Differenziale posteriore | BMWpassion forum e blog
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Differenziale posteriore

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da volantenero, 23 Maggio 2011.

  1. volantenero

    volantenero Kartista

    125
    3
    3 Gennaio 2011
    Reputazione:
    88
    M3 E92 2011
    Vi prego innanzitutto di scusarmi se la domanda è banale , ma se mai chiedo , mai apprendo no ?

    Dunque , da superneofita quale sono , sto iniziando a prendere un pò di confidenza con la mia M che amo ogni giorno di più :razz:

    E' un pò di tempo che avverto una strana sensazione : entro in curva piuttosto spedito e durante la percorrenza accellero quanto riesco a fare sentimentalmente (il terrore di rovinarla mi frena troppo) e sento come se il retrotreno iniziasse dapprima ad allargare la gurva ma subito dopo , con una latenza di una frazione di secondo , sembra autocorreggersi in modo evidente per aiutare invece la "chiusura" della curva .

    La domanda è : questo fatto è dovuto ad un particoalre differenziale oppure è dovuto alla mia immaginazione/suggestione ?
     
  2. volantenero

    volantenero Kartista

    125
    3
    3 Gennaio 2011
    Reputazione:
    88
    M3 E92 2011
    Leggendo nel web ho trovato questo :

    http://www.solobmw.com/notizie-it.htm?notizia=197

    E' riferito alla E46 ma il concetto è il medesimo ? Quindi la latenza che avverto è il tempo che impiega lo "stantuffo" ad entrare in azione ? E' corretto ?
     
  3. il Conte

    il Conte Collaudatore

    370
    14
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    683
    130i
    Non ho ben capito il comportamento che descrivi, ma se ti riferisci alla "spinta" che da retrotreno appena il differenziale "blocca", direi che è normale. Per far lavorare un autobloccante la ruota interna deve pattinare; appena il differenziale "si accorge", comincia a trasferire potenza sulla ruota esterna, ovviamente con un minimo tempo di intervento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. volantenero

    volantenero Kartista

    125
    3
    3 Gennaio 2011
    Reputazione:
    88
    M3 E92 2011
    Si , forse mi sono spiegato male ma intendevo proprio questo . E' come se all'inizio della curva si avverte il retrotreno "leggero" ma accellerando , si ha proprio al sensazione di vedere la macchina "chiudere" la curva designando proprio la traiettoria che si voleva fare . E' un chiaro intervento positivamente correttivo della vettura e volevo meglio capirne la sua natura .

    Domanda : questo differenziale è tipico delle M o è applicato su tutte le vetture BMW TP ?
     
  5. il Conte

    il Conte Collaudatore

    370
    14
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    683
    130i
    E' il comportamento di un differenziale autobloccante con alte percentuali di bloccaggio; ad esempio sulla 350Z questo comportamento non si sentiva. Poi BMW dice che quello dell'M sia più fico di tutti...

    Le altre BMW non hanno autobloccante, tranne quella di Pito e pochi altri, ma questo è un altro discorso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. volantenero

    volantenero Kartista

    125
    3
    3 Gennaio 2011
    Reputazione:
    88
    M3 E92 2011
    Quindi questa "ficata immane" è una delle peculiarità che, tra le BMW, ha solo l'M ? (tutte le M vero ?)

    (P.s. io ho un pò di timore a porvi queste domande perchè vedo che siete tutti molto preparati in materia tecnica e non vorrei farvi cadere le palle a terra !)
     
  7. il Conte

    il Conte Collaudatore

    370
    14
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    683
    130i

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