BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Differenziale cambio automatico su manuale | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Differenziale cambio automatico su manuale

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da LoD87, 14 Settembre 2020.

  1. LoD87

    LoD87 Kartista

    210
    26
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Buongiorno a tutti,
    innanzitutto voglio condividere con voi la modifica che sto' effettuando sulla mia BMW E90 325i con motore N52B25A cambio manuale.

    Siccome ho notato che le marce sono davvero estremamente lunghe (160km/h da tachimetro in 3^) ho pensato di accorciarle sostituendo la coppia conica.
    Dopo molte letture anche sul nostro forum sono giunto alla conclusione che la via migliore (e più economica) era di cambiare per intero il differenziale.

    Così ho verificato su REALOEM ed ho notato che la stessa versione della mia auto, ma con cambio automatico, montava un differenziale con una rapportatura diversa (3,73 contro i 3,23 che monto ora)

    Ho letto inoltre su forum americani che è una modifica effettuata spesso.
    Dunque ho acquistato il differenziale usato smontato da una E92 con 127000km (sperando sia vero..)

    Mi è arrivato stamattina ed ho notato che era pieno di olio all'esterno, il quale fuoriesce da un buchino...
    Che voi sappiate è tutto normale? è uscito solo perché la scatola è stata rovesciata durante il trasporto?
    Grazie!!

    IMG_1597 (2).jpg IMG_1599 (2).jpg
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.491
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Sicuro sia uscito dal buchino? La seconda foto cosa rappresenta?
     
  3. LoD87

    LoD87 Kartista

    210
    26
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Ciao,
    si ne sono sicuro, la seconda foto mostra la colata fresca dopo che ho asciugato tutto.

    Se rovescio il differenziale esce olio da quel buchino..
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.491
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    È il foro per lo sfiato, comunque montato è nel punto più alto quindi sei a posto, dovrai controllare il livello dell'olio.
     
  5. LoD87

    LoD87 Kartista

    210
    26
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Immaginavo anche io fosse uno sfiato, l'olio lo cambio prima di montarlo.
    Grazie!
     
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  6. Davide_F

    Davide_F Kartista

    123
    51
    30 Dicembre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    10.093.752
    325i E92 N52
    Ottima modifica. Seguo per eventuali reportage futuri.
     
  7. LoD87

    LoD87 Kartista

    210
    26
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Grazie, mi auguro che valga la pena.

    Non so se dovrei aprire una nuova discussione.. ad ogni modo ho notato che da caldo in seconda marcia molto giù di giri la macchina "saltella" a partire.
    Da quello che mi ha detto il mio meccanico è un paraolio che perde ma bisogna comunque tirar giù il cambio.
    A questo punto approfitterei per mettere un volano monomassa alleggerito ed una frizione nuova...

    ipotizzavo questi:
    https://www.ecstuning.com/b-jb-racing-parts/jb-racing-lightweight-aluminum-flywheel/520-200-240/
    +
    https://www.ebay.it/itm/Kit-Frizione-Luk-Sac-Luk-623-3194-10-/124290674265

    Cosa ne dite? Consigli differenti?
     
  8. samtorel3

    samtorel3 Aspirante Pilota

    38
    1
    25 Settembre 2007
    Gualtieri
    Reputazione:
    18
    325i e92
    Ciao, innanzitutto complimenti per la modifica del differenziale, sto facendo anche io la medesima cosa su N53, e credo ne valga proprio la pena, comunque staremo a vedere.

    per quanto riguarda la sostituzione del volano, io personalmente te la sconsiglio da un lato ma te la consiglio dall'altro. Ti vorrei riportare la mia esperienza, perchè un anno fa ho sostituito il bimassa originale con un monomass alleggerito su un 320i e46. la differenza si sente molto, sia in termini di maggior coppia sulle marce corte che comunque in reattività, però a livello di comfort avevo perso abbastanza, sotto ai 2k giri c'era sempre una leggera vibrazione, nulla di troppo fastidioso, ma comunque per un'auto stradale alla lunga infastidisce.
    Inoltre, con una frizione stage1, quindi nulla di esasperato, l'auto era comunque diventata molto più scorbutica nelle partenze, ed il pedale era parecchio più duro.

    Prova comunque a dare un'occhiata qui, a livello qualitativo io mi son trovato benissimo
    http://competitionclutch.com/csindex.php?vn=productspage
     
  9. LoD87

    LoD87 Kartista

    210
    26
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Ciao, auto ritirata ieri dal meccanico, 60€ per il montaggio del differenziale e sostituzione dell'olio (portato da me, originale BMW).
    L'auto è cambiata radicalmente!!!

    Dati alla mano, prima in terza marcia a 7000 giri arrivava a 160km/h
    ora invece fa i 140km/h

    Direi che è molto più utilizzabile e sfruttabile, ovviamente dipende tutto dalle strade che si percorrono, se qualcuno fa principalmente autostrada non sono sicuro che gli consiglierei la modifica, ma sulle strade statali normali è diventata una bellezza, molto più divertente da guidare e sempre ai giri giusti e mai troppo giù..

    Grazie per i consigli sul volano, per ora aspetto a sostituirlo in quanto il problema di base per cui lo avrei sostituito era il saltellamento a partire da quasi fermo in seconda, ora con questo differenziale l'auto è più su di giri e quindi lo fa molto di meno.

    Credo che per natale prenderò una decisione, io l'auto la uso poco e onestamente la voglio bella aggressiva a tutti i regimi.. quindi mi sa che opterò comunque per un monomassa alleggerito...
    Anche perchè credo che non si possa fare altro ai nostri motori :(

    Darò sicuramente comunque un'occhiata al sito che mi hai indicato!!
    Grazie!
     
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  10. samtorel3

    samtorel3 Aspirante Pilota

    38
    1
    25 Settembre 2007
    Gualtieri
    Reputazione:
    18
    325i e92
    Hai sentito un incremento apprezzabile di coppia? in teoria la coppia trasferita alle ruote dovrebbe essere sensibilmente maggiore...
     
  11. LoD87

    LoD87 Kartista

    210
    26
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Si assolutamente si, mi sembra di guidare un’altra macchina, ora ha ciò che gli è sempre mancato.. almeno per come la volevo io!
     
  12. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.557
    1.395
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    690.229.979
    BMW 216d Grand Tourer
    Complimenti @LoD87 ottimo lavoro!
    Da fare assolutamente su quel motore
     
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  13. Davide_F

    Davide_F Kartista

    123
    51
    30 Dicembre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    10.093.752
    325i E92 N52
    Grande LoD. Hai il 325i più modificato del forum :mrgreen:.

    Penso già di sapere la risposta, ma qual è la modifica più appagante tra collettori e swap differenziale? Come rapporto benefici/costi non penso ci sia partita.. ma dimmi la tua!
     
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  14. LoD87

    LoD87 Kartista

    210
    26
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Troppo gentile! Avere il più modificato del forum è un onore!!

    È difficile rispondere alla tua domanda però in quanto non saprei come si sarebbe comportata senza collettori e rimappatura..
    Ad ogni modo se dovessi rifarlo sicuramente per primo farei il differenziale dato che ho speso 310€ ed ho ancora il mio vecchio da rivendere..

    comunque oltre a collettori ho rimosso anche il silenziatore finale e l’ho fatto rifare completamente artigianale da una ditta specializzata in scarichi da competizioni in modo che fosse il più libero possibile
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.132
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    gran lavoro @LoD87

    per quanto riguarda la coppia erogata alle ruote è identica a prima poichè gli organi di trasmissione sono i medesimi, semplicemente è stato accorciato il rapporto finale con migliore propensione a salire e restare alta di giri
     
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  16. LoD87

    LoD87 Kartista

    210
    26
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Grazie Gabo, io non so se sia effettivamente aumentata o meno, l’unica cosa che so di certo è che l’auto è uno spettacolo da guidare, ora rispecchia veramente il motto BMW Il piacere di Guidare!!
    Poi resta un 325i... ma così mi sembra di averlo davvero ottimizzato!
    Prossimo step volano alleggerito!
     
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.491
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    La coppia erogata dal motore è identica a prima. La coppia alla ruote è aumentata, a discapito della velocità massima in ogni marcia.
     
    Ultima modifica: 26 Settembre 2020
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  18. Gabo

    Gabo

    40.132
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    prima volta sento questa cosa della coppia

    @AR147 confermi questo fattore tecnico accorciando la conica ?
     
  19. Davide_F

    Davide_F Kartista

    123
    51
    30 Dicembre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    10.093.752
    325i E92 N52
    Missà che c'ha raggione CarMons :mrgreen:.
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    già.
     

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