differenze tecniche e87 vs f20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

differenze tecniche e87 vs f20

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da submariner, 8 Febbraio 2012.

  1. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    sono felice possessore di una e87,sto iniziando a pensare alla sostituta e onestamente non vedo altra possibilità se non una nuova bmw per il solo piacere di guida che sa offrire.
    La scelta cadrà al 90% su una f20,perchè voglio cmq un auto compatta,mi chiedevo però cosa ci sia di nuovo su una f20:motore,cambio manuale,tipologia di sospensioni,gruppo frizione (con i suoi problemi) sono gli stessi della e87.......la domanda è:cosa c'è di nuovo se non le dimensioni??
     
  2. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.290
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Da quanto si legge: interni migliorati di sicuro come qualità percepita ... Poi non dico altro e mi astengo poiché non sono ex possessore di e87
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    per avere un'dea delle differenze, anche quelle meno evidenti, è possibile verificare sul sito realoem i vari elementi: dalla scocca ai sottotelai, anteriori e posteriori; sospensioni, motori( quelli a benzina completamente nuovi, quelli diesel aggiornati), e poi freni cambio , sterzo ,etc etc
     
  4. r.pasquale120

    r.pasquale120 Collaudatore

    325
    14
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    64
    Bmw serie 320i
    Ti parlo da ex possessore di un 120d e87...le differenze sono notevoli...esternamente cambia il frontale,il posteriore,le maniglie di apertura integrate nella venatura laterale e non in basso cm l e87,l'auto è piu lunga ed ha un passo diverso ora non so in cm.ha un bagagliaio piu capiente ma di poco e un ingresso posteriore piu accessibile.gli interni sono di elevata fattura e completamente curati rispetto l antenata.per quanto riguarda la guida beh l'assorbimento delle buche è eccezionale dovuto al motore che è perfettamente allineato di profilo alle ruote quindi da meno quell effetto da ferro da stiro nelle buche.tecnologia multimediale del navi completamente diversa in 3d e tecnologicamente è più avanzata...beh per me che ho provato la 120d f20 è un netto passo avanti
     
  5. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    Ciao,

    premesso che come estetica, soprattuto posteriore, la nuova serie 1 non mi piace, ti chiedevo come confort e assorbimento delle buche è quindi migliorata?

    Come rumorosità interne (plastiche e scricchiolii vari nella plancia) è migliorata?

    Perché la mia E87 da questo punto di vista è una frana...

    grazie
     
  6. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    è un argomento che interessa molto anche me, anche se la mia tutto

    sommato non ha grossi problemi

    mi associo alla domanda
     
  7. r.pasquale120

    r.pasquale120 Collaudatore

    325
    14
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    64
    Bmw serie 320i
    Vabbe l'estetica è una cosa personale anche se penso che se la guardi bene sia di profilo ke di di fronte il posteriore e il paraurti posteriore non è affatto male...a voglia il comfort è migliorato tanttismo infatti avendo un passo di 3 cm piu lungo e avendo la careggiata piu larga di 5 cm va tt a vantaggio del confort...le plastike per quello che ho visto e sentito zero rumori ma di sicuro sono migliori rispetto l e87
     
  8. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    Il posteriore proprio nn riesco a farmelo piacere, per me assomiglia troppo alla Polo...cmq de gustibus...

    Quindi la capacità di assorbimento è migliorata?

    Quando ad esempio passi su dell'asfalto rovinato (crepe, piccole buche,...) dentro senti qualche rumore?

    E quando passi sulle giunzioni dei viadotti o dei ponti?

    La mia in queste due condizioni fa abbastanza casino dentro, soprattutto a livello di plancia (rumori vari di plastica e scricchiolii...).

    grazie
     
  9. Giuliof20

    Giuliof20 Kartista

    125
    2
    1 Febbraio 2012
    Reputazione:
    30
    BMW Serie 1 F20 120D
    io ho una 120 D e ti dico che nonostante io abbia l'assetto non è paragonabile alla precedente...anche io avevo un 120D e87 ma questa ha un confort è di gran lunga superiore!!ho i cerchi da 17 ma vi assicuro che la vecchia era di tanto ma tanto più rigida!!!
     
  10. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    Infatti, anche la mia è una Attiva e alle volte mi sembra un'asse da stiro tanto è rigida!...(l'ho scelta io con l'assetto questo è vero però anche la normale non mi sembrava molto meglio)...

    Hai i runflat su cerchi da 17"?

    Perché secondo me anche questi contribuiscono alla rigidità generale tanto che stavo pensando di toglierli.

    Come silenziosità di plastiche e interni in generale quindi va meglio?
     
  11. Giuliof20

    Giuliof20 Kartista

    125
    2
    1 Febbraio 2012
    Reputazione:
    30
    BMW Serie 1 F20 120D
    si si ho runflat ma ti assicuro che ha un confort assurdo rispetto alla precedente serie, se hai acceso la radio sembri isolato dal resto...come macchine di categorie superiore!!per carità sarà discutibile la linea e quello che vi pare...ma quello che mi da questa macchina nessun'altra della categoria mi da!!cmq i runflat hanno bella una tenuta di strada non toglierli...
     
  12. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    Mi fa piacere, l'unico motivo per cui cambiarei la mia è per il comfort scarso.

    Anche a me non dispiacerebbero i runflat, anche per un discorso di sicurezza, è solo che alle volte mi sembrano così duri che mi verrebbe voglia di buttarli via!

    grazie cmq per le info!
     
  13. Luciano86

    Luciano86 Kartista

    220
    3
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    129
    BMW 118d Futura by RP Corse
    sono possessore di una e87 118d e ho provato la f20 118d...per quanto riguarda l'estetica va a gusti e come tutte le auto nuovo biosgna prima farci l'occhio (a me piace più la mia dell'f20)...per quanto riguarda gli interni non ci sono paragoni in quanto la f20 è un passo sopra si in finiture che assemblaggio...il motore invece l'ho trovato molto meno rabbioso in erogazione e molto meno rigida a livello di telaio: tradotto la nuova f20 è un auto rivolta più al confort che alla precisione di guida...questa cosa oltre che essere una mia idea che sono un "uomo qualunque" mi è stata confermata anche da amici che lavorano in BMW Italia come piloti e hanno fatto vari test....con questo non voglio dire che la nuova f20 sia come una punto a livello di guida eh!!!.. (non vorrei scatenare incidenti diplomatici tra possessori di e87 vs f20)....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2012
  14. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    Se la nuova F20 è davvero così allora sicuramente è più "la mia macchina" lei che non la mia E87, anche se quest'ultima come linea per me è decisamente di un altro livello a partire dal posteriore...come guida invece credo mi troverei meglio con la F20.
     
  15. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    Purtroppo è un pò così come state dicendo voi...nella nuova serie1, come anche sulla nuova serie5, hanno deciso di dare maggior attenzione al confort rispetto alla sportività e precisione di guida.. secondo me è un peccato!.. Comunque queste sono le prime,.. credo che usciranno anche versioni più sportive.. Msport.. Performance.. etc..:wink:

     
  16. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    premetto che non l'ho provata ma se cerco il confort mi compro un citroen....così risparmio anche!

    ma di nuovo,tecnicamente parlando,cosa c'è rispetto alla e87?
     
  17. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    Ottimo e grazie per la risposta.

    Per me hanno fatto bene, secondo me avevano un pò esagerato con gli assetti, alla fine la macchina va usata tutti i giorni su delle strade che non sono delle piste, sono piene di buche, gli asfalti sono rovinati e quando fai parecchi km incominci a stancarti di assetti così duri.

    Poi se uno, per esigenza o per volontà, vuole una macchina con un assetto "pistaiolo" è giusto prevederlo tra gli optional, ben inteso.
     
  18. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    La BMW è un'auto di classe e per come la vedo io non può prescindere da certi requisiti.

    Poi se uno vuole una macchina molto assettata secondo me deve trovare risposta tra gli optional, ma la machcina "base" deve avere un buon assorbimento per come la intendo io.
     
  19. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    ma a parte la Attiva e Msport, la Eletta (base) e la Futura(confort) della E87-82-88 non erano confortevoli?

    concordo sul fatto che le prime 2 invece sono parecchio rigide.. ma tremendamente precise in curva!:wink:
     
  20. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    Io avevo provato, e ogni tanto mi capita ancora quando mi danno la macchina sostitutiva, la Eletta (che come assetto è uguale alla Futura) e percorrendo le medesime strade che faccio con la mia io non noto molta differenza: almeno quando passi su una buca o su dell'asfalto rovinato l'assorbimento non è molto diverso, secondo me se nn lo sai fai fatica ad accorgertene.

    Come dici tu poi la differenza c'è quando vai forte e richiedi precisione in curva, allora lì sì che noto soprattutto meno rollio.

    Se dovessi ordinarla adesso cmq prenderei sicuramente la Futura, più adatta alle mie esigenze.

    Credo cmq che molto influiscano sul confort anche i runflat: non so se succede anche a voi ma a me la mia sembra più rigida con le invernali 205/55 R16 che non con le estive 205/50 R17 (entrambe runflat)!

    Non so perché, ma le invernali "tirano" dentro nell'abitacolo molte più vibrazioni e rumorosità che non le estive più ribassate...infatti sono molto tentato di passare a delle non-runflat.
     

Condividi questa Pagina