Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Vanni1, 13 Aprile 2012.

1. Viperax

Viperax Kartista

216
    23
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    19.294.457
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Bella discussione, l'ho letta proprio con piacere.

La meccanica è bella, passano gli anni, si aggiunge l'elettronica ma tutto resta come 20 anni fa, vuoi aumentare la potenza di un turbo? Su la pressione e calare il rapporto di compressione per non finire in detonazione.

Il trucchetto della guarnizione di testa è un classico per non cambiare l'albero motore.

2. Viperax

Viperax Kartista

216
    23
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    19.294.457
    Ah si, hanno dimenticato una cosa in bmw, in genere per stare tranquilli di non avere detonazione si regolava l'iniezione a pieno carico per tenere la miscela grassa.

Risultato, giu il gas, fumata nera alla scarico tipo diesel e consumi di benzina degni di una lamborghini.

Quasi quasi smonto la pop-off di Bonalume dalla Celica e la metto sulla Z, da quanto tempo chè che non si sentono piu in giro le macchine che "sbuffano" ?

3. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.791
    5.714
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Il rapporto di compressione si calcola a motore chiuso!

Quindi è indipendente dalla fasatura o da qualsiasi altra amenità, il rapporto di compressione dipende (salvo casi particolarissimi, ma non è il nostro) esclusivamente dal volume in camera di combustione.

http://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_di_compressione

Se i due motori hanno REALMENTE un RdC differente, hanno qualcosa di diverso a livello meccanico. Non si discute.

4. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.791
    5.714
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Oggi non è più possibile per motivi di inquinamento. La combustione, specie a carico parzializzato, è veramente tirata al limite. A pieno carico sono leggermente grasse, ma pochissima roba. Su auto di serie ho visto AFR a pieno carico attorno ai 12.6 - 12.8 ed in alcuni casi addirittura 13.0.

5. Viperax

Viperax Kartista

216
    23
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    19.294.457
    Ma si, lo so benissimo, scherzavo.

Il 35i con la carica stratificata è fantastico, non mi consuma niente.

Una chicca, su tanti motori tipo la punto turbo, quando si metteva la popoff a scarico esterno, la centralina si arrabbiava perchè misurava tot aria in ingresso che poi non arrivava in camera di combustione, allora sono nate le popoff a ricircolo, che al 99% sono montate su questi motori.

Il rapporto si compressione, non so cosa vuoi dire con "a motore chiuso" comunque è solo il rapporto tra il volume a punto morto inferiore e il volume a punto morto superiore.

Lo puoi variare cambiando l'albero motore, però cambia anche la cilindrata :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">))))

Se no lo cambi con pistoni modificati, guarnizione di testa, testata.

Se abbassi la guarnizione di testa il volume a punto morto inferiore cambia di pochissimo, ma il volume a PMS cambia abbastanza e il rapporto tra i due cambia.

6. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se sono completamente uguali i motori e cambia solo la mappa, tanto vale prendere il 20i, mapparlo anche oltre la 28i e cambiare al massimo i freni davanti, o comunque mettere tubi freno aeronautici, dischi baffati e pastiglie racing.

7. Viperax

Viperax Kartista

216
    23
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    19.294.457
    Se è vero che 20i ha un rapporto di compressione più alto non ti permette di alzare la pressione del turbo più di tanto.

Avete trovato i valori dei rapporti di compressione della 20i e della 28i ?

Magari anche le pressioni di sovralimentazione?

8. Vanni1

Vanni1 Kartista

102
    3
    11 Ottobre 2011
    Reputazione:
    340
    BMW Z4 E89 sdrive 2.0 / Mini JCW / Gs80
    Ciao Viperax da Firenze.

Il Rapporto di compressione tra un modello e l'altro, e' di 11 per il motore N20 2.0 e 10.3 per il motore N20 2.8.

Inoltre valori di 180 hp e 270 NM per il 2.0 rispetto a valori di 245 hp e 350 NM per il 2.8.

Da precedenti ricerche e risposte su questo argomento, tutto appare essere uguale come pezzi e componentistica.

Sembrerebbe solo questione di diversa mappatura della centralina o qualche modulo elettronico differente ed aggiuntivo (forse) nella centralina stessa.

Sta di fatto che in sede di consegna dell'auto in Concessionaria, si attiva una tipologia di potenza o un altra, ben superiore, a seconda dell'acquisto fatto, da quanto dettomi pochi giorni fa quando ho ritirato il mio Z4 N20 2.0 4 Cilindri Twin Turbo.

Sarebbe interessante sapere che pressione di sovralimentazione del turbo viene garantita per un settaggio rispetto all'altro del motore N20 2,8...!! Boh...

Ciao e Grazie,

Vanni

9. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ovviamente la pressione del 28i sara' piu' alta

10. jbj25

jbj25 Kartista

208
    1
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    7
    audi tts 272cv
    attendiamo con ansia la conferma

11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Comunque prendere mappe o moduli adesso sarebbe sbagliato a mio parere, manca esperienza e chi lo fa, fa da cavia a sue spese.

Sarebbe meglio aspettare che sian rodati prima di rischiare.

12. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Tipo aspettare un'anno o poco di piu

13. Viperax

Viperax Kartista

216
    23
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    19.294.457
    Si ma ragazzi, se come avete confermato, il rapporto di compressione è diverso, dovono esserci delle differenze meccaniche, non solo di mappatura.

La cosa più probabile è la guarnizione di testa leggermente più spessa sul 2.8.

Che poi, insomma, se è solo da cambiare guarnizione di testa e programmazione centralina, non mi sembra un lavoro impossibile come upgrade.

14. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Gia' si inizia a spendere di piu'...e per la cronaca, il modulo lo levo prima di andare in conce, ma la guarnizione? Non puoi nemmeno levare il modulo altrimenti gira male il motore.

Ergo, ciao ciao alla garanzia e visto che dura 4 anni certi interventi te li scordi.

15. Viperax

Viperax Kartista

216
    23
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    19.294.457
    Beh, non sarei così drastico.

La guarnizione di testa diversa si parla veramente di decimi di millimetro per varare il rapporto di compressione,

secondo me anche se la smontano non si accorgono della differenza, e comunque per arrivare a smontarla deve succedere qualcosa di molto grave.

Per quanto riguarda il far girare il motore 2.8 con la mappa del 2.0, girerebbe benissimo,

si avrebbe un leggerissimo calo di rendimento.

Dubito fortissimamente che dai parametri dell'elettronica si riesca ad individuare il maggior rapporto di compressione.

16. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Sai come si dice in questi casi? L'importante e' esserne convinti :mrgreen:

In questo caso rischia pure e modifica, ma ritrovarsi con una macchina con gravi e costosi difetti non riconosciuta in garanzia ti farebbe passare la voglia di avere troppi cv in piu'.

Un modulino, hai qualche cv e chiuso.

Inutile pretendere di prendere sempre il modello meno potente e pomparlo troppo, tanto vale prendere gia' la macchina piu' potente e sicuramente piu' affidabile, visto che in genere ci son sempre differenze meccaniche per garantire l'affidabilita'.

Tra l'altro, se ti limiti al modulino e' poca spesa, ma se cominci a metterci le mani in modo piu' tosto finisci addirittura per spendere piu' soldi, quindi tanto vale pigliar gia' la 28i, che tra l'altro ha pure freni migliori.

17. Viperax

Viperax Kartista

216
    23
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    19.294.457
    Io sono comunque d'accordo con te Huskywr, infatti ho la 3.5i anche se all'epoca i modelli sotto non erano turbo e quindi l'upgrade sarebbe stato più complicato.

Di elaborazioni credo di aver maturato una buona esperienza negli anni, mi sento assolutamente di sconsigliare modulini e giochini vari che ingannano la centralina,

soprattutto su motori così avanzati.

E soprattutto non fare mai mettere le mani a un meccanico qualunque, nè un elaboratore qualunque,

in questi casi ho sempre cercato un officina specializzata sul modello di auto con esperienza diretta nelle corse, a costo di girare mezza italia.

Nel caso specifico, su una vettura così nuova, fosse mia penso che non ci metterei mano almeno per i primi anni di garanzia,

e magari spererei in qualche kit di upgrade ufficiale BMW.

18. jbj25

jbj25 Kartista

208
    1
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    7
    audi tts 272cv
    finche qualcuno in bmw non ci da la conferma cha anche lasciando la stessa guarnizione, con la sola mappa si riesca ad arrivare a 230 cv minimo continueremo a brancolare nel buio

19. jbj25

jbj25 Kartista

208
    1
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    7
    audi tts 272cv
    ha riparlato con il mio amico in bmw.................dic che i meccanici gli hanno detto che il motore e lo stesso....................adesso dobbiamo capire una cosa..............se la partenza e il 245 cv e viene castrato e portato a 184 allora e possibilissimo...............al contrario invece penso che non sia possibile vediamooooooooooooooooo

20. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Io ti dico solo una cosa...se in Bmw hanno ancora ipotesi e non certezze assolute, figuriamoci un preparatore esterno che prende in mano la macchina per la prima volta.

Se come ipotizzato la compressione non varia per la guarnizione della testa ma per la differente apertura delle valvole, un qualsiasi preparatore ti sa modificare la pressione del turbo da mappa, ma non gli farei fare esperimenti sull'alzata delle valvole col rischio di rotture.

Io mi sento di sconsigliarvi le prime mappe o moduli, meglio aspettare che sian rodati ed esenti da problemi o peggio danni al motore e ancor piu' aver una certezza totale di come sian questi motori, se uguali o differenti in qualcosa.

Fosse solo questione di mappa basterebbe copiare quella del 28i e scaricarla nel 20i.

Condividi questa Pagina