Vi prego innanzitutto di scusarmi se la domanda è banale , ma se mai chiedo , mai apprendo no ? Dunque , da superneofita quale sono , sto iniziando a prendere un pò di confidenza con la mia M che amo ogni giorno di più E' un pò di tempo che avverto una strana sensazione : entro in curva piuttosto spedito e durante la percorrenza accellero quanto riesco a fare sentimentalmente (il terrore di rovinarla mi frena troppo) e sento come se il retrotreno iniziasse dapprima ad allargare la gurva ma subito dopo , con una latenza di una frazione di secondo , sembra autocorreggersi in modo evidente per aiutare invece la "chiusura" della curva . La domanda è : questo fatto è dovuto ad un particoalre differenziale oppure è dovuto alla mia immaginazione/suggestione ?
Leggendo nel web ho trovato questo : http://www.solobmw.com/notizie-it.htm?notizia=197 E' riferito alla E46 ma il concetto è il medesimo ? Quindi la latenza che avverto è il tempo che impiega lo "stantuffo" ad entrare in azione ? E' corretto ?
Non ho ben capito il comportamento che descrivi, ma se ti riferisci alla "spinta" che da retrotreno appena il differenziale "blocca", direi che è normale. Per far lavorare un autobloccante la ruota interna deve pattinare; appena il differenziale "si accorge", comincia a trasferire potenza sulla ruota esterna, ovviamente con un minimo tempo di intervento /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si , forse mi sono spiegato male ma intendevo proprio questo . E' come se all'inizio della curva si avverte il retrotreno "leggero" ma accellerando , si ha proprio al sensazione di vedere la macchina "chiudere" la curva designando proprio la traiettoria che si voleva fare . E' un chiaro intervento positivamente correttivo della vettura e volevo meglio capirne la sua natura . Domanda : questo differenziale è tipico delle M o è applicato su tutte le vetture BMW TP ?
E' il comportamento di un differenziale autobloccante con alte percentuali di bloccaggio; ad esempio sulla 350Z questo comportamento non si sentiva. Poi BMW dice che quello dell'M sia più fico di tutti... Le altre BMW non hanno autobloccante, tranne quella di Pito e pochi altri, ma questo è un altro discorso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quindi questa "ficata immane" è una delle peculiarità che, tra le BMW, ha solo l'M ? (tutte le M vero ?) (P.s. io ho un pò di timore a porvi queste domande perchè vedo che siete tutti molto preparati in materia tecnica e non vorrei farvi cadere le palle a terra !)
Si, tutte le M hanno l'autobloccante. Non ti fare remore dal chiedere: il forum serve x questo, poi di MOLTO preparati ce ne sono pochi, a cominciare da me /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> http://www.bmw.com/com/en/newvehicles/mseries/m3coupe/2007/allfacts/engine/m_differential_lock.html