Differenze tra 225/50/16 e 225/45/17? | BMWpassion forum e blog

Differenze tra 225/50/16 e 225/45/17?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da mentepazza, 11 Luglio 2012.

  1. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    considerando che a breve dovrò sostituire le gomme montate sui tombini da 16", e considerando i 40/50 mila km annui ho deciso, per ora, di rinunciare ai 18", vuoi per il confort e vuoi per non spendere un capitale ogni anno, stavo valutando l'ipotesi dei 17".
    Ragionando sulle misure 225/45 17 mi sono venuti dei dubbi considerando che a libretto ci sono anche le 225/50 16.
    che differenze reali ci possono essere su strada?
    impronta a terra uguale, spalla da 50 a 45 c'è molta differenza?
    In sostanza, senza considerare il lato estetico, vale la pena spendere soldi per 4 cerchi e 4 gomme da 17 o la differenza con 225/50/16 non è così marcata?
    Attualemente monto 205/55/16.
     
  2. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    La stessa cosa me la sono domandata anch'io dopo che l'estate scorsa per fare 50mila km ho usato 6 gomme bridgestone re050A misura 225/45/17.

    La risosta:

    Dato che i 225/50/16 c'e' poca scelta e costano pure molto (a pari modello più dei 225/45/17), ho messo le 205/55/16 su cerchi style 5 misura 7x16 ET 20 del serie 5E39, con adattatore sul centraggio.

    Monto le michelin premacy hp, le posteriori dopo 30mila km sono al 50 % e le ho pagate 75 euro cadauna.

    La vettura si "muove" un po di più', me guidandola un po d'anticipo e lasciandola scivolare leggermente e' piiu veloce ed efficace che con i 224/45/17n inoltre lo sterzo non "segue" le asperita' della strada.

    Look molto "tedesco" old style ma mi piace molto cosi'...

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  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao, le avevo sulla 320 d su cerchi 7x16; si trattava di bridgestone RE 50 A, molto buone;

    il vantaggio sarebbe di non spendere soldi per i cerchi; e di avere una gomma leggermente più morbida visto il fianco più alto;

    le 225/45-17, permettono prestazioni migliori( in teoria) e hanno un aspetto più sportivo; c'è una grande scelta , anche di gomme molto performanti; ma impongono l'acquisto dei cerchi, 7.5x17;

    saluti
     
  4. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    sarebbe interessante capire le differenze se qualcuno avesse fatto il passaggio dalle 16 alle 17 sempre 225. a livello di frenata dovrebbero essere uguali vista la stessa impronta a terra, e a livello di tenuta probabilmente le /50 avvertono prima del limite in curva delle /45..pero sono teorie...in pratica il raggio del cerchio su cosa influisce...forse sulla stabilità...?
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao , il raggio del cerchio in questo caso influisce sulla deformabilità della gomma, quindi sulla sua deriva; nel caso delle /50 il fianco è più alto che nel caso del /45, quindi sotto carichi elevati tenderà a deformarsi di più a parità di tipo di gomma
     
  6. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    bene, vuol dire che il comportamento al limite è più favorevole per la /45 deformanodsi di meno; ma nella guida brillante senza arrivare al limite, la differenza tra le due gomme è avvertibile?

    quel che vorrei in effetti capire è se vale la pena spendere soldi in un treno di cerchi e gomme da 17, quando con le 225/50 rsparmierei il costo del treno di cerchi.
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao , io ero soddisfatto del comportamento della mia macchina; tra le gomme 225/50-16 si possono anche trovare dei modelli abbastanza performanti; se vai sul sito

    http://www.tirerack.com

    avrai le informazioni che cerchi
     
  8. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.578
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    la differenza sostanziale tra un 55 di spalla e un 45 è il comfort di guida, oltre l'estetica.

    Si di primo acchito si nota una maggior precisione di guida e qualche differenza sulla tenuta. La vettura ci sembrerà un po più rigida e forse un po più rumorosa per rollio. Ma è poca cosa se il nostro fine è cercare migliori performance.

    Chi eventualmente cerca questo dovrà intervenire anche su altro (molle e ammortizzatori) e allora in quel caso si avrà un sensibile miglioramento di tenuta, stabilità del mezzo e anche di frenata.

    ps

    E' da verificare ma potrebbe anche essere che il costo delle 225/45/17 sia inferiore per una questione di quantitativi richiesti sul mercato rispetto una gomma meno gettonata.
     
  9. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    e tra /50 e /45 che differenza ci può essere...?
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    se vuoi fare il salto alle 225, prendi le 225/45 r17.

    è un salto più sensato.

    fra 205 e 225, meglio le 205, l'E46 risulta più genuina e comfortevole.

    se proprio vuoi passare alle 225, prendi i 17 che almeno ci guadagni dal punto di vista estetico
     
  11. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.578
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    corretto.

    e la differenza tra /50 e /45 nel tuo caso diviene necessariamente il cerchio (da 16 o 17). Non crederai mica di poter abbassare un 16" a 45 di spalla? Avresti l'estetica di un pattino a rotelle con una vettura che in 2^marcia a limitatore segna 120kmh al tachimetro :lol:
     
  12. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    a libretto sono riportate le 225/50 16, sono così brutte a vedersi...? e l'effetto estetico è quello pattini a rotelle...?

    però a livello pratico non credo ci possano essere molte differenze con le 225/45/17 se non nel comportamento al limite.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    appunto, per questo consiglio piuttosto il passaggio ai 17
     
  14. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    quindi nella scelta meglio prediligere l'estetica...però 4 nankang 225/50 16 costano sui 70 euro; le nankang 225/45/17 costano qualche euro in più a gomma, ma nel complesso direi che la spesa è uguale; la differenza è un set di cerchi da 17 per circa 4/500 euro, non poco per una differenza su strada forse impercettibile...no?
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA

    si per l'appunto, quello che dico è che allora tanto vale rimanere sui 205 perché l'unico vantaggio sui 225 può essere solo di tipo estetico (e quindi solo in caso di 17)
     
  16. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    a pensarci in effetti hai ragione; però tra una 205 16 e un 225 16 la differenza di prezzo è sempre di pochi euro a favore delle 205...quindi vien voglia di provare le 225 16...
     
  17. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.578
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    probabilmente provando le 225 avresti: maggior attriti = maggior consumi. Maggior rumore Minor tenuta sul bagnato. ciao
     
  18. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    per l'aumento dei consumi è chiaro, ma dovrei migliorare la frenata...e perchè minor tenuta su bagnato...?
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    perché hai maggiore superficie quindi maggior rischio di acquaplaning.

    l'unico vantaggio delle gomme larghe è sull'asciutto
     
  20. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    questo è chiaro, ma pensavo limitatamente a misure esagerate tipo 255 e più...ma tra una 205 e un a 225 è addirittura avvertibile un limite inferiore di tenuta su bagnato...?
     

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