Ciao a tutti, sapreste indicarmi quali sono le differenze a livello tecnico tra SMG II e SMG III. Ho sentito dire che l'SMG III è un sequenziale vero e proprio (e non un meccanico elettroattuato) e che i cambi di marcia sono molto più bruschi che nell'SMG II: è vero? Grazie
Re: Differenze tra SMG II e SMG III La differenza è solo una: L'smg II si rompe ogni tanto. Al momento attuale invece l'smg III si rompe SEMPRE!
Re: Differenze tra SMG II e SMG III Esatto, l'SMGII è un cambio tradizionale ma elettroattuato. L'SMGIII è un vero sequenziale elettroattuato. E infatti non ne esiste la versione manuale.
Re: Differenze tra SMG II e SMG III Oltre ke ancora + veloce nella cambiata (82millesimi di secondo circa il II e 56 il III)!!! :wink:
Roger 84, il tempo che hai indicato non tiene però conto dello stacco e dell'innesto della frizione. E' vero che nell'utilizzo quotidiano l'SMG III è molto più brusco del II?
E' brusco se vuoi che lo sia , ossia se cambi marcia con molto gas . Altrimenti è dolce come l' SMG II . La logica di gestione , chiamata ''DRIVELOGIC'' , è in pratica la medesima nei due cambi . Questa riesce , tramite parametri quali velocità , carico dell'acceleratore , rapidità di variazione dell' acceleratore, frenata ecc. , a ''capire'' le varie situazioni di guida e a regolare la cambiata di conseguenza
io ho avuto sia il II, e mi son trovato bene, non ho mai avuto problemi, ed ora ho il III, sono molto soddisfatto, 7 rapporti, cambuate eccellenti confortevole, ma allo stesso tempo cazzuto. Risponde a seconda dell'utilizzo che fai, alla fine è un'evoluzione del II.
Ok, grazie, io ho il II e mi volevo informare perchè avevo sentito die che il III era più brusco, tutto qua.