DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE AL 25 % | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE AL 25 %

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Daredevil, 26 Luglio 2004.

  1. Daredevil

    Daredevil Kartista

    79
    0
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Salve a tutti,
    Vorrei sapere che effetti ha in rilascio di gas questo tipo di differenziale.

    Ma è + o meno sicuro del differenziale tradizionale?

    Grazie
     
  2. Daredevil

    Daredevil Kartista

    79
    0
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Ve lo dico io cos'è?

    Ebbene si, visto che nessuno lo sa... ho chiesto in giro e......vi interessa si o no?

    :evil:
     
  3. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    SPARA!!!!
     
  4. Daredevil

    Daredevil Kartista

    79
    0
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    10

    Il differenziale autobloccante è un dispositivo che diminuisce lo
    slittamento delle ruote sullo stesso asse in caso di perdita di aderenza di
    una di esse e il suo intervento è proporzionato alla percentuale di
    bloccaggio, in questo caso 25% è una cosa modesta e va benissimo per un uso
    turistico e per il guidatore comune.
    Esistono parecchi tipi di autobloccante e gli ultimi montati sulle moderne
    auto da corsa sono a controllo elettronico.
    Rimanendo sul classico meccanico, in caso di sbandata del veicolo bisogna
    mantenere il gas costante e accompagnare la sbandata del retrotreno
    controsterzando, è importante non mollare di colpo l'acceleratore (errore
    classico) e neanche eccedere con il gas altrimenti ci si gira del tutto o si
    fa impuntare bruscamente la macchina.
    Non è facile imparare da soli, ci vorrebbe qualcuno che ti spieghi in
    macchina come fare e comunque ti consiglio di esercitarti sul bagnato in 2a
    marcia in qualche curvone medio e soprattutto largo, oppure un bel piazzale
    in cemento bagnato.

    Ringrazio Hammer di IDM :biggrin:
     
  5. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    Calma calma, il differenziale classico non autobloccante che è montato sulla stragrande maggioranza delle bmw in rilascio di gas non crea poi tutto questo pericolo e appena la macchina inizia a derapare o comunque quando una ruota slitta trasmette tutta la potenza alla ruota che slitta praticamente bloccando l'altra! Per questo nell'uso sportivo si preferisce il differenziale di tipo autobloccante che permette ad una ruota di girare più velocemente di un'altra solo di un determinato rapporto che può essere 25 % fino ad un rapporto variabile, come sulle M o sui differenziali a controllo elettronico delle F1 e nei rally, ripristinando in questo modo l'erogazione della potenza sulla ruota che ha più aderenza al posto che su quella che ne ha meno!
    Questi differenziali non vengono montati su tutte le macchina per due motivi, il primo è che essendo più complessi dissipano più potenza e quindi maggiori consumi, il secondo è che sono molto più "direzionali", quindi sulle trazioni anteriori portano addirittura il volante a girarsi, in quelle posteriori permettono la derapata ma danno più grattacapi in rilascio dell'acceleratore!
     
  6. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    Comunque montare un autobloccante se tarato bene porta ad un divertimento in più! E a molto più grip nelle situazioni difficili!
     
  7. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Vero!
    Non per nulla infatti, quelli "seri" usati nelle competizioni, arrivano alla percentuale del 100%
    Questione di manici ragazzi... :lol:
     
  8. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Già,guidare un auto da gara con differenziale autobloccante è eccezionale ma se l' auto è stradale il differenziale è meglio che sia al massimo 25% perchè andando ad una velocità moderata l' auto diventerebbe inguidabile, soprattutto sulla TA
     
  9. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    Percentuali del 100 % non si possono raggiungere perchè altrimenti la macchina andrebbe dritta!
    Poi a velocità moderata non c'è problema su una TA, il problema è che quando acceleri il volante gira con forza da una patre o dall'altra, dipende da che ruota ha più aderenza!
     
  10. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Beh, di solito si dice in "gergo" al 100%, ma poi ovviamente non è proprio così...
    Cmq. è una percentuale molto alta, che lascia al pilota pochi margini di errore! :lol:
     
  11. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Percentuali del 100 % non si possono raggiungere perchè altrimenti la macchina andrebbe dritta!
    Poi a velocità moderata non c'è problema su una TA, il problema è che quando acceleri il volante gira con forza da una patre o dall'altra, dipende da che ruota ha più aderenza![/quote]



    Proprio quello intendevo, non a velocità moderata costante ma proprio durante le accelerazioni anche se non brusche tipo l' uscita di una curva su fondo sconnesso. Alcuni anni fa ho provato un Peugeot 309 gruppoA con differenziale autobloccante, sulla strada aperta al traffico mi son detto: ca**o questa macchina tiene tutta la strada, era un continuo correggere lo sterzo per poter andare dritto.
     
  12. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    oltre a questo, il differenziale autobloccante migliora l'inserimento in curva...ottima spesa su un'auto che non lo monta.
     
  13. PIGNAS

    PIGNAS Aspirante Pilota

    0
    0
    18 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    320d m-sport
    autobloccante!

    ho da 3 mesi u bmw 320d e 90M sport esono soddisfatto del mezzo anchepecrhè facendo il meccanico e lavorandoci spesso apprezzo come la BMW cura le sue auto e usi materiali di qualità superiore ed è per questo che l'ho scelta ma soprattutto per la trazione posteriore.

    la cosa che non concepisco è come non si possa montae l'autobloccante come optional cos fondamentale e questo è un lato molto negativo.lo dico perchè non riuscire a fare un salita da fermo cn un pò di erba la macchina non si muove.dovrebbero riflettere e darsi una svegliata a fare qualcosa!!!!!!pigna82
     
  14. marcogallerino

    marcogallerino Aspirante Pilota

    22
    5
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    F31 320d touring
    L'ho vista oggi

    una 320d bianca, al parcheggio in spiaggia, appena un po' di sabbia e si è bloccata con una sola ruota che pattinava. Stavo proprio cercando di capire perché non viene montato il differenziale autobliccante e non c'è nessuna spiegazione abbastanza convincente. Ce l'avevo anche sulla golf gt sport ed era uno spasso anche se TA. Una trazione posteriore dovrebbe averlo di serie anche per evitare certi imbarazzi come diceva PIGNAS. La mia arriverà a fine luglio, non mi toccherà più andare in quel parcheggio. Per il resto spero sia ottima.
     

Condividi questa Pagina