Ciao a tutti, secondo voi quali sono le differenze sostanziali tra la vecchia e la nuova Z4, in termini di guida, assetto, comportamento su strada.... ???
Ciao, forse di topic del genere ce ne sono già ma non saprei dove... :wink: Comunque sia ti dico la mia esperienza sulla E85 e dopo essere "quasi" passato alla E89. Prendo in riferimento i modello 3.0i e 3.0si che conosco molto bene e il 30i e 35i che provai davvero svariate volte perchè intenzionato all'acquisto. Pareri personali seguono: E85 Una "toycar roadster" leggera e veloce dalla linea bella e particolare in pure stile Bangle che si differenziava dalla intera gamma BMW facendo un po' l'occhiolino alla Serie 6 come frontale. O la ami o la odi e ancora attuale. Io la adoro. Motori, i classici blasoni BMW L6 Aspirati davvero accattivanti e per usi sia sobri che spinti, soprattutto il 3.0si. Assetto rigido e preciso ma con uno sterzo troppo ballerino se tirata davvero. Freni se stressati migliorabili. Controlli di trazione e stabilità sempre presenti e mai invasivi. Un posteriore piantato e divertente da bella TP! Cambio automatico steptronic il primo non una favola come sportività ma molto pastoso e godibile. La 3.0si monta invece lo Sportautomatic con 6 marce ed più rapido e sportivo. Nei viaggi lunghi la devi amare perchè è rigida anche senza assetto sportivo. Nei tornanti una favola. Al mare una chicca! E89 Una CC più "macchina" con doti più da GT che da Roadster. Linea ora in puro "family stile bmw" e un tetto in metallo che strizza l'occhio al comfort e a MB. Linee morbide e filanti difficili da criticare e il finale è indubbiamente bello. Macchina pure al femminile ora. Alla guida la 30i si avverte subito subito la pesantezza rispetto la 3.0si ed è più morbida e comfortevole in generale come dinamica. Assetto preciso e più carica dietro. Sterzo non mi ha fatto impazzire come anche la E85. La 35i è più dinamica e il biturbo si avverte subito anche se i 306cv che inizialmente pensi:"beh siamo a 306cv ora", a mio avviso vengono un po' e non poco, camuffati dal "portamento" nuovo della Z4. La sensazione per me fu "che ti sembra di andare di meno anche se alla fine vai un po' di più". Io amo la dinamica da aspirato per cui la turbina mi lascia sempre un po' così ma il suo lavoro lo fa benone. Comunque se scendi da una 3.0si e cerchi qualcosa in più il minimo minimo è la 35i. Cambio doppia frizione la cosa più bella per me di questa Zeta. Mi manca all'appello la 35is che prove alla mano è davvero efficace e grintosa sia in strada che tra i cordoli e fa un po' dimenticare l'assenza della M. Entrambe sono comuque macchine sportive che danno emozione nella linea e nello stile tipico di BMW forse ora più GT che Roadster. In versione scappottata danno entrambe il meglio e le linee in diverse angolazioni sono più simili. Voto 8 ad entrambe per me nel loro segmento! :wink:
Se fai una ricerca ho postato i link per scaricare un documento tecnico interno BMW che evidenzia le differenze tecniche tra E85 ed E89. Ti sorprenderai nel constatare che a livello meccanico e telaistico le differenze sono minime. Per il resto non posso dire niente perché non conosco la E85. Non mi è mai piaciuta come linea e come interni e non l'ho mai presa in considerazione.
L'estetica è soggettiva,la e89 a parità di motore pesa 150kg in più e questo è dovuto principalmente all'impiego del tetto rigido ripiegabile,alla guida risulta essere un pò più confortevole per via di un assetto un pò meno rigido,ha una maggiore stabilità in quanto il posteriore è più piantato a terra, il telaio è buono ma siamo lontani dai livelli di porsche,lo sterzo non è precisissimo ne molto comunicativo come non lo era sulla e85.Queste sono le differenze che si evidenziano soprattutto nella guida più sportiva,dove la e85 risulta essere un pò più agile tra le curve e un pò più divertente da guidare,nella guida normale e di tutti i giorni queste differenze vengono meno e la e89 risulta essere però più confortevole facendo percepire un livello qualitativo superiore,abitacolo di gran lunga superiore e tetto ripiegabile che consente di avere due vetture in una... il confronto lo faccio tra la mia e89 30i e la 3.0si che ho provato un paio di volte,le prestazioni sul dritto e il sound sono pressochè uguali,nella guida più spinta e soprattutto nelle mani di gente esperta la e85 la spunta..
Ho letto molto spesso di critiche all'avantreno della e85 definendolo "galleggiante" in che senso? E allo stesso tempo giudicato migliore quella della e89
Si si la conosco io intendevo la differenza di anteriore con la e89 perché di e89 ne ho provate ma mai a sufficienza per constatare la differenza fra i due avantreni
Perchè tutte queste cose che si leggono alla fine vengono evidenziate portando le vetture quasi al limite e da gente esperta,un guidatore normale non sempre riesce a cogliere tutti i minimi difetti o differenze tra un modello e l'altro,specialmente nella guida normale di tutti i giorni..ripeto per me sono due vetture quasi uguali,la e89 è un po più impacciata nel misto stretto per via del peso maggiore poi tutto sommato l'impostazione è simile,l'assetto sulle e89 è un pò più confortevole e portandola un pò a limite fa emergere un pò più di sottosterzo invece il posteriore è un pò più piantato..a controlli staccati rimane divertente da guidare pur non essendo un auto nata con intenzioni pistaiole,ma anche la e85 non è pistaiola è solo un pò più agile ma non ha ne il telaio,ne l'assetto ne lo sterzo a livelli di porsche cayman,che per la pista risulta essere molto più efficace..
Sei mai andato a 160km/h con una Z4 E85 non M (ergo con il servo elettrico)? Ti garantisco che anche un incapace come me si prende paura. Che poi sia solo una sensazione di pericolo e non una situazione, questo è un altro paio di maniche.
Ho provato una 3.0si due volte,una in città l'altra tra i tornanti,non ho sicuramente raggiunto i 160 o magari solo per un attimo..io parlavo delle differenze i due modelli,immagino che deve essere una brutta sensazione,cmq lui mi pare che possiede proprio una e85,quindi dovrebbe essere a conoscenza di questo fenomeno..la mia cmq non lo fa...
Si si Ale su questo ti do ragione e pensa che sono andato anche oltre.... In effetti non si ha la sensazione di totale sicurezza, comunque grazie a tutti per le risposte e info che mi date!
Allora la e89 nonostante abbia un servosterzo elettrico non da questa sensazione di galleggiamento neanche oltre i 200 km/h..
Concordo. Il servo elettrico della E89 migliora alte alte velocità; io ho idea però che qualcosa la faccia anche l'aerodinamica... (mia impressione, chissà se è vero, a me sembra che si più carica sia all'avantreno che al retrotreno...) Lo sterzo della E85 non ti da mai la sensazione di capire bene dove stai mettendo le ruote; alle alte velocità questa sensazione si amplifica. Quello della E89 non è comunque il massimo della comunicatività, ma è molto meglio, specie alle alte velocità dove è ben piantata anche sull'avantreno; forse sono un po' complici i cerchi da 19" che monto, contro i 18" della E85 che ho usato. La E85 2.5si, che monta lo stesso motore della mia 23i, è più scattante come motore per via del telaio meno ingentilito e del peso inferiore; trovo però la E89 ben più godibile in tutte le situazioni.... meno nervosa e questo comportamento di adatta maggiormante al tipo di auto che sono dato che né la 25si, né la 23i sono auto molto performanti. Ciao
Simo se comunque sei interessato per il 2012 ad una E89 sei in una situazione favorevole a mio avviso, in quanto, visto che vieni da una 2.5i, e magari vuoi qualcosina in più, ti consiglierei almeno il 30i e in questo caso di offerte ce ne sono parecchie in giro, visto l'andazzo e il cambio versione. Se no se vuoi andare sul nuovo e "rivoluzionare" il tuo L6...beh la 28i è la tua... :wink: Ma ancora ahimè non ho letto granchè e ancora meno provato nulla (visto che le conce qui nicchiano e mirano a liberarsi delle 23i e 30i rimaste) di stò benedetto 28i L4...
Quoto..specialmente 30i e 35i si trovano a prezzi decisamente convenienti e so di cosa parlo visto che ho messo in vendita la mia,poi venendo dal 2.5i già con la 30i si fa un bel passo avanti,poi se si vuole il massimo allora il biturbo con dgk e poi magari un bel procede per avere 400cv sotto il sedere,però rispetto al 30i ovviamente si sale con i costi di gestione..
Si si infatti puntavo ad una 30i almeno anche se mi sta balenando l'idea della 35i. Per quanto riguarda i nuovi motori con tutto rispetto per i twin turbo non posso fare a meno del sound del 6 cilindri. Anch'io prove reali dei nuovi 4 cilindri sulla Z4 non ne ho sentite.
Sullo sterzo della mia E89 23i avrei anch'io qualcosa da dire: mi pare che in curva a velocità anche intorno ai 140-150 si debba continuare a correggere e cmq si avverte una strana sensazione di galleggiamento. L'altro giorno andavo in autostrada con la Mini Cooper di mia nonna (sic!) e mi sembrava che l'inserimento in curva, la stabilità e la comunicatività dello sterzo fossero apprezzabilmente più precisi.
nella guida al limite uso il tasto sport solo in rettilineo, lo sterzo e' molto piu' piantato e preciso in modalita' normale, con modalita' sport diventa troppo ballerino e difficile da gestire...a poter configurare i tasti come voglio, nella modalita' sport lascerei lo sterzo normale ma con acceleratore piu' rapido