Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8 | BMWpassion forum e blog
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Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Vanni1, 13 Aprile 2012.

  1. Vanni1

    Vanni1 Kartista

    102
    3
    11 Ottobre 2011
    Reputazione:
    340
    BMW Z4 E89 sdrive 2.0 / Mini JCW / Gs80
    Buonasera a Tutti.
    Una richiesta di informazioni alla Platea dei Tecnici/Appassionati :
    Differenze, aldilà' di eventuale mappatura diversa e pressione del turbo o altro (di cui non sono a conoscenza), per lo stesso motore (N20) e complesso di sovralimentazione che equipaggia la nuova Z4 e89 Sdrive 2.0 rispetto al modello 2.8, vista l'importante differenza di cavalli e torque, aldilà' di circa 7000euro a favore del modello Sdrive 2.8.
    Grazie a chi mi sapra' dare qualche indicazione tecnica reale e concreta in merito.
    Vanni
     
  2. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    non so molto a riguardo.....so che hanno la stessa compressione di 10:1 ....Il resto credo sia solo un fattore di centraline e iniettori...

    solo con il modulo aggiuntivo il rpeparatore kelleners è arrivato a 294 cavalli e più di 40kgm di coppia sul 28i......

    SiSco
     
  3. Vanni1

    Vanni1 Kartista

    102
    3
    11 Ottobre 2011
    Reputazione:
    340
    BMW Z4 E89 sdrive 2.0 / Mini JCW / Gs80
    Ciao SiSco e grazie per la Tua risposta. In effetti avevo già' dato un occhiata al Sito di Kelleners e loro, agendo su Centralina riescono ad ottenere da 184 Hp iniziali un 220Hp finali con un toque di 324. Non proprio quello che il motore N20 nella versione 2.8 eroga. Sarebbe interessante sapere da qualche tecnico che lavora in BMW come viene ottenuto da un motore con stessa cilindrata, turbo, materiali, e rapporto di compressione, quei 245Hp e torque 350 tipici del 2.8!!!

    Grazie comunque per il Tuo punto di vista.

    Vanni
     
  4. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    mi pare che su bmwmdrivers.net avessero messo online le tech information del motore n20.....ma ti parlo di un anno fa almeno....prova a cercare lì e dovresti avere qualche info in più......

    magari ho sbagliato io e cambia il rapporto di compressione, magari il valvetronic del 28i apre di più ottenendo diagrammi più spinti agli alti regimi, magari la turbina è proprio diversa....non saprei dirti altro.....

    spero di essere stato utile!

    SiSco
     
  5. Vanni1

    Vanni1 Kartista

    102
    3
    11 Ottobre 2011
    Reputazione:
    340
    BMW Z4 E89 sdrive 2.0 / Mini JCW / Gs80
    Ci provo SiSco e vediam cosa trovo a riguardo.Grazie, un saluto da Firenze,

    Vanni
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Facile cambi anche il raffreddamento del motore e dell'olio, con intercooler maggiorato.

    Normalmente son le prime cose da fare con un turbo se lo si vuol pompare parecchio.

    I cv aumentano facilmente, ma oltre un certo limite si va in zona rischio per l'affidabilita' e bisogna intervenire anche con modifiche adeguate.

    Resta poi da verificare se sian diverse anche le turbine.

    In un forum straniero ho trovato questa spiegazione:

    "The 28i has a physically bigger turbo than the 20i, limiting the amount of power increase you can get out of the 20i. For now, 220hp is what tuners are comfortable with for now. There's a limit to what you can get out of the small turbo. The bigger one can be tuned to almost 300hp."

    E poi questa:

    " I don't know were you saw that the turbos were diferent....please check realoem.....

    The turbos are the same , every single part number of both cars is the same except for the brakes, larger on the 28i.

    http://www.realoem.com/bmw/showparts...87&hg=11&fg=50

    http://www.realoem.com/bmw/showparts...87&hg=11&fg=50"

    Quindi, se e' confermata, anche la turbina sarebbe uguale, ma anche i preparatori pompano meno il 20i, quindi ci son comunque limitazioni nella meccanica.

    Pero' secondo me quello del secondo intervento si era bevuto della grappa.

    Sembrano uguali i disegni delle turbine, ma se fossero davvero uguali, perche' han un diverso codice ricambio?

    Quindi penso abbia ragione quello del primo intervento e che sian diverse, probabilmente quella del 28i pompa piu' aria.

    Altra osservazione, motori uguali ma rapporto di compressione diverso con diversi cilindri (son sulle serie 5, ma e' lo stesso motore alla fine):

    "

    I've checked the difference between 520i and 528i is in the compression ratio 11:1 vs 10:1

    All parts are the same including engine blocks, crankshaft, cylinder head, head gaskets, drive shafts and transmission etc. The only part I find different is the piston, there are two types of pistons; one for lower compression engines (S858a=yes). Given the head gaskets are the same, the piston should be the part that reduced the compression ratio in 528i. Don't know if the quality of the two pistons are the same or not? Maybe just changing the head gasket to reduce compression ratio to 11:1 and remap ECU will do, any other thoughts?"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2012
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non ricordo dove ne parlavamo, ma si era ipotizzato il discorso dei condotti raffreddamento freni sulla z4.

    Sbirciando gli accessori ci sarebbero i led da mettere nelle bocche inferiori laterali (che non capisco sian solo per paraurti pacchetto M o anche per quelli normali).

    Qui dice non son compatibili per modelli con bocche raffreddamento freni...quindi ci sono modelli con questi condotti?

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=LM31&mospid=51401&btnr=63_1289&hg=63&fg=95

    "Tranne per veicoli con canale di aerazione freni"
     
  8. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Sicuramente 184cv per un 2.0 turbo sono pochi,quindi è normale che lo stesso motore in configurazione più spinta eroghi 245cv..magari cambierà la turbina,avrà un intercooler maggiorato,un aspirazione migliore e una mappatura della centralina più spinta..oggi un 2.0 turbo preparato con cognizione di causa può viaggiare tranquillamente con 300cv mantenendo un'affidabilità quasi pari all'originale,certo sono motori più delicati rispetto agli aspirati,vanno trattati con accortezza e sicuramente avranno una vita un pò meno lunga rispetto ad un 3.0 aspirato da 90 cv/l..
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mediamente un aumento di circa 50cv su un turbo e' fattibile senza modifiche meccaniche e senza pregiudicare piu' di tanto l'affidabilita' (a patto di non tirargli il collo in continuazione).

    Aumenti nell'ordine dei 100cv necessitano obbligatoriamente di modifiche meccaniche, particolarmente aumento dimensioni intercooler e sistema di raffreddamento olio/acqua e il motore viene portato al limite.

    Un 35i ad esempio arriva senza problemi a 350cv, mentre un 35is a 400 senza problemi.

    Ma il 35is ha gia' dei miglioramenti meccanici in questi comparti, mentre il 35i no, quindi e' fattibile portarlo a 400cv, ma a patto di adeguare anche la meccanica a quella del 35is, pena problemi di affidabilita'.
     
  10. Vanni1

    Vanni1 Kartista

    102
    3
    11 Ottobre 2011
    Reputazione:
    340
    BMW Z4 E89 sdrive 2.0 / Mini JCW / Gs80
    Ciao Angelo, grazie per la Tua risposta. Sembrerebbe che i componenti della SDrive 2.0 rispetto a quelli della 2.8 siano pressoché identici.

    Anche alla luce del sito http://www.realoem !

    Parlo di turbina/intercooler. Aspetto notizie da un mio amico che lavora in BMW qui a Firenze come responsabile tecnico, per sapere se parliamo solo di rimappatura ed aumento pressione turbo o meno o piu'.

    Grazie peraltro per i tuoi punti di vista.

    Vanni
     
  11. Vanni1

    Vanni1 Kartista

    102
    3
    11 Ottobre 2011
    Reputazione:
    340
    BMW Z4 E89 sdrive 2.0 / Mini JCW / Gs80
    Ciao Huskywr240 e buongiorno da Firenze!

    Grazie per i link relativi alle parti più' interessanti in causa per un possibile aumento di cavalli tra modello scrive 2.0 e 2.8!

    Rimarebbe unicamente in ballo il discorso di una rimappatura ed aumento di pressione sul turbo per ottenere tale differenza di cavalli a fronte del fatto che gli intercooler sono gli stessi da quanto ho visto sul sito realom.

    Grazie comunque per i tuoi preziosi punti di vista,

    Vanni
     
  12. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Di niente..
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Pero' considera che se davvero fossero uguali i turbo, dovrebbero aver lo stesso codice ricambio.

    Invece son diversi, quindi non son uguali e forse questo incide sui diversi valori di potenza ottenibili.

    Tuttavia coi turbo e' facile salir di potenza.

    Forse si limitano a certi valori perche' andar oltre comporterebbe rischiare l'affidabilita' del motore per i componenti olio/acqua meno prestazionali in raffreddamento.

    Anche un intercooler maggiorato aiuta a dar aria piu' fresca e quindi maggior potenza.

    In questo articolo riportano che son uguali i motori ma cambiano scarico e mappatura (forse per questo e' diverso il turbo?):

    http://motoring.ninemsn.com.au/article.aspx?id=8422595

    Comunque a quanto sembra il 28i ha piu' portata d'aria e uno scarico piu' prestante.

    Due schede che mostrano diversi rapporti di compressione, quindi si avvalora che sian diversi anche i pistoni dei due motori:

    http://carleasingmadesimple.com/business-car-leasing/bmw/z4-roadster/52944/technical-data/

    http://carleasingmadesimple.com/business-car-leasing/bmw/z4-roadster/52941/technical-data/

    In conclusione, sarebbe possibile pompar di piu' il 20i, ma il 28i, avendo anche differenze meccaniche, potra' sempre esser portato piu' in alto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2012
  14. Vanni1

    Vanni1 Kartista

    102
    3
    11 Ottobre 2011
    Reputazione:
    340
    BMW Z4 E89 sdrive 2.0 / Mini JCW / Gs80
    Ciao HuskyWR 240 da Firenze e buona domenica.

    Grazie per i tuoi preziosi link innanzitutto. Ho provato a rivedere dal sito realoem i codici dei turbo compressori delle due varianti 2.0 e 2.8 e mi sembrano onestamente uguali. Stessa cosa per gli intercooler. Sembrerebbe di sicuro che hanno un rapporto di compressione maggiore il 2.8 rispetto al 2.0 e ciò potrebbe giustificare il set di pistoni diversi da quello che tu hai trovato. Inoltre scarico e centralina con mappatura adeguata, fanno il resto. Vedrò ora di indagare dal sito i codici di ricambio per i particolari per cui un motore si diversifica dall'altro.

    Grazie comunque in anticipo per tutte le info che hai postato.

    Un Saluto,

    Vanni

     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Z420i

    01 AT-TURBO COMPRESSORE D.SOVRALIMENTAZIONE 1 11657635803

    z428i

    01 AT-TURBO COMPRESSORE D.SOVRALIMENTAZIONE 1 11657635803

    I codici dei due turbo corrispondono, quindi sono uguali.

    Dicono su altri forum che la differenza e' anche nel gruppo scarico.

    Z420i

    01 AT-catalizzatore 1 18307629251

    01 Presilenziatore 1 18307613659

    01 Silencziat.termin. c sportello scarico 1 18307613661

    01 Refrig.aria di alimentazione 1 17517624146

    Z428i

    01 AT-catalizzatore 1 18307629251

    01 Presilenziatore 1 18307613659

    01 Silencziat.termin. c sportello scarico 1 18307613661

    01 Refrig.aria di alimentazione 1 17517624146

    Mi son preso la briga di confrontare tutti i codici ricambio, quindi in conclusione, i turbo sono uguali, ma anche l'intercooler e gli interi gruppi di scarico.

    In conclusione le uniche differenze sono nella mappatura (facilmente modificabile) e nel rapporto di compressione con cilindri diversi (quindi il 28i avra' sempre qualche cv in piu' anche pompandolo).

    Un preparatore tedesco, ricordo comincia per S tipo snitzer o qualcosa di simile, dice si puo' portare il 20i a 294cv.

    Dubito pero' solo con la mappatura, probabilmente anche con qualche componente meccanico.

    Se devi postare qualcosa puoi farlo in questo topic dove avevo messo gia' il link per tutti i manuali utente di tutte le bmw esportate in America , anche se in inglese: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?233887-Manuale-d-uso-Z4-E89-35i
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2013
  16. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    mi sembra strano che siano del tutto uguali... avete visto l'alimentazione?
     
  17. Vanni1

    Vanni1 Kartista

    102
    3
    11 Ottobre 2011
    Reputazione:
    340
    BMW Z4 E89 sdrive 2.0 / Mini JCW / Gs80
    Ciao HuskyWr240,buongiorno e grazie per la pazienza certosina a trovare i codici dei vari pezzi di motore raffrontandoli.

    Io ero andato su realoem ma non son riuscito a trovare tutti i codici per far lo stesso come te. Non so se sia la mia navigazione da iPad che elimina le schermate con i codici o cosa. Proverò ad aprire il sito con il mio computer Windows aziendale. Comunque per chiudere il cerchio....se tutto appare uguale come numeri di ricambio, vale la stessa cosa anche per i pistoni dei due motori o testate?Hai avuto modo di confrontare pure quelli? Possibile che la singola mappatura porti a valori così alti di cavalli e Torque tra un motore ed un altro, anche vedendo che il rapporto di compressione risulterebbe diverso?Forse oltre i cilindri, pistoni e mappatura vi e'una diversa pressione per il turbo compressore? Ci deve essere qualche differenza da qualche parte sia meccanica che di elettronica. Rimane il "dilemma"...!!!

    Grazie peraltro della tua esaustiva ricerca delle differenze.

    Un saluto da Firenze,

    Vanni

    Z420i

    01 AT-TURBO COMPRESSORE D.SOVRALIMENTAZIONE 1 11657635803

    z428i

    01 AT-TURBO COMPRESSORE D.SOVRALIMENTAZIONE 1 11657635803

    I codici dei due turbo corrispondono, quindi sono uguali.

    Dicono su altri forum che la differenza e' anche nel gruppo scarico.

    Z420i

    01 AT-catalizzatore 1 18307629251

    01 Presilenziatore 1 18307613659

    01 Silencziat.termin. c sportello scarico 1 18307613661

    01 Refrig.aria di alimentazione 1 17517624146

    Z428i

    01 AT-catalizzatore 1 18307629251

    01 Presilenziatore 1 18307613659

    01 Silencziat.termin. c sportello scarico 1 18307613661

    01 Refrig.aria di alimentazione 1 17517624146

    Mi son preso la briga di confrontare tutti i codici ricambio, quindi in conclusione, i turbo sono uguali, ma anche l'intercooler e gli interi gruppi di scarico.

    In conclusione le uniche differenze sono nella mappatura (facilmente modificabile) e nel rapporto di compressione con cilindri diversi (quindi il 28i avra' sempre qualche cv in piu' anche pompandolo).

    Un preparatore tedesco, ricordo comincia per S tipo snitzer o qualcosa di simile, dice si puo' portare il 20i a 294cv.

    Dubito pero' solo con la mappatura, probabilmente anche con qualche componente meccanico.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ecco il confronto completo dei gruppi alimentazione, parti motore e blocco motore completo:

    Z420i Codice di produzione: LL31

    01 Rail alta pressione 1 13537585411

    01 Pompa ad alta pressione 1 13517584461

    06 Iniettore 4 13647597870

    BLOCCO CILINDRI CON PISTONI 1 11112212959

    01 TESTATA CON COMANDO VALVOLE 1 11127624778

    01 CORREDO BIELLA 1 11247624616

    01 Pistone 4 11257618811

    01 Motore alleggerito N20B20A 1 11002297079

    solo in collegamento con

    -- Punteria 1 11327601233

    01 AT-GRUPPO PROPULSORE N20B20A 1 11002297080

    solo in collegamento con

    Z428i Codice di produzione: LL51

    01 Rail alta pressione 1 13537585411

    01 Pompa ad alta pressione 1 13517584461

    06 Iniettore 4 13647597870

    01 BLOCCO CILINDRI CON PISTONI 1 11112212959

    01 TESTATA CON COMANDO VALVOLE 1 11127624778

    01 CORREDO BIELLA 1 11247624616

    01 Pistone 4 11257618811

    01 Motore alleggerito N20B20A 1 11002297079

    solo in collegamento con

    -- Punteria 1 11327601233

    01 AT-GRUPPO PROPULSORE N20B20A 1 11002297080

    solo in collegamento con

    Di fatto i componenti motore ed iniezione sono assolutamente gli stessi, ma cambia il codice motore.

    Posto che bielle, pistoni, testa e blocco motore sono uguali, non so su cosa abbiano agito per modificare i rapporti di compressione, sarebbe interessante saperlo per veder se sia modificabile facilmente anche per il 20i.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2012
  19. Vanni1

    Vanni1 Kartista

    102
    3
    11 Ottobre 2011
    Reputazione:
    340
    BMW Z4 E89 sdrive 2.0 / Mini JCW / Gs80
    Tutto uguale, nessuna differenza! Dopodomani devo andare per un tagliando in Bmw per la mia mini e chiederò lumi.

    Se vi e'un identico gruppo motore/pistoni/cilindri/turbo ecc.ecc.allora a parte la mappatura diversa e forse una diversa pressione per il gruppo turbocompressore, cosa porta ad avere sostanziali differenze di Hp e Torque tra un modello e l'altro??

    Ho trovato nel frattempo il preparatore tedesco di cui facevi riferimento : AC Snitzer.

    Ha un bel catalogo online di preparazioni per qualsiasi auto Bmw! Preparazioni aerodinamiche e meccaniche.

    Davvero interessante!

    Grazie ancora a te.

    Un saluto,

    Vanni

     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    59.223
    24.473
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    stai scherzando, vero? pensi che nelle concessionarie BMW abbiano le competenze per parlare delle differenze tra un modello e l'altro? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    loro sanno a malapena quello che c'è scritto nei cataloghi ufficiali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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