Salve a tutti, Vorrei sapere che effetti ha in rilascio di gas questo tipo di differenziale. Ma è + o meno sicuro del differenziale tradizionale? Grazie
Ve lo dico io cos'è? Ebbene si, visto che nessuno lo sa... ho chiesto in giro e......vi interessa si o no?
Il differenziale autobloccante è un dispositivo che diminuisce lo slittamento delle ruote sullo stesso asse in caso di perdita di aderenza di una di esse e il suo intervento è proporzionato alla percentuale di bloccaggio, in questo caso 25% è una cosa modesta e va benissimo per un uso turistico e per il guidatore comune. Esistono parecchi tipi di autobloccante e gli ultimi montati sulle moderne auto da corsa sono a controllo elettronico. Rimanendo sul classico meccanico, in caso di sbandata del veicolo bisogna mantenere il gas costante e accompagnare la sbandata del retrotreno controsterzando, è importante non mollare di colpo l'acceleratore (errore classico) e neanche eccedere con il gas altrimenti ci si gira del tutto o si fa impuntare bruscamente la macchina. Non è facile imparare da soli, ci vorrebbe qualcuno che ti spieghi in macchina come fare e comunque ti consiglio di esercitarti sul bagnato in 2a marcia in qualche curvone medio e soprattutto largo, oppure un bel piazzale in cemento bagnato. Ringrazio Hammer di IDM
Calma calma, il differenziale classico non autobloccante che è montato sulla stragrande maggioranza delle bmw in rilascio di gas non crea poi tutto questo pericolo e appena la macchina inizia a derapare o comunque quando una ruota slitta trasmette tutta la potenza alla ruota che slitta praticamente bloccando l'altra! Per questo nell'uso sportivo si preferisce il differenziale di tipo autobloccante che permette ad una ruota di girare più velocemente di un'altra solo di un determinato rapporto che può essere 25 % fino ad un rapporto variabile, come sulle M o sui differenziali a controllo elettronico delle F1 e nei rally, ripristinando in questo modo l'erogazione della potenza sulla ruota che ha più aderenza al posto che su quella che ne ha meno! Questi differenziali non vengono montati su tutte le macchina per due motivi, il primo è che essendo più complessi dissipano più potenza e quindi maggiori consumi, il secondo è che sono molto più "direzionali", quindi sulle trazioni anteriori portano addirittura il volante a girarsi, in quelle posteriori permettono la derapata ma danno più grattacapi in rilascio dell'acceleratore!
Comunque montare un autobloccante se tarato bene porta ad un divertimento in più! E a molto più grip nelle situazioni difficili!
Vero! Non per nulla infatti, quelli "seri" usati nelle competizioni, arrivano alla percentuale del 100% Questione di manici ragazzi...
Già,guidare un auto da gara con differenziale autobloccante è eccezionale ma se l' auto è stradale il differenziale è meglio che sia al massimo 25% perchè andando ad una velocità moderata l' auto diventerebbe inguidabile, soprattutto sulla TA
Percentuali del 100 % non si possono raggiungere perchè altrimenti la macchina andrebbe dritta! Poi a velocità moderata non c'è problema su una TA, il problema è che quando acceleri il volante gira con forza da una patre o dall'altra, dipende da che ruota ha più aderenza!
Beh, di solito si dice in "gergo" al 100%, ma poi ovviamente non è proprio così... Cmq. è una percentuale molto alta, che lascia al pilota pochi margini di errore!
Percentuali del 100 % non si possono raggiungere perchè altrimenti la macchina andrebbe dritta! Poi a velocità moderata non c'è problema su una TA, il problema è che quando acceleri il volante gira con forza da una patre o dall'altra, dipende da che ruota ha più aderenza![/quote] Proprio quello intendevo, non a velocità moderata costante ma proprio durante le accelerazioni anche se non brusche tipo l' uscita di una curva su fondo sconnesso. Alcuni anni fa ho provato un Peugeot 309 gruppoA con differenziale autobloccante, sulla strada aperta al traffico mi son detto: ca**o questa macchina tiene tutta la strada, era un continuo correggere lo sterzo per poter andare dritto.
oltre a questo, il differenziale autobloccante migliora l'inserimento in curva...ottima spesa su un'auto che non lo monta.
autobloccante! ho da 3 mesi u bmw 320d e 90M sport esono soddisfatto del mezzo anchepecrhè facendo il meccanico e lavorandoci spesso apprezzo come la BMW cura le sue auto e usi materiali di qualità superiore ed è per questo che l'ho scelta ma soprattutto per la trazione posteriore. la cosa che non concepisco è come non si possa montae l'autobloccante come optional cos fondamentale e questo è un lato molto negativo.lo dico perchè non riuscire a fare un salita da fermo cn un pò di erba la macchina non si muove.dovrebbero riflettere e darsi una svegliata a fare qualcosa!!!!!!pigna82
L'ho vista oggi una 320d bianca, al parcheggio in spiaggia, appena un po' di sabbia e si è bloccata con una sola ruota che pattinava. Stavo proprio cercando di capire perché non viene montato il differenziale autobliccante e non c'è nessuna spiegazione abbastanza convincente. Ce l'avevo anche sulla golf gt sport ed era uno spasso anche se TA. Una trazione posteriore dovrebbe averlo di serie anche per evitare certi imbarazzi come diceva PIGNAS. La mia arriverà a fine luglio, non mi toccherà più andare in quel parcheggio. Per il resto spero sia ottima.