Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8 | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Vanni1, 13 Aprile 2012.

1. jbj25

jbj25 Kartista

208
    1
    18 Maggio 2010
    audi tts 272cv
    guarda la z e bella e non voglio fare una guerra................il tts lo cambierei solo per il super bollo...........poi la potenza e una cosa soggettiva nel senso......io credo che una macchina con 230cv mi possa soddisfare poi certo vedere che con un tts mappato rompi le palle ai cayman s cn 320 cv nel misto e una bella soddisfazione ma penso che nel complesso uno scambio pari e patta ci possa stare ma solo se arrivassi a qst potenze o magari aspettare che cali il 28 i, ma a quel puto la differenza di bollo sarebbe irrisoria

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nella guida in rettilineo e nei curvoni veloci van bene entrambe, ma nella guida tipo pista con cambi di direzione violenti e curve strette molto veloci l'assetto della z4 non va bene.

Se ti piace guidare in pista meglio la tts che ha anche trazione sulle 4 ruote e assetto migliore per questo utilizzo.

Non so come vada la tts mappata o no che sia, ma considera che una cayman s nel misto da' la paga ad una m3 che ha oltre 100cv in piu' anche per il solo fatto che ha motore centrale.

E ti parlo della cayman precedente che aveva meno di 320cv :wink:

Bisogna vedere se sia effettivamente cosi' o se chi guidava la cayman fosse un pivello, la vedo molto dura starle dietro se la guida uno con un po' di manico.

Si dovrebbero vedere per questo i tempi sul giro fatti da piloti, ci saran sicuramente da qualche parte.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2013
  3. jbj25

jbj25 Kartista

208
    1
    18 Maggio 2010
    audi tts 272cv
    io ti dico che una tts mappata 310 cv e 420 nm di coppia nel misto e veramente ottima con una gran coppia e pensa che sul misto un trazione posteriore ci mette di piu a scaricare tutto a terra..........cmq ripeto la z mappata con 230 240 cv sarebe appagante lo stesso visto che non sono uno che fa sapri al semaforo ma solo che ogni tanto ama la coppia e qualche allungo

4. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Il tts mappato fa paura e' per questo che dico che io non lo cambierei mai.poi certo dipende dalle esigenze di ogni singola persona.

5. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    BMW Z4 20i
    effettivamente il TTs è bello tosto...

io ho il TT normale e già nutro qualche timore a passare al 20i, se venissi da TTs forse prenderei in considerazione il 35i, ma a questo punto il discorso del superbollo va a farsi benedire.

poi dipende anche da te, se non hai problema a perdere un po' di prestazioni un 20i mappato (o con modulo) potrebbe andare bene!!!

Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2013
  6. enri87

enri87 Primo Pilota

1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    I TFSI sono dei gran motori. io ho provato una a3 cabrio 2.0 200cv ed ha tanta spinta. Non ti conviene aspettare il nuovo tt tra qualche mese? Magari ha linee piu' filanti. In quello di ora non sopporto le fiancate troppo larghe e lineari.

7. jbj25

jbj25 Kartista

208
    1
    18 Maggio 2010
    audi tts 272cv
    be guarda le fiancate larghe io le farei anche piu larghe..................cmq zazzu ha centrato il punto......................ora vediamo......anche perche sono sicuro che se mappassi il tts non la darei piu via

8. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Io ve lo dico per farvi ragionare bene, perche' abbiam gia' avuto diversi utenti del forum che han preso z4 e85 o e89 restando delusi e le han rivendute prendendo auto meno belle ma piu' da pista tipo subaru, scirocco, megane o altro che sia.

La z4 e' molto bella, e' cabrio, un altro mondo nel piacere di guida, va veloce, va sui binari in curva e velocissima, ma se inizi a cambiar direzione in modo forsennato stile pista o guida curvette da montagna in rapida sequenza, si incazza e capisci che la guida da pista non e' il suo forte.

9. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Beh husky hai ragione.come tutti gli altri. Io perché sono voglioso di potenza e pista che ragiono così se no non ci sarebbe manco da paragonare la z4 con il TT in bellezza. Basterebbe un po' più di potenza e sarebbe al top cavolo.se non fosse che sono in garanzia proverei a montare scarico completo e a farmi fare una mappa apposta studiata per la mia z4.

10. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    BMW Z4 20i
    bhe, ovviamente la Z4 non è una macchina da pista...

il suo scopo non è la sportività ma il piacere di guida...

se uno pensa di prendere la Z4 e di andarci anche solo una volta in pista è meglio che cambia idea.

la TT, ad esempio, è di indole più sportiva della Z4, ma ha appunto meno fascino...

11. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    beh,con qualche accorgimento si potrebbe andare a fare qualche giro in pista con la z4 e non sarebbe così male come tutti pensano.certo non è la sua indole ma qualcosa di bello può fare anche lei

12. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    BMW Z4 20i
    bhe, c'è gente che va in pista con la punto abarth, ovvio che ci puoi andare...

io intendevo in linea di massima, se uno vuole una macchina prettamente sportiva che può sfruttare anche in pista non è la macchina che fa per lui...

13. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Chiaro,per la pista c'è di meglio... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> io penso che prima o poi una tappatina in pista la faro' con la mia z4.magari quando farò un upgrade su centralina,scarico,assetto e freni... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Il problema non e' la potenza, ma l'assetto.

Se entri veloce in una curva ampia e lunga e acceleri progressivamente va sui binari con una tenuta da paura.

Il problema viene in accelerazioni violente in curve strette tipo rotonde, per farti un esempio.

Se da bassa velocita' scali e pigi di colpo l'acceleratore schizza in avanti con violenza, questo fa alzare troppo il muso facendole perdere aderenza.

In pista avresti problemi a far accelerazioni violente in curva, una volta alzatosi troppo il muso tende a scartare con una sorta di saltello verso l'esterno.

Con assetto di serie non va per niente bene in piste con curve strette e cambi di direzione violenti e improvvisi.

Ci vuole un assetto che freni in affondamento la parte lato esterno curva e freni in estensione la parte verso interno curva.

Pero' fare un assetto piu' basso e duro comporta problemi su strada, e' gia' dura di serie ed e' gia bassa, con dossi e salit si avrebbero problemi.

Se mi paragoni z4 e tt coupe' si, ma se prendi una tt cabrio la capote in tela elimina l'effetto vasca da bagno rovesciata della coupe'.

Uno a casa mia l'ha presa, meno originale della z4 come linea ma comunque bella.

L'unico problema e' che l'ha presa diesel. :rolleyes:[-X](*,)

Aspetto da macchina sportiva, sound da furgone #-o:mrgreen:

15. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    BMW Z4 20i
    ovviamente si sta parlando di gusti personali (e si sta anche andando OT) ma sinceramente la TT coupè è tra le mie auto preferite (e infatti l'ho presa), la TT Roadster è tra le cabrio che più mi fanno cagare, non riesco manco a guardarla!!!

quando è scoperta ancora ancora, ma da chiusa è proprio orribile!!!

alla fine io ho scelto di prendere la Z4 proprio xkè rimane stupenda sia da aperta che da chiusa

Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2013
  16. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Molti preferiscono il tetto in tela reputandolo piu' chic ed elegante, io preferisco il tetto rigido.

Il bello della z4 e' che e' sia cabrio che coupe' e non rinunci a nulla.

Alcuni dicon che pesa di piu' il tetto rigido, ma non e' vero.

O prendi cabrio con la sola tela piu' leggera, ma poco isolate da freddo e caldo, dai rumori esterni e che si gonfiano a pallone in velocita', oppure le nuove capote di qualita' ben isolate per evitar questi problemi finiscon per pesare come o anche piu' di un tetto rigido.

La tt non dispiaceva anche a me, ci stavo pensando, ma esteticamente non ha retto il confronto con la z4 per i miei gusti, che in primis ha il vantaggio di esser cabrio.

17. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    BMW Z4 20i
    già, anche io, quando presi la TT ero indeciso tra quella e la Z4 ma che allora aveva solo il tetto in tela, e proprio per questo ho optato sulla TT rinunciando al cabrio.

Ora che l'hanno fatto col tetto rigido non ci penso due volte Z4 tutta la vita, che come dici te è sia un coupè che un cabrio!!!

18. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Ti ho mandato un messaggio privato

19. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Ma piuttosto devi dirci qualcosa di piu'.

L'hai gia' ordinata?

Nuova, km zero, usata?

Colori, modello, etc ?

Data prevista di consegna?

20. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    BMW Z4 20i
    si si, ordinata nuova ad agosto, dovrebbe arrivarmi a giorni.

ho preso il 20i con cambio sport, navigatore, sedili sportivi e qualcos'altro, totale 50K tondi tondi, pagata la mia TT (del 2008 con 85000Km) + 23000€

Esterni: Mineral Grey (grigio scuro) Interni: pelle Walnut (color carne)

a proposito della consegna, quella che ti dicono è precisa o ferfettaria? ho chiamato un paio di settimane fa e mi hanno detto week 39, ieri mi hanno detto week 41...

mi spiace che non mi sono mosso prima, avrei dovuto ordinarla a marzo/aprile, così me la godevo cabrio, così dovrò aspettare la primavera prossima...

Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2013

Condividi questa Pagina