Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8 | Pagina 34 | BMWpassion forum e blog

Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Vanni1, 13 Aprile 2012.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.130
    25.252
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    non è proprio possibile che un ricambio venga identificato con la combinazione di due codici (codice ricambio e numero di telaio)?

    dal punto di vista informatico, per i miei ricordi di gioventù, sarebbe perfettamente logico.
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La foto conferma che i due motori 20i e 28i sono identici in tutto tranne che nei pistoni ed infatti nei codici realoem sono presenti due codici ricambio diversi per la guarnizione di testa.

    La differenza non e' solo nella mappatura, e' confermato che il 20i non e' un 28i depotenziato dalla mappatura, ma un motore mappato con minor pressione turbina grazie proprio al pistone diverso, quindi per quanto la si giri, un 28i potra' esser sempre piu' pompato rispetto ad un 20i.

    No, comunque la si giri, non fate affidamento su realoem, non trovate sempre tutto e qualche errorino potrebbe esserci.

    Di fatto se hai a magazzino due pezzi diversi, da computer e da scaffale, senza aprire la scatola, il magazziniere li trova subito grazie a codici diversi sulla scatola, non c'e' nessun altro metodo per identificare un pezzo.

    Alcune cose hanno il medesimo codice iniziale ma differenziato in seguito, quindi magari hai PISTONE PINCOPALLO N20, ma a seguire, per forza, PISTONE PINCOPALLO N20 N1 oppure PISTONE PINCOPALLO N20 N2, non ci sara' mai una stessa scatola con lo stesso codice per due ricambi diversi.

    Magari realoem ha un codice univoco, tu vai in conce, metti quel codice con numero telaio, ma poi da Bmw ti arrivera' per forza una scatola con su un codice univoco LUISA per il 20i o GIUSEPPA per il 28i
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.130
    25.252
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    e qui ritorniamo alla mia domanda originale:

    molti dicevano che i motori sono uguali perchè su realoem hanno gli stessi codici ricambio. quindi possiamo dire che è falsa questa ricostruzione? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ar147 ha dato la prova tangibile in questo senso mostrando i due pistoni diversi.

    Stesso motore, ma pistoni diversi e quindi mappatura diversa con diversa pressione turbo e quindi differente potenza.

    Il 28i potra' sempre esser pompato piu' del 20i.

    Ma non solo, su realoem, cosa di cui avevamo gia' discusso, trovi per N20 2 diverse guarnizioni di testa, quindi ovviamente una per 20i e una per 28i.

    Quindi il 20i non e' un 28i depotenziato solo di mappa, son diversi i motori.

    Piu' facile invece che il 18i sia il 20i depotenziato di sola mappatura.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2015
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.795
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Il 18i è 1.6 litri..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.705
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sulla Z4 non ne sono sicuro...
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.795
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ah giusto, mea coulpa. Si su Z4 è un 2 litri sempre della famiglia N20.
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    No, e' lo stesso motore:

    18i

    Motore

    Cilindri/valvole

     




    4/4









    Cilindrata in cm3

     




    1997









    Alesaggio/corsa (mm)

     




    90,1/84,0









    Potenza in kW (CV) a giri/min.

     




    115 (156)/5000









    Coppia max (rpm) a giri/min.

     




    240/1250-4400









    Rapporto di compressione : 1

     




    10,0

     

     

     







     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se il 28i ha guarnizione testa, pistoni e mappa diversa rispetto al 20i, quindi con differenze meccaniche, immagino invece tra 20i e 18i si tratti dello stesso identico motore depotenziato di mappa, non credo gli convenga far un altro pistone diverso.
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.705
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  11. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    certo che lei non ha proprio un PAZZO da fare, eh (cit. @gnappus2002)

    piuttosto, un aperitivo per festeggiare la suona S2000 di [MENTION=27696]Tizy_juiced[/MENTION] non lo vogliamo organizzare?

    si, ha venduto la M3 :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    si, l'ha venduta perchè l'è sciopà el mutur >:>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2015
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ottimo, vero, anche i codici pistone son diversi.

    Anzi, non solo son diversi tra i due motori, ma anche in base all'anno, da 08/2013 han cambiato pistone per tutti e due.

    Oh cavolo, ma sapete che ho visto?

    20i e 28i hanno pistoni diversi, ma invece 18i e 28i hanno gli stessi codici pistone.

    Strano davvero, se fosse corretto e non sbagliato su realoem, significherebbe che la 18i e' una 28i depotenziata e quindi mappata andrebbe piu' della 20i.

    Ma per me c'e' un errore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2015
  13. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Dica ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.705
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Finche' le mie donnine qui non chiudono il bilancio 2014 io non le posso disturbare.

    Per l'ape, boh, a parte questo WE, basta che mi avvisiate quale sabato lo fate e io provo ad esserci.
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mnk, in che senso?

    Cosa avrebbe rotto?

    Tra l'altro se ricordo bene quello che la aveva prima di lui ci aveva messo le mani su volano e motore, quindi deve aver fatto qualche casino.
     
  16. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Fortuna che tizy aveva detto che avrebbe scritto lui, eh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Mmmhhh
     
  17. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Io ho ancora tutti i cash sul mio c/c....comprato nulla, niente che mi piace davvero....comunque niente ot
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.130
    25.252
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    un po' in anticipo, in Svizzera ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ma ora che ci penso, rimasi impressionato quando un professionista che conosco mi disse quanto prendeva per chiudere il bilancio di un'importante azienda elvetica nel pomeriggio del 1 gennaio perchè la proprietà non voleva aspettare oltre :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    abbastanza da potersi comprare una morgan, tanto per sparare cifre "a pazzo di cane"?
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.130
    25.252
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    quanto costa una morgan?
     

Condividi questa Pagina