Ciao a tutti, vengo subito al sodo, ho un 330 cd 2004 e vorrei montare un differenziale autobloccante ignorante... se non erro c'era qualcosa del genere sul vecchio 320is ammesso che monti,o eventualmente quello //M. Non vorrei dover dare un punto di saldatura al mio!. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito a questo tipo di intervento1? A Torino qualcuno lo ha già fatto fare e mi può consigliare l'officina? Grazie...1000!
Ciao scusa la mia ignoranza: Potresti dirmi i benefici che avresti con un autobloccante? Probabilmente sbaglio, ma l'autobloccante non è quel dispositivo che ripartisce la coppia in un determinata percentuale(25%) alle ruote motrici in caso di slittamento di una delle due? Alla fine non è simile ad un tcs, ovviamente quest'ultimo lavora in maniera diversa, con taglio potenza,pinzata alla ruota che slitta etc.. Mi puoi delucidare. Grazie
l autobloccante da coppia anche alla ruota che non slitta, ovvero quella esterna nel compiere una curva ed in pratica, come dice la parola stessa, blocca il differenziale... cosi si evita il pattinamento della ruota interna... l utilità sta nella guida... quando si va forte e soprattutto si vogliono fare i traversi...
Immaginavo servisse a questo, però anche se vado un attimo OT, la 147q2 trazione ant che benefici può dare rispetto ad una normale TA con tcs. Con un Ta è difficile fare i travesi di potenza! Tornando al tema, per es. in un tornante schiacciando tutto avresti una gran trazione e un gran traverso dipotenza, mentre con un tcs -on ti viene tagliata la potenza e con tcs off senti la ruota interna che sgomma ma tu stai "fermo". Ho detto 2 boiate?
eh no, la Q2 avendo l auto bloccante, non ha, o per lo meno ha risolto in parte, il problema di smusare via quando dai gas in uscita di curva... ovvero che se ne vada per la tangente... quindi per una trazione anteriore è un grosso beneficio anche in termini di sicurezza... per quanto riguarda la questione del tornante hai ragione... con autobloccante continui il traverso per bene.... senza hai un pattinamento dell interna e la macchina sta ferma li....
mi son dimenticato di dire: con una TA i traversi di potenza nn si possono fare... il controllo di trazione smorza la potenza... con l autobloccante la potenza nn viene tagliata ma distribuita...
Saldate i semiassi al differenziale.... più autobloccante di così o autobloccato Comunque ca@@ate a parte l'autobloccante in alcuni casi ti tira fuori dai guai!!!
le M lo montano/avano tutte, sulle E34 ed E36 era un optional (nel '94 costava sul milione di lire). più che altro non è un componente da montare a caso..seve resistere alle sollecitazioni..su un 330cd hai ben altra coppia rispetto a quel mostro di 320is!
grazie a tutti x la collaborazione.... p.s. né che l'idea di saldare i semiassi è interessante?......hihihi
spero che fra 2 anni ci sara' qualcosa x il mio futuro 335d cosi' finalmente potro' tenere la macchina qualche anno in piu'