Ho notato che alla mia emme quando cambio marcia al rilascio della frizione si sente un rumore (tipo sbattimento) che sicuramente è quello del differenziale. E' normale? Lo faccio controllare? Rientra in garazia? O e qualche cuscinetto (quindi usura) consumato che dovrò cambiare a mie spese?
Devi cambiare il differenziale, con 2mila euro forse te la cavi ma dipende...........................SCHERZO!!!! Fai cambiare l'olio del differenziale ogni 25mila km e vai tranquillo, il rumore un po' lo fanno tutte.
Re: Differenziale M3... Uno sclero! Ma è normalissimo, verificato con 3 conce e l'ispettore Svizzero!
Va voi, aprendo a 2000 giri sentite una sorta di esitazione prima di arrivare ai 3000? Mi hanno detto che è normale (commutazione delle Vanos) ma volevo una conferma.
a me avevano detto che l'olio del differenziale sulle BMW è "eterno", quindi nei tagliandi e altre manutenzione non ne è prevista la sostituzione. Stavo comunque meditando di buttargli dentro del buon olio totalmente sintetico. che ne pensate?
il mio era un discorso generale, dai un occhio al manuale di uso e manutenzione vedrai che non accenna a nessuna sostituzione dell'olio differenziale
Sono arrivato un paio di volte fino a 6000 e mi sembra decisamente più incazzata. Però forse è solo un'impressione visto che sono 2 mesi e mezzo che non la tiro.
Re: Differenziale M3... Hai fatto controllare i supporti del motore? Io ne ho cambiato qualcuno... Il rumore che sentico era una specie di botta non ben localizzata... praticamente quando il motore era in tiro i supporti rotti (che sono in gomma) non lo tenevano fermo al telaio e quindi un pochino si alzava... quando poi rilasciavo il gas questo "cadeva" nella sua sede e faceva il "botto"...
L'M3 E46 ha un diff post denominato variabile M piuttosto delicato e nonostante non sia previsto è molto meglio cambiare l'olio ogni 25mila km. Cosa diversa è la tua Z3 o l'M3 E36 che ha un classico autobloccante che non necessita di questa manutenzione, tuttavia male non gli fa lostesso.
Quindi o sono i gommini del motore oppure il differenziale. Quante corone ha il differenziale? Dovrebbero essere 3..una che scende dal motore, l'altra dietro e l'ultima negli ingranaggi. Basterebbe che una di queste a furia di prendere strappi (molto facile per i 343cv) faccia un gioco di 2mm per darmi il botto ogni volta che che il differenziale fa presa.
Non peroccuparti, è normalissimo, è un gioco del differenziale che è normalissimo che ci sia. I supporti motore non centrano nulla.