Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8 | Page 12 | BMWpassion forum e blog

Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

Discussion in 'BMW Z4 E89' started by Vanni1, Apr 13, 2012.

1. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1,350
    9
    Apr 22, 2013
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Complimenti ... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sino a fine Ottobre e' fattibile un giro cabrio se c'e' sole, mal che vada giubbino e cappellino.

Io per quella cifra avrei preso la 35i usata che adesso costa meno di quanto ho speso per la mia...evvabbe'

3. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i
    se il tempo regge si, un mesetto spero di farmelo scapottato...

il 35i mi faceva pagare il super bollo (800€ in più rispetto al bollo normale che da solo era 700€) e non ne ho per niente voglia, e poi l'usato non mi piace un granchè, preferisco nettamente il nuovo...

4. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Se pigli un usato con manco 10/20mila km di usato ha ben poco, risparmi una fraccata di soldini e con quel che risparmi ci paghi il superbollo per un bel pezzo :wink:

5. jbj25

jbj25 Kartista

208
    1
    May 18, 2010
    audi tts 272cv
    il tt piu 23000 eurooooooooooooooooooo madoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.............................almeno avrei preso il 245 cv.................................

6. zazzu

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i
    allora, sembra una mostruosità, ma non è così assurdo (quello che è assurdo è che ho avuto preventivi da altre BMW per la stessa e identica auto a 5/6000 € di differenza, ma va bhe...)

ve lo dimostro:

la mia da listino dell'usato vale 14000€ loro me l'hanno valutata 20000€ facendomi un ulteriore sconto di 7000€ sul nuovo (quindi la mia + 23000)

una 20i con cambio automatico, di un anno e 15000Km la trovi a 33000€, contando che in questo caso della mia mi becco 14000 puliti (se va bene) sarebbe stata la mia + 19000€

se mi permettete per 4000€ di differenza (su 50000) me la prendo nuova come la voglio io e con la sicurezza che non sia stata trattata male.

sempre facendo lo stesso calcolo, una 35i sempre di un anno e meno di 20000Km (circa 36000€) l'avrei pagata esattamente quanto la mia nuova, certo sarebbe stato il 35i e non il 20i, ma aggiungici superbollo e assicurazione maggiore, consumi maggiori (la mia è l'auto di tutti i giorni, non solo della domenica) e il fatto che non sai mai come è stata usata, anche in questo caso ho fatto la cosa migliore (ovviamente per le mie esigenze)

Last edited by a moderator: Sep 17, 2013
  7. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Non e' che tutti passan la vita a tirar il collo ad una macchina e di certo la z4 non la avran usata per girare in pista.

Se ha tagliandi Bmw e non te la vende uno di 20anni non sarei cosi' dubbioso.

L'assicurazione poi decidi tu quanto la vuoi pagare.

Anzi, mi sa che la tua nuova, essendo valutata di piu', paghera' di piu' di una 35i che ha valore piu' basso per il furto.

8. zazzu

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i
    si, ma ripeto, per 3000€ di differenza la prendo nuova e mi tolgo ogni dubbio.

e poi non è solo questione di tirare il collo, centra anche come la tratti, magari cerchi segnati, sedili rovinati, magari incidentata...magari no, ma magari si!!!

cosa intendi che l'assicurazione scegli te quanto pagare???

cmq non credere che la differenza dovuta del valore sia così elevata.

facendo il passaggio dalla mia (valore 14000€) alla Z4 nuova (valore 50000) ho una differenza di meno di 200€ all'anno.

la differenza dovuta alla potenza maggiore sull'RCA si farebbe sentire di più

cmq fidati che ho fatto tutti i calcoli del caso (ci ho messo mesi a decidermi) e credo di aver considerato ogni fattore per fare questa scelta che credo che sia stata la migliore per le mie esigenze.

9. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1,350
    9
    Apr 22, 2013
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Anche io prima di prendere il 20i ho fatto mille ragionamenti e alla fine era la scelta migliore

10. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Se la macchina e' rovinata o meno, basta guardare, non e' che la compri a scatola chiusa senza vederla prima :wink:

Sull'assicurazione non ci siamo, c'e' qualcosa che non quadra.

Su rca o altre garanzie accessorie possono esser uguali, ma sul furto non esiste proprio, e' il valore sul furto che fa la differenza.

C'e' il fattore rischio che calcolano, ovvero incide il tipo di auto.

A parita' valore una puo' costare piu' dell'altra se per marchio o modello statisticamente e' piu' soggetta a furti.

Ma il dato innegabile e' che se la tt valeva 14mila e quella nuova 50mila, quella nuova paghera' sicuramente di piu'.

Quanto dipende sia dall'importo per cui viene assicurata, sia dal fattore rischio.

Ovvio, la macchina nuova ha il suo fascino, ma secondo questo ragionamento tu preferiresti una golf nuova o una z4 usata? :wink:

Non ho preso la 30i perche' ne ho trovate poche e tutte blu, colore che non mi piace e meno accessoriate.

Le 35i costavan circa 10mila euro e oltre in piu' e solo per questo ho scelto la 23i.

Trovandomi oggi a far la stessa scelta con la stessa cifra a disposizione assolutamente sarei andato su una 35i.

La mia l'ho presa usata con 9000km risparmiando 20mila euro.

Direi che ho fatto la scelta migliore, prendendola nuova mi sarebbe costata di piu' anche a prenderla totalmente base con zero optional.

Last edited by a moderator: Sep 18, 2013
  11. zazzu

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i
    non tutte le magagne le vedi così al primo colpo...

La mia TT ad esempio ora ha un po' di difettucci che non vedrai mai prima di guidarla per bene.

fidati che da adesso a dopo la differenza che andrò a pagare sono 170€ in più.

certo c'è anche il fattore che l'RCA della Z4 è inferiore alla TT in quanto ha 15 cv in meno.

cmq conta che su 1900€ di assicurazione che pago all'anno, solo 245€ derivano dall'opzione furto/incendio, quanto mai potrà variare questo valore?anche che raddoppiasse si tratta di 245€ all'anno di differenza...

ovviamente ci deve essere il giusto compromesso tra tipologia auto/costo/età

una golf nuova la pago 22000€, a quella cifra prendo una Z4 di 4/5 anni...

certo se proprio voglio una Z4 lo si fa, ma non è un affare sicuro, anzi, io prenderei la golf.

se non mi posso permettere una macchina non la prendo, non cerco di prenderla ad ogni costo buttandomi sull'usato!!!

e cmq ripeto, stiamo parlando di 3000€ di differenza?

te davvero per risparmiare 3000€ l'avresti presa usata???

se avevi una permuta usata da dar dentro scusami, ma non ci credo che hai risparmiato 20000€ e ti ho anche dimostrato il perchè.

la cifra di acquisto dell'usato poteva anche essere 20000€ in meno del listino del nuovo, ma tra sconti e supervalutazione dell'usato questa differenza si riduce di molto.

infatti la mia di listino è 50mila, un buon usato la trovavo a 33mila e vedendola così sembra che avrei risparmiato 17mila euro a prenderla usata, ma poi facendo bene i calcoli e contando tutti i fattori la differenza era appunto di 3mila euro, il che fa perdere ogni interesse per l'usato.

ti rifaccio la domanda, tu per risparmiare 3000€ su 50mila l'avresti presa usata invece che nuova?

12. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Allora, ti do' ragione e anche no.

Per 3mila euro, la stessa macchina, ovvio la prenderei nuova ordinata come voglio e non come la trovo.

Ma tra una 20i nuova e una 35i con pochi km e a minor prezzo, andrei solo ed unicamente di 35i.

Ognuno ha le sue priorita'.

Sul discorso del vorrei ma non posso hai ragione ma anche no.

Un mio amico che poteva permettersi una punto nuova voleva prendere una mercedes coupe' con 200mila km e qui ti do' ragione sarebbe una cazzata per mille motivi.

Ma tra una golf nuova manco ben accessoriata e una z4 con 10mila km full optional, che quindi a malapena ha finito il rodaggio, mi sembrerebbe invece una cazzata immane prendere la golf per cui non vedrei manco mezza motivazione a suo favore :wink:

La mia l'ho presa in contanti senza dar dentro nulla.

Ma anche in questo caso ti dico perche' non avresti ragione in qualche caso.

La Saab l'ho presa nuova full optional, finanziamento tan e taeg 0%, usato valutato il doppio rispetto a chiunque altro (anche la conce dove l'ho presa e sempre tagliandata), sconto auto aziendali assurdamente alto rispetto a qualunque altra marca o concessionaria.

In Bmw per una 130i allestimento M sconto zero assoluto, con nessun ritiro usato, finanziamento costosissimo (e sarei stato un imbecille a prenderla) spendevo molto di piu' pur costando di listino meno della Saab.

Parlando con un altro venditore bmw della stessa conce anni dopo in procinto di prendere la z4, con la crisi alle porte, ha strabuzzato gli occhi "ma e' sicuro che quella proposta assurda l'ha ricevuta da noi?".

Il trattamento sarebbe stato ben diverso.

13. zazzu

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i
    bhe, ma questo perchè te vuoi la 35i...io invece quel modello l'ho scartato per altri motivi...

io ero in dubbio tra 20i e 28i, poi ho sentito che erano identiche e ho deciso di risparmiare quei 7000€ e prendere il 20i.

quindi chiunque compra una golf nuova è stupido xkè non ha preso una Z4 usata??

il paragone golf Z4 non ci sta, sono troppo diverse

io farei l'esempio: se uno vuole un cabrio, magari invece di una Z4 usata si può prendere una mx5 nuova...io non potrei biasimarlo se si prendesse l'MX5...è inutile puntare ad auto che non ti puoi permetere!!!

non capisco cosa centra...

è chiaro che concessionarie diverse, di marchi diversi hanno prezzi e scontistiche diverse...io ripeto, stesso periodo concessionarei BMW distanti 15km l'una dall'altra mi facevano preventivi di 6/7000 di differenza per la stessa identica macchina con gli stessi accessori...

14. jbj25

jbj25 Kartista

208
    1
    May 18, 2010
    audi tts 272cv
    io lascerei fuori dal discorso la 35 paga troppo di bollo e super bollo, ma tra una 20i e una 28i un sacrificio per la seconda si potrebbe anche fare a meno che non sia ufficiale la differenza di sola mappa tra le 2 allora converebbe prendere la 20 i

15. zazzu

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

Ma infatti mi ero informato anche su questo...

Come detto io vengo dalla TT 200cv, di maggiore potenza non ne sento il bisogno, però non volevo nemmeno tornare troppo indietro, e per questo ero li tra scegliere il 20 o il 28i.

Visto che poi c'erano voci molto concrete, confermatemi anche dallo stesso concessionario, non ci sono stati più dubbi, prendo il 20i e se per caso vedo che mi sta stretto rimappo in sicurezza e riprendo la potenza che voglio...

16. jbj25

jbj25 Kartista

208
    1
    May 18, 2010
    audi tts 272cv
    il tuo discorso non fa una piega..........io ho il tts............prenderei volentieri una 20i se fossi sicuro di raggiungere una potenza di 230 240 cv

17. zazzu

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i
    eh certo, per te il discorso è un po' diverso, parti da 270cv, sicuramente andare a 190 la differenza la senti, e anche se il 20i è mappabile non si sa se si riesce ad arrivare a 240 cv, a me invece ne basterebbero 200/210 cosa che è molto più facile...

forse per te converrebbe si prendere il 28i, fa incazzare si la cosa che è identico al 20i, ma come detto non si sa come bmw abbia settato la centra per arrivarci e te sei quasi sicuro che 190cv non ti bastano...io al 90% penso che la terrò così...

18. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Ho detto che avrei preferito una 35i usata che una 20i nuova perche' ora son di pari prezzo, anzi, costa meno la 35i.

Anni fa ho preso la 23i perche' la 35i era appena uscita e costava comunque troppo oltre.

Tra fare un finanziamento per prendere una 35i e prendere una 23i in contanti ho scelto "quel che vorrei con quel che posso".

Come ho gia' detto, ognuno ha le sue priorita'.

Se hai preso la 20i per evitare il bollo, minori consumi, minor assicurazione, ok.

Se l'hai presa perche' preferisci una 20i nuova ad una 35i o altro usata, ok.

Ma se io, con la stessa cifra a disposizione, volessi la 35i, mai piu' piglierei la 20i nuova sapendo gia' che il motore non mi andrebbe bene quando con gli stessi soldi, ma anche meno, potrei avere una 35i che ha fatto pochissimi km.

Quel che mi ha stimolato il commento e' vedere come gia' a priori volete prendere una 20i sapendo gia' che non vi van bene le prestazioni.

La mia 23i l'ho mappata a fine garanzia che dura 4 anni, se sapessi a priori di voler maggiori prestazioni eviterei di prendere la 20i nuova mappandola e rischiando in caso di rotture che non rispondano in garanzia.

Ok, metto il modulo. Ma se si rompe in mezzo al nulla e la portan direttamente in conce? Smonti la centralina per strada e te la metti in tasca? Possibile, ma io preferisco evitare.

Se uno per qualche motivo vuole una golf piglia una golf.

Se vuole una z4 ma ha i soldi per una panda prende una panda, perche' manco la z4 usata potrebbe avere con gli stessi soldi.

Se uno vuole una z4 ma non la puo' prendere nuova, non prende una golf nuova, magari non ben accessoriata, se con gli stessi soldi si prende la z4 che vuole, con piu' accessori e pure pochi km.

Come hai detto tu son troppo diverse, se voglio la z4 la piglio usata a pari prezzo della golf nuova, ma non la golf che non le somiglia in nulla.

Non e' un vorrei ma non posso, i soldi in ballo son gli stessi.

E' un vorrei ma non posso se fai un finanziamento che alla prima magagna non potrai onorare.

Il vorrei ma non posso potrebbe essere prendere una macchina con 100mila e oltre km di 10 anni invece di una piu' modesta ma nuova di zecca.

Ma se anche fosse e uno vuole la z4 a tutti i costi, piglierebbe la z4 con 100mila km e 10 anni piuttosto che la golf nuova.

Se i soldi in ballo son gli stessi, e' un vorrei e posso e la differenza sarebbero solo le priorita' e sarebbe una libera scelta.

A volte nascon litigate tra chi ha z4, audi tt o slk e vien fuori sto' "vorrei ma non posso".

Peccato che chiunque prenda una qualunque di queste auto, che costano tutte uguali, e' uno che vuole e puo', punto, ha solo scelto diversamente.

Se voglio una z4 prendo la z4 usata e non la mazda nuova.

Se voglio una cabrio qualunque e la voglio nuova scelgo la mazda.

Alla fine, se hai una certa cifra, compri nuovo od usato quel che vuoi e sara' sempre e comunque "quel che vorrei e che posso" :wink:

Se mi dicessi che vuoi la 20i e ti bastan le prestazioni ok, ma sai gia' a priori che di serie non ti va' bene, quindi potendo con gli stessi soldi prender altro io avrei fatto una scelta diversa.

Io, ovvio, parlavo per me.

Il bollo? Non e' che la 35i abbia il bollo di una ferrari da 600cv...se prendo la z4 20i perche' non posso spender 500euro in piu' di bollo per la 35i, ho fatto comunque un vorrei ma non posso, perche' in qualsiasi momento posso tamponare qualcuno e riparare la z4 andrebbe ben oltre i 500 euro, o avere un qualunque guasto fuori garanzia.

Ma poi, risparmio 500 euro di bollo ma li spendo comunque per il modulo :confused:

Se si piglian queste auto, si deve comunque aver un budget per mantenerle.

Il bollo alla fine non e' cosi' assurdamente altissimo per la 35i rispetto alla mia.

Consuma di piu', vero, ma io faccio pochissimi km, ho altre auto, quindi oggi come oggi, avendo la scelta possibile, avrei preso la 35i e non la 23i.

In ogni caso, in contanti, quindi posso, farei solo una scelta.

Altro discorso se la 35i avesse 10 anni e 100mila km, sarei il primo a sceglier di prendere piuttosto la 20i nuova :wink:

Last edited by a moderator: Sep 19, 2013
  19. enri87

enri87 Primo Pilota

1,005
    8
    Jan 6, 2013
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Ma ne siete cosi' sicuri? allora sarebbero uguali anche tutti i 2000 t diesel????

20. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Potrebbe anche essere, ma non e' detto.

Ci saran le medesime discussioni sui diesel, basta cercare.

Share This Page