Differenze tra Z4 e85 e Z4 e89 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Differenze tra Z4 e85 e Z4 e89

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Simo84, 27 Novembre 2011.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.005
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Con la dovuta manutenzione, certamente.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    come su ogni motore, cambiando quello che si rompe, può arrivare a qualsiasi kilometraggio.
    dipende da quando decidi che non ne vale più la pena; è soggettivo.
     
  3. Sonny Crocket

    Sonny Crocket Collaudatore

    287
    22
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.539
    zeta 4 E89 2.3
    Siamo sempre lì, sono motori che fanno tranquillamente 250.000 km sempre che siano stati tagliandati scrupolosamente. L'olio al cambio automatico in "teoria" sarebbe eterno, però consiglio ad un certo kilometraggio di fare un bel lavaggio e sostituirlo.
    In fase di acquisto verifica quanti proprietari ha avuto l'auto, meno sono meglio è. Inoltre se acquisti in concessionaria vedi se ti riesce di scoprire il nome dei vecchi proprietari ( sguardo veloce al libretto con una banale scusa) e poi contattatali ( con i social al giorno d'oggi non è impossibile) , oppure fai una visura all'ACI , in modo che senti direttamente da loro vita, morte e miracoli dell'auto. In base a quello fai le tue valutazioni.
     
  4. Alex9090

    Alex9090 Aspirante Pilota

    9
    1
    1 Aprile 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Audi A5
    Invece per quanto riguarda il motore 2.5i ho letto diverse volte che ha dato problemi, è per caso successo anche a voi?
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.005
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Interessante. L'N52 l'ho sempre sentito come piu affidabile di altri.
     
  6. _Roberto_

    _Roberto_ Kartista

    64
    7
    26 Ottobre 2019
    Udine
    Reputazione:
    3
    BMW Z4 E85 2.5i - Volvo V60 CC D3
    Per quanto riguarda la principale differenza tra E85 e E89, che secondo me è il tetto, dal punto di vista pratico secondo voi da qualche vantaggio quello rigido?
    Nel caso specifico, il tetto in tela della E85 mi sembra molto ben fatto e secondo me risolve molto i difetti tipici di un tetto in tela: è ben isolato termicamente, non produce rumori aerodinamici, perfetta tenuta all'acqua.
    Ovviamente attenua molto poco i rumori provenienti dall'esterno, quindi anche a tetto chiuso hai sempre un po' l'impressione di essere all'aperto, ma a parte questo, quando usi una E85 ti dimentichi che il tetto sia in tela.

    Secondo me i vantaggi dell'una e dell'altra soluzione sono i seguenti:
    Vantaggi tetto in tela:
    1. minor peso
    2. non influisce sostanzialmente sulla capacità e accessibilità del bagagliaio
    3. minore necessità di regolazione e manutenzione
    4. minore rumorosità su sconnesso
    Vantaggi tetto rigido:
    1. non è soggetto ad invecchiamento
    2. (credo) migliore visibilità posteriore, verso destra e sinistra.
    Ovviamente quelli che sono i vantaggi dell'uno sono gli svantataggi dell'altro.
    Per quanto riguarda la regolazione e manutenzione, ho visto spesso tetti rigidi smontati per qualche problema di regolazione, spifferi, rumorosità eccessiva... ed è un oggetto molto complicato. Il tetto in tela credo che necessiti di regolazioni solo in casi sporadici.
    Con i tetti rigidi sullo sconnesso senti molti rumorini di guarnizioni che sfregano, scricchiolii, sia da aperto che da chiuso. Con il tetto ripiegabile senti pochissimo rumori dalle guarnizioni, e nessun scricchiolio.
    E' vero che un tetto in tela soffre molto gli agenti atmosferici e l'invecchiamento, e prima o poi va sostituito. Un tetto rigido invece dura quanto l'auto.

    In pratica il tetto ripiegabile rigido (in generale, anche in altre marche/modelli) secondo me serve solo a dare l'impressione di avere una coupè... ma in pratica continua ad essere un tetto ripiegabile con gli stessi svantaggi di quelli in tela, e qualcuno aggiuntivo.
     
  7. Alex9090

    Alex9090 Aspirante Pilota

    9
    1
    1 Aprile 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Audi A5
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.005
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi in sintesi quali sono i problemi riscontrati?
     
  9. Alex9090

    Alex9090 Aspirante Pilota

    9
    1
    1 Aprile 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Audi A5
    Qua dice che i motori 6 cilindri sono di due famiglie, M54 il 3.0i e N52 2.5i, e mentre il primo è molto affidabile, per l’altro scrive questo:
    “Non si è presentato molto bene il motore 2.5 l N52B25 . Molti considerano anche questo uno dei peggiori motori BMW. Tra i problemi più gravi abbiamo quelli con i consumi esagerati di olio , problemi di aspirazione e detonazione, caduta della pressione d’olio , rottura delle catene di distribuzione e della pompa olio e problemi con il gruppo pistoni.”
     
  10. wewwo

    wewwo

    20.723
    3.315
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Alex9090 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  11. _Roberto_

    _Roberto_ Kartista

    64
    7
    26 Ottobre 2019
    Udine
    Reputazione:
    3
    BMW Z4 E85 2.5i - Volvo V60 CC D3
    Ci sono anche i 2.5 serie M54.
    Prima del restyling le E85 avevano solo motori M54 (2,2 da 170 cv - 2,5 da 192 cv - 3,0 litri da 231 cv) , dopo il restyling solo motori N52 (2,5 da 177 cv - 2,5 da 218 cv - 3,0 litri da 265 cv).
    Secondo me non è molto accurato quello che hanno scritto, in quanto motori a 6 cilindri M54 e N52 non sono mai coesistiti.
     
    Ultima modifica: 3 Aprile 2020
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    e pure l'm54 è un gran bevitore d'olio
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.005
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ed il piccolo N46 2.0i
     
  14. Alex9090

    Alex9090 Aspirante Pilota

    9
    1
    1 Aprile 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Audi A5
    Quindi il 2.5 m54 va bene come motore mentre n52 post-restyling non va bene?
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    se lo dici tu..
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.005
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'hanno montato non solo sulla E85 restyling ma anche sulla E89 pre-restyling. Dal 2006 al 2011. Tanto male non doveva andare. Che fosse spompo per essere un 2.5 e' un altro discorso.
     
  17. Alex9090

    Alex9090 Aspirante Pilota

    9
    1
    1 Aprile 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Audi A5
    Sto semplicemente chiedendo, poiché avendo letto certe cose volevo informarmi per capire se fossero vere o meno.
    Grazie mille a tutti per le puntuali risposte!
     
  18. Sonny Crocket

    Sonny Crocket Collaudatore

    287
    22
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.539
    zeta 4 E89 2.3
    Non ho quotato tutto il tuo messaggio per non allungare il post.
    Comunque sono d'accordo con i punti delle tue considerazioni..
    Ho avuto una E85 ed ora ho la E89.
    Sulla prima non sono tanto convinto che il tetto sia completamente impermeabile, da nuova si, ma poi quando la macchina diventa vecchia, sono auto che hanno sul groppone una bella dozzina di anni, penso che nella zona finestrini quando piove in maniera copiosa qualcosa scola all'interno.
    Di sicuro però la E85/86 con il tetto in tela aveva qualcosa in più, era un elemento distintivo da roadster pura, la sua linea è unica.
    La E89 bella certamente, ma il tetto la rende sicuramente molto più anonima, è una spider travestita da coupè. Mettici anche che il tetto e tutti i suo meccanismi sono il tallone d'Achille di questa macchina , una vera croce anche per diversi utenti del forum.
     
  19. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.699
    158
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    molto bene...ho avuto prima un n47 che è stato un pianto poi un n57 venduto prima che arrivassero le rogne,pensavo di dormire sonni tranquilli almeno col 6l aspirato, ma leggendo questo messaggio si evince che l'n52 ha più problemi di un n47#-o
    insomma serie "n" = probabile rottura di catene indipendentemente da alimentazione o cc 8-[
    tutti dite che è un chiodo sto 6l ma a me non sembra così fermo(ovvio va tenuto su di giri) e arrivo da un 3.0d...
    i 6,6 sec sullo 0/100 e gli oltre 240 orari sembra che in bmw li abbiano testati andando giù da un burrone ^_^
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.005
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Allora hai preso la macchina giusta per te! \\:D/
     
    A d_lsrd piace questo elemento.

Condividi questa Pagina