Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8 | Page 8 | BMWpassion forum e blog

Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

Discussion in 'BMW Z4 E89' started by Vanni1, Apr 13, 2012.

  1. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Si vede chiaramente dalla scheda che vi sono due codici differenti per i pistoni ed e' indicata per ogni codice la quantita' 4 per singolo motore, quindi di fatto vi sono due tipi diversi di pistoni.

    Aprendo la scheda del 20i o 28i teoricamente dovrebbe apparire un solo tipo di pistone, ma anche se vi sono due codici e' chiaro che ogni motore ha un diverso pistone.

    Allo stesso modo nei codici ricambio delle guarnizioni di testa appaiono due codici diversi, quindi ad ogni motore corrisponde anche una differente guarnizione di testa.

    Di fatto quindi e' in comune solo il blocco motore, ma vi sono differenze meccaniche tra i due motori e non e' una semplice questione di diversa mappatura della centralina come si ipotizzava.

    Quindi anche mappando la 28i raggiungera' sempre potenze piu' alte rispetto ad una 20i.

    Riguardo ai moduli poi confrontando diverse marche e considerando il motore della 35i ho trovato differenze abissali, ovvero alcuni portano a 340cv, altri arrivano addirittura a garantire 400cv.

    Poi uno decide e ovviamente un incremento di circa 40cv non inficera' l'affidabilita' del motore, mentre spingerlo a quasi +100cv e' possibile ma sicuramente e' un rischio molto alto di rottura portando il motore ad uno stress eccessivo.

    Si consideri che la 35is per un incremento di + 34cv rispetto alla 35i ha gia' intercooler maggiorato e altre differenze, mi sembra forse nel raffreddamento olio o acqua, quindi figuriamoci arrivare a +100cv senza.
     
  3. ludo1

    ludo1

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    Aug 28, 2013
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    Esatto, purtroppo per noi che abbiamo il 20i, anche se con moduli e quant'altro possiamo arrivare ad avere una cavalleria di tutto rispetto.
     
  4. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    BMW Z4 20i
    bhe, dai, è una notizia negativa e positiva allo stesso tempo.

    positiva perchè almeno BMW non ci prende platealmente per il culo

    negativa perchè vuol dire che non basta una rimappata per arrivare a quella cavalleria in tranquillità
     
  5. ludo1

    ludo1

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    Aug 28, 2013
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    Z4 20i S-drive
    Vero, c'è una nota positiva..non ci avevo pensato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Mar 8, 2011
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    Il fatto e' che con un turbo si fa in fretta a salire di cv, ben altra cosa farlo senza rotture.

    Le mappature sono una cosa, le elaborazioni altro.

    Una mappatura non puo' andar oltre un certo incremento senza modifiche meccaniche per mantenere l'affidabilita'.

    Andar oltre significa elaborare il motore, con modifiche piu' costose per mantenere affidabilita' a potenze piu' elevate.

    Come detto, uno e' libero di mettere il modulo che porta la 35i a 400cv, ma senza modifiche meccaniche il motore e' a rischio.
     
  7. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    Jul 30, 2013
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    BMW Z4 20i
    finalmente mi è arrivato l'ETK...

    è veramente immenso, ho controllato al momento i componenti del motore, e dell'alimentazione, e tutti i codici coincidono tra le versioni 20i e 28i, di seguito i codici dei pistoni (di cui si è parlato)

    [​IMG]

    al momento l'unica differenza che ho trovato è nei dischi dei freni che sono diversi

    se avete qualche componente da indicarmi di controllare chiedete pure che guardo subito
     
    Last edited by a moderator: Sep 5, 2013
  8. Vanni1

    Vanni1 Kartista

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    Oct 11, 2011
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    BMW Z4 E89 sdrive 2.0 / Mini JCW / Gs80
    Buonasera a Tutti!

    Passato oggi in Concessionaria BMW e chiesto lumi al capo officina, dopo aver letto qualche post che indirizzava l'attenzione su Pistoni differenti tra motore N20 2.0 e N20 2.8 >

    Bibbia manutentiva alla mano con codici ricambio ecc.ecc., mi e' stato confermato che NON vi sono differenze di pistone tra il 2.0 ed il 2.8 !

    Solo differenze di grandezza per i freni a disco anteriori.

    Ma questo lo si sapeva gia'.

    Quindi la differenza risiede nella mappatura e pressione turbo e fasi alimentazione/scoppio/scarico.

    Nulla piu' e nulla meno!

    Ciao e buona serata.

    Vanni
     
  9. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    Jul 30, 2013
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    BMW Z4 20i
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

    Quindi direi che è ufficiale, positivo (x chi ha il 20i) in quanto con 500 € arrivi ad avere un 28i, negativo (x chi ha un 28i) xke ha speso 6500€ per dei dischi maggiorati...
     
  10. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

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    Jan 2, 2012
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    f30 328i m sport
    Allora solo mappa? ](*,) Speranza svanita...
     
    Last edited by a moderator: Sep 5, 2013
  11. ludo1

    ludo1

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    Aug 28, 2013
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    Z4 20i S-drive
    Ottimo direi, davvero una bella notizia mi avete allietato la serata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">. Sinceramente non ci credevo più dopo aver visto i pistoni dell' F30. Non sono mai stato così felice di ricredermi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    La sicurezza prima di tutto =P~ .Poi son dettagli se con 200/300€ fai l'upgrade dei dischi ,magari Brembo :sbav:

    Comunque per l'F30 su RealOEM i pistoni sono realmente diversi, come puoi vedere anche dalle foto che ho postato.

    Quindi fossi in te non mi abbatterei ancora troppo.

    Per adesso questa congruenza dei pistoni è stata rilevata solo sui motori N20 montati sulla Z4 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Last edited by a moderator: Sep 5, 2013
  12. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    Jul 30, 2013
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    BMW Z4 20i
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

    Bhe, se uno ha una E89, non è di molto conforto sapere come sia l'F30...anzi!!!

    Cmq sta sera controllo anche cosa dice l'ETK dei pistoni della F30.
     
  13. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

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    Mar 14, 2013
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    bmw 320xi touring
    si ecco grazie....:mrgreen:... e comunque dubito che solo di centralina si prendano 61 cavalli mantenendo la stessa affidabilità.... non so...
     
  14. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    Jul 30, 2013
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    BMW Z4 20i
    ma secondo me la faccenda è da vedere in modo diverso.

    non è che hanno fatto il 20i e poi di centralina lo portano al 28i, ma hanno fatto il 28i e poi di centralina l'hanno depotenziato al 20i in modo da poter così rivendere a prezzi più alti il 28i.

    la base di partenza è quindi il 28i.

    infatti in America (dove è prodotta la Z4) il 20i manco lo vendono.
     
  15. ludo1

    ludo1

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    Aug 28, 2013
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    Z4 20i S-drive
    Ho scoperto, grazie a Burger Motorsport, che l'N20 della nostra Z4 è lo stesso di quello montato sulla X1 (tra l'altro confermo ancora l'affermazione fatta sopra da vanni e zazzu: i pistoni del 28i sono identici a quelli del 20i). Deve differire in qualcosa rispetto agli altri montati sulla f30, f10.... Infatti BMS ha studiato un apposito software e modulo proprio per questo motore. Su realOEM i codici dei pistoni e quant'altro della Z4 coincidono con quelli X1.

    Booooooooooooo..non ci sto a capire più niente..
     
    Last edited by a moderator: Sep 6, 2013
  16. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

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    Mar 14, 2013
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    bmw 320xi touring
    hai perfettamente ragione in effetti...
     
  17. jbj25

    jbj25 Kartista

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    May 18, 2010
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    audi tts 272cv
    lo deicevo da tempo che era un 28i depotenziato........................pero il dubbio mi sorge lo stesso........................70 cv di sola mappa mi sembrano un botto......................cmq se cosi fosse venderei la mia tts e prendere un bel 20i con pacchetto M
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A me puzza sempre e comunque che sia tutto identico.

    Il punto non e' portare la 20i alla potenza della 28i, da 184 a 245cv, 61cv in piu'.

    Il punto e' che se posso mappare la 28i per 20/30cv in piu', potrei portar alla stessa potenza la 20i, quindi mapparla per 81/91cv in piu', ma riguardo all'affidabilita' non so se sarebbero uguali.

    Si dovrebbero confrontare anche impianto di lubrificazione e raffreddamento.

    Tra 35i e 35is, di fatto ,lo stesso motore mappato per 34cv in piu', Bmw ha modificato intercooler e mi sembra anche raffreddamento olio.

    Figuriamoci quindi se non han fatto lo stesso tra 20i e 28i.
     
  19. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    Apr 22, 2013
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    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Anche a me puzza sta storia che 28i e 20i hanno le stesse caratteristiche ed è questione di sola mappatina.troppo strano.
     
  20. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    BMW Z4 20i
    da ETK lubrificazione eraffreddamento hanno gli stessi codici.
     

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