Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8 | Pagina 36 | BMWpassion forum e blog

Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Vanni1, 13 Aprile 2012.

  1. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    la Z8 non è riportata nell'ETK, non so perchè!!!
     
  2. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Monterebbe su Violetta ?
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.733
    22.714
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    :sad: Peccato.

    Io avevo trovato questo (che ha lo stile ETK...):

    [​IMG]

    No. Description Supplement Qty From Up To Part Number Price Notes 01LEATHER STEERING WHEELTITANSILBER132346750996$820.2601LEATHER STEERING WHEELTOPASBLAU132346750997$820.2601LEATHER STEERING WHEELSTRATOS MET.132346750998$820.2601LEATHER STEERING WHEELSCHWARZ132346751000$820.2602BLIND PLUG232346753186$0.1703SLIP RING6-POLIG132346751290$161.8204SCREWM3X10332341094615$0 .0905COVER, STEERING WHEELSTRATOS MET.132306753455$76.72+core05COVER, STEERING WHEELCRIOLLO MET.132306753456$69.19+core05COVER, STEERING WHEELTOPASBLAU132306753457$76.72+core05COVER, STEERING WHEELTITANSILBER132306753458$76.72+core05COVER, STEERING WHEELSCHWARZ132306753459$76.7206SCREW4X10332306753 535$0.3307HUB CAP, AIRBAGTITANSILBER132346755997$778.4107HUB CAP, AIRBAGTOPASBLAU132346755998$778.41+core07HUB CAP, AIRBAGSTRATOS MET.132346755999$778.4107HUB CAP, AIRBAGSCHWARZ UNI II132346756002$778.41

    Ma non so da dove saltasse fuori...

    Forse me l'ero sognato, eppure ho in testa l'immagine di una foto di una Aero con il volante della Z8. Ovviamente non mi sono salvato la foto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2015
  4. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    A me sembra venga da qui...

    http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=EJ11&mospid=47735&btnr=32_1212&hg=32&fg=35
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.733
    22.714
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  6. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    probabilmente la Z8 seguirà un catalogo accessori diverso dall'ETK, e realOEM li mette insieme
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.733
    22.714
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Boh, tutto puo' essere. Visti i prezzi, il problema e' ahime'/per fortuna svanito davanti ai miei occhi. Grazie ancora per il controllo!!!!
     
  8. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Io non ci capisco un piffero... ho buttato la stringa "z8 realoem" in google... ed ho così scoperto che realoem si divide in "attuale" (produzione recente... indietro fino alla E36!) e per la "roba" più vecchia "archivio"... in cui si trova ad es. la Z8... non è che pure l'ETK...
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Di realoem mi fido mica tanto, da quando vedo i pezzi dei 4 turbo recenti ho seri dubbi sui codici ricambi.

    L'etk non so, se mi dici che lo aggiorna direttamente bmw bene, se e' un sito esterno come realoem userei le pinze su quel che trovo.
     
  10. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

    L'ETK è il gestionale che usano le officine bmw per ordinare le parti di ricambio e appunto prende i dati dai server bmw.

    Non è un sito, è un programma
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ah be', allora datti da fare a far confronti.
     
  12. PowerChip

    PowerChip Collaudatore

    420
    23
    26 Settembre 2014
    Vicenza
    Reputazione:
    69.566
    Bmw
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

    Vi aggiorno, penso possano esservi utili queste info.

    Dopo un pò di esperienza nostra e dei nostri colleghi europei (soprattutto tedeschi), con cui ci confrontiamo spesso e con cui collaboriamo, siamo arrivati alla constatazione che Z4 20i e 28i sono uguali, mentre serie 3 e 4 20i e 28i hanno alcune differenze: probabilmente nei pistoni (ma non abbiamo verificato di persona, pertanto il dubbio rimane, dati i codici ricambio uguali) ma sicuramente a livello di software, oltre alle già conosciute limitazioni elettroniche che depotenziano il 20i.

    Motivo per cui in serie 3 e 4 (almeno quelle da noi viste, ma non sono poche) 20i e 28i non raggiungono esattamente le stesse potenze una volta mappata, cosa invece che succede per le Z4 20i e 28i che abbiamo visto.
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quindi sarebbe fattibile portare sicuramente la 20i alla potenza della 28i, ma anche oltre, visto che si potrebbe ulteriormente mappare la 28i.

    Ma tra modulo aggiuntivo o mappa personalizzata ci possono essere differenze di affidabilita' o sono uguali? [MENTION=56766]PowerChip[/MENTION] tu quale intervento consiglieresti?

    Per ora con i blocchi alla programmazione libera l'unico modo e' usare un modulo aggiuntivo per aver piu' cv della mappa che ha dei limiti, ma sarebbe altrettanto affidabile, o "ingannare" la centralina ha dei limiti?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2015
  14. PowerChip

    PowerChip Collaudatore

    420
    23
    26 Settembre 2014
    Vicenza
    Reputazione:
    69.566
    Bmw
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

    Si può assolutamente riportare la mappa della 28i e poi mapparla ulteriormente per raggiungere ancora più cavalli.

    Tra modulo aggiuntivo e mappatura come risultati ottenuti e affidabilità sarà sempre meglio una mappatura, che permette di modificare moltissime mappe all'interno della centralina motore, a differenza dei moduli che modificano solo 2-3 parametri.

    Cosa intendi con "blocchi alla programmazione libera"?

    Le centraline sono assolutamente riprogrammabili, si possono rimuovere i blocchi elettronici e si possono mappare tranquillamente.
     
  15. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

    Un utente che ha provato a far mappare la Z4 20i non sono riusciti a tirargli fuori più di una 20ina di cv dicendo che alcuni parametri della centralina non erano ancora modificabili ma restavano bloccati
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.733
    22.714
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Recentemente c'erano state delle novita' in questo senso. Di quand'era la mappatura?
     
  17. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

    Un paio di settimane fa

    Qui la discussione:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=324120
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2015
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.733
    22.714
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Magari linkagli questa discussione, forse questi della powerchip potrebbero dargli maggiori soddisfazioni.
     
  19. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

    Ho modificato il mio precedente post col link della discussione dell'utente che dicevo.

    Insoddisfatto dalla mappatura, si è fatto ripristinare la mappa originale e ha comprato il modulo della burger stage 2 che gli da oltre 60cv...

    Io insisto col dire che prendere quei cv con un modulo è rischioso, ma lui si dice soddisfatto!!!
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.733
    22.714
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che e' poi quello che uno cerca con una mappatura/modulo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina