di Blacky lo conosciamo. Allora: Tu, Nic, cosa ne pensi diq eusta rottura. E' "plaisbile", l'accetti come guidatore di bmw? E' troppo presto? La garanzia come si comporta? Presumo passino tutto aggratis. Il tuo cambio come è? Volevo fare un paragone con Andrew, con il suo utilizzo e con il suo kilometraggio... cmq, mi spiace per la rottura, ma tu sei una bestia! Dai che torna meglio di prima.
direi che sia un bel colpo di sfiga... considerando l'utilizzo dell'm rispetto ad altri personaggi "fumosi.. ", ovviamente una rondine non fa primavera ma nel dubbio prima dello scadere della garanzia gli farò dare una bella controllata..
Il rumore è venuto fuori un pò per volta, prima con uno stack nel tiro-rilascio poi con un gioco sempre più evidente, infine la debacle, IMHO è dovuto alla mancanza di olio che dovranno accertare, mi auguro solo che quando ho fatto il tagliando dei 25000km l'abbiano sostituito veramente.
...Accidenti, mi spiace ...Non è che l'assetto ribassato abbia inciso? So che su certe auto (S2000 per esempio) il semiasse, che lavora sempre "più inclinato e tira", può creare problemi ed infatti vendono dei distanzialini da montare sul giunto al differenziale... ...Che non sia l'occasione di mettere una conica più corta? ...In Austria non ci sarò a causa di un matrimonio Ma ad Imola il 10 sì!!! Tu?
Curiosità: secondo te Nicola la rottura è dovuta a uno stress superiore a quello che avrebbe dovuto tollerare in 4 anni o 100mila km "normali"?
Allora quel ruorino era il differenziale? Mi spiace, credo che quelle scordolate non gli abbiano fatto granchè bene...
Lo stress in pista è molto ma molto gravoso proprio per la trasmissione e per i cuscinetti, primo fra tutti il differenziale. Comunque con una corretta manutenzione non doveva succedere, quindi mi auguro che sia stata fatta.
Fidati l'isam era solo la ciliegina sulla torta, il problema è comparso prima. Oggi ho fatto un giro con Marco (IMHO il miglior capo-officina che abbia avuto BmwRoma), entrami eravamo d'accordo su un problema non tanto al paccol lamellare ma ad un accoppiamento corona-pignone. Questo giustificherebbe l'aumento della rumorosità e forse le prestazioni eccezionali di Blacky, man mano che prendeva gioco diminuivano gli attriti.
No, purtroppo sono rimasto senza macchina e non sono potuto passare, l'ho chiamato, speravo di andarci oggi ma penso che le ritirerò domani.