Differenziale MSport | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Differenziale MSport

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da SDV, 30 Marzo 2021.

Tag (etichette):
  1. SDV

    SDV Aspirante Pilota

    7
    3
    7 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 4
    Ciao a tutti! (Spero sia la sezione giusta).

    Sulla nuova 430i G22 è possibile montare il differenziale sportivo.
    Ho letto un pò, ma non ho le idee molto chiare.
    Vi chiedo, ha senso su un auto (TP) da 258cv? A chi lo consigliereste? O meglio, in base a che uso? La differenza con xDrive?
    Quali sono i pro ed i contro (oltre al prezzo)?

    Grazie mille in anticipo.
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.788
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione serie 4 G22
     
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Certo che ha un senso, beato te che lo hai come optional, magari lo potessi mettere io sul 230i (ci potrei mettere quello del 240i ma di nascosto da BMW che non lo prevede per il 30i).
    Migliora la tenuta in curva e accelerazione, ottimizza la coppia sulla ruota con più aderenza, aiuta moltissimo su ghiaccio e neve.
    Le vere Alfa Romeo di un tempo lo montavano sui 2000 cc da "soli" 132 cv, tu con 258 puledri pensi di non averne bisogno?
    Il prezzo è quello che è, nemmeno tanto elevato (l'autobloccante del 240i è considerato aftermarket e viene 2800 euro), ma d'altra parte ogni sofisticazione tecnica delle bimmer ce la fanno pagare, come i freni Msport, le sospensioni adattive, le palette al volante, ecc. ecc..
    L'xDrive è la trazione integrale su tutte e quattro le ruote, è un'altro concetto di motricità, anche questo molto valido, per chi lo gradisce.
     
    Ultima modifica: 30 Marzo 2021
    A CarMons e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  4. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    L'autobloccante è una scelta consapevole, se non si sa a cosa serve probabilmente non serve, e gli stessi euri si possono investire per altro.
    Non lo consiglierei a nessuno senza prima sapere cosa deve farci con l'auto a meno che non sia gratis.
    C'è anche chi vive bene con 400cv e il differenziale normale aperto.
     
  5. SDV

    SDV Aspirante Pilota

    7
    3
    7 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 4
    @Von Braun
    Diciamo che mi piace la guida dinamica e un po' sportiva nei limiti del possibile. Sicuramente non andrò in pista e non mi metto a fare traversi ogni giorno, ma se compro un bmw un po' di divertimento lo ricerco :biggrin:
    Il mio dubbio è: con base TP, meglio investire nell'autobloccante (ma con RFT quattro stagioni) o in un treno di gomme invernali? (L'auto verrà sostituita dopo 3-4 anni).

    @espi one
    L'autobloccante può essere considerato come un'alternativa più economica (1500E vs 2500E), e più leggera (kg) dell'xDrive? Riduce lo "wheelspin"?
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  6. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Sono due cose completatamente diverse, l'una non è alternativa all'altra e l'una non esclude l'altra.
    Anche se bmw non prevede la combo 4x4 + posteriore autobloccante, se non sbaglio.

    Cosi ti ho risposto a quel che hai chiesto a espi one e non a quel che hai chiesto a me :lol:
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Per come intendo io una vera BMW a TP, l'autobloccante lo monterei, unitamente a tutte le altre peculiarità sportive optional.
    È una ulteriore raffinatezza tecnica che completa una vera bimmer da granturismo senza considerare il fattore pista, perché queste non sono macchine concepite x la pista.
    Poi è una questione di scelte individuali, in base a vari fattori personali (prezzo, tempo di possesso della macchina, ecc.).
     
    A Carlo Brogi e Von Braun piace questo messaggio.
  8. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Autobloccante e granturismo nella stessa frase non ce li vedo, ma il mi piace te lo cucchi perchè per il resto la pensiamo uguale :mrgreen:
     
    A espi one piace questo elemento.
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.046
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Non sono d'accordo.
    Ci possono essere molti dettagli tecnici di cui uno non conosce l'esistenza, ma se poi se gli fai guidare la stessa auto con o senza tale dettaglio percepisce immediatamente la differenza.

    Per me il differenziale autobloccante dovrebbe essere di serie praticamente su ogni vettura che abbia un minimo di vocazione sportiva ed un minimo di cavalleria.
    Non esiste un numero di cavalli preciso che faccia da spartiacque, perchè 150 cavalli su un SUV da 2,5 tonnellate potrebbero essere pochi, ma più che sufficienti per imporre tale tipo di differenziale su una Caterham Seven da 500Kg.

    Importante sapere, semmai, che la sua funzione opera solo fino ad un certa velocità, al di sopra della quale averlo o non averlo non fa più differenza.

    Quanto all'utilità, è indubbio che nelle partenze da fermo garantisce la massima motricità (distribuendo la coppia simultaneamente su entrambe le ruote) e questo è maggiormente utile se il fondo è viscido o addirittura innevato o ghiacciato.

    Da non confondere assolutamente con l'xDrive, che invece consente di trasferire coppia a tutte e quattro le ruote, modificando però la distribuzione dei pesi ed il comportamento della vettura. L'xDrive è un ripartitore centrale che varia la distribuzione della coppia motrice sui due assi, lasciando poi ai singoli differenziali la ripartizione (libera) tra destra e sinistra.

    Dalla serie G BMW consente di avere il differenziale autobloccante (sul solo asse posteriore) anche sulle xDrive, così come Audi offre da tempo.

    Diverso è il caso della 135i xDrive, il cui autobloccante (anteriore) è costituito da un Torsen, dato il diverso schema di trasmissione.

    Venendo al caso specifico, 258cv su una Serie 4 per me sono abbondantemente sufficienti per volere l'autobloccante.
    E lo vorrei anche in caso di vettura xDrive. Si percepirebbe sicuramente meno la differenza, ma sarebbe comunque utile.
     
    Ultima modifica: 31 Marzo 2021
    A Frenk83, Carlo Brogi, Zalessio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Io invece sono pienamente d'accordo con te e continuo a non vedere contraddizione tra i discorsi.
    Disclaimer tanto per capirci: sulla 4wd (stradale) di altra marca sono passato da differenziali aperti a bloccanti, per scelta e con goduria.
    Così forse è più chiaro.

    Allo stesso tempo continuo a non consigliarli a chi magari dell'auto fa tutt'altro uso, pur con pari se non più cavalleria.

    Il differenziale libero serve all'auto, l'autobloccante a chi guida.

    PoV ;)
     
  11. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Io ho messo il differenziale autobloccante Torsen sulla Celica, era optional in Giappone ma non in Europa, su 170 cv trazione anteriore si sente tantissimo e nella guida sportiva fa la differenza.

    Sulla 340i lo monterò nei prossimi mesi, lo sto rimandando da un secolo, ma ormai ci siamo.
     
    A Von Braun e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Chi ha il pane, non ha i denti....
    :haha
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.046
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Non era mia intenzione contestarti, ma solo chiarire che pur non sapendo cosa sia, nè a cosa serve, anche un modesto guidatore potrebbe trarre giovamento dalla presenza dell'autobloccante.
    Certo, ad uno che guida da "vecchio col cappello" probabilmente risulterebbe impossibile percepire la differenza tra differenziale libero e autobloccante, ma un imbranato col piede pesante ne avrebbe grande utilità (pur non rendendosene conto).
     
    A Von Braun piace questo elemento.
  14. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.727
    252
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Beato te!!! Se disponibile quando ho ordinato la mia, era il primo l'optional della lista!
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  15. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Prima il kit MPPSK (mappa e scarico Performance), poi i cerchi da 20 Performance forgiati, adesso il differenziale.
    Tra tutto sono circa 10.000 di extra....
     
    A Roger84 piace questo elemento.
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.046
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Un bell'impegno..... immagino che il tuo piano sia di tenere quell'auto a lungo....
     
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Soldi benedetti.
    Magari facevano il MPPSkit per i 30i...
    ](*,)
     
  18. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Causa Covid i km sono pochi, ad agosto farà 4 anni e sono a 59.000 km.

    Direi che ho ancora qualche annetto per godermela per bene e forse deciderò di non venderla proprio, come ho fatto per la Celica T23 del 2000
     
    A ema00 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  19. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    L'hai più montato alla fine?
     
    A Vime piace questo elemento.
  20. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Non ancora, mi stanno facendo un po' di storie con in fatto che devono ordinarlo apposta da Monaco, che ci vuole tempo, che...

    ormai siamo vicini ad agosto e lascio stare, riprendo il discorso a settembre
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina