Ciao, come scritto qualche post fa sono in attesa di ritirare una Z4 coupe 3.0 si... Leggendo le varie prove sui diversi giornali (evo, automobilismo, auto, etc) mi pare di capire che la mancanza del differenziale autobloccante (il fatto che non si possa montare neanche come optional lo trovo inconcepibile visto cher la versione M con lo stesso pianale ce l'ha di serie...) si senta eccome... Visto che non ho mai provato la z4 coupè volevo chiedere a voi fortunati che già l'avete se effettivamente l'assenza è così penalizzante... Recentemente ho provato una serie 1 3.0 in pista a monza e onestamente l'assenza dell'autobloccante l'ho sentita eccome, soprattutto in uscita dalla prima e seconda variante... Cambio di triettoria abbastanza "cattivo" per scomporla, in uscita giù tutto il gas... macchina che parte decisa in sovrasterzo... e... ruota interna che comincia a slittare, tanto fumo e niente trazione... Che mi dite? Qualcuno ha provato a farlo montare aftermarket? So che molti preparatori anche blasonati li montano a cifre ragionevoli ma non sono sicuro di quello che potrebbe uscirne...
La mancanza si sente eccome fidati...ma una volta che riesci a capire i limiti te la godi all grande!!
ferraris so che ha installato l'lsd su una z4 roadster, e che da 1 mese e + gira senza il minimo problema di elettronica o meccanico....
Interessante! Il proprietario per caso è un utente del forum? Secondo voi è possibile installare il differenziale della Z4 M?
non so se è utente del forum... mettere quello M?!mmhh...non saprei... magari ci sono differenze di organi meccanici, ad esempio dei semiassi (ipotizzo)
Vabè vedremo... Non che sia indispensabile l'autobloccante, però a mio avviso in talune situazioni non averlo ti toglie una parte del divertimento che una trazione posteriore con 265CV potrebbe darti...
Secondo me l'autobloccante è una delle più belle invenzioni dopo quella della ruota! Scherso...comunque su una TP con un po' di potenza è utilissimo, non averlo a volte è frustrante. Senza bisogna saper sfruttare bene i trasferimenti di carico oltre che dosare in modo corretto il gas, quindi non sempre riesci a mettere giù tutto in uscita e sfruttare la trazione, indipendetmente dal voler provocare un sovrasterzo. Se ti piace partecipare ai track day o cmq girare in pista direi che ci vuole. Per esempio Varano senza LSD è un po' frustrante, Monza te la cavi anche senza, anche se perdi un po' di tempo in prima variante e forse Roggia...
Prova a chiedere a Ferraris se puoi adattare questo gioiellino sulla tua per procurartelo c'è l'utente Magazzino-Bmw che fa ottimi sconti sui ricambi :wink:
Esatto! in effetti qualche i track day ogni tanto lo faccio volentieri (principalmente sono un assiduo frequentatore dell'autodromo di monza... :wink: ) il discorso dell'autobloccante ha una doppia valenza: - nella guida in pista (ovviamente senza alcuna velleità) il cui cmq resti penalizzato. Ok che se poi vai a vedere il cronometro su tante piste (una su tutte Monza) la differenza con e senza non la vedi quasi (al limite per assurdo il tempone lo fai guidando nel modo più pulito), però vuoi mettere uscire e farti 15 metri traverso dalla 1a variante ?! - nella guida di tutti i giorni in cui il puro piacere di guida con l'autobloccante è cmq molto amplificato (sarà da ignorante però farti una bella rotonda di traverso a ruote fumanti ogni tanto è una libidine :wink: )... E qui si ritorna al discorso base: trovo inconcepibile che su un auto di simili prestazioni non ci sia neanche come optional
Provate a scrivere a questo utente del forum,lui vi darà senz'altro notizie su tutto...compatibilità e prezzo :wink: http://www.bmwpassion.com/forum/member.php?u=1142
Ragazzi mi è arrivata risposta di magazzino-bmw Cito testualmente: per la tua vettura non dovrebbe andare bene Mi sa che a questo punto l'unica è rivolgersi a un bravo preparatore... Però onsetamente mettere le mani su un'auto nuova, montando un pezzo non orginale e in più con il rischio di perdere la garanzia... Mi sa che per l'autobloccante aspetto la prossima macchina...
E' vero che l'autobloccante è una figata........ Però io alle rotonde mi diverto lo stesso un casino. Certo, devi dosare bene accelleratore e in sovrasterzo la macchina diventa più nervosa, ma questo non ti impedisce di sculare alla grande lo stesso.
http://www.bacciromano.com/index.htm chiedi di Andrea e digli che ti manda Paolo da Perugia... vedrai che ti aiuterà...