BMW Serie 3 G20 - Differenze tecnice motori 2.0 diesel | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Differenze tecnice motori 2.0 diesel

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Nove1/2, 4 Gennaio 2023.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.240
    13.402
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Le BMW non sono più quelle di una volta, tutto volto al risparmio ...
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.629
    21.819
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    tutto non è più come una volta, non solo Bmw. obsolescenza programmata e minore qualità totale, non serve che un componente duri un milione di ore se tutto il resto collassa a 5000, meglio fare tutto che collassa a 5000...
     
  3. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.811
    504
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Ma secondo te ci sono questi soldi di differenza sulla componentistica…. Oppure ne approfittano facendosi strapagare i cavalli di differenza.
     
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.860
    7.206
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Certo, l'importante è sapere come stanno le cose e non farsi 200km a tavoletta con una macchina mappata.


    Una parte del sovrapprezzo é sicuramente commerciale.
    Del resto il prezzo di ogni prodotto è più vicino a quello che l'utente è disposto a pagare che non al costo di produzione più giusto margine.
     
    A zerogil piace questo elemento.
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.629
    21.819
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    Forse non è opportuno nemmeno con auto stock
     
  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.860
    7.206
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Certo, è una battuta, credo si capisca cosa intendo dire.
     
  7. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Imbecille presente!! :biggrin:
     
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.629
    21.819
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    Si capisce benissimo, sa tanto di “chi ha orecchie per intendere intenda” ;)
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.240
    13.402
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ci sono prodotti dove fanno volumi per portare a casa gli utili (316-318) e prodotti dove devono fare margini più elevati per portare a casa gli utili (320 e superiori) essendo i volumi molto più bassi.
    Non sono mica onlus, spazzolano il mercato secondo disponibilità e concorrenza.
     
  10. Nove1/2

    Nove1/2 Aspirante Pilota

    44
    7
    4 Gennaio 2023
    Brescia
    Reputazione:
    0
    Renault Laguna 2.0 dci
    Scusate, ho sbagliato qualcosa, forse il pacchetto accessori.
    Confermo differenza di 6150€
    4500 dal 316 al 318
    E solo 1650 dal 318 al 320
     
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2023
  11. X1F48xdrive25e

    X1F48xdrive25e Aspirante Pilota

    30
    2
    14 Ottobre 2020
    Catania
    Reputazione:
    0
    X1 xdrive 25e
    Ma qualcuno sa mica spiegarmi perché il 18d montato sulla G20/21 ha 320Nm di coppia a 1500g/Min
    e il 18d, presumo uguale, montato sulla serie 2 Active tour ne ha 360 a 1500?
    Misteri
     
  12. JakZero

    JakZero Kartista

    165
    77
    19 Ottobre 2015
    Reputazione:
    15.063.223
    320d xdrive G20 LCI Msport
    Ciao, credo che:

    • la Serie 2 con trazione anteriore e motore trasversale ha coppia max a 360 spalmata su un range di giri/min inferiore, quindi coppia più alta ma per meno tempo.
    • la Serie 3 con trazione posteriore e motore longitudinale ha coppia max 320 spalmata su un range di giri/min superiore, quindi coppia più bassa ma per più tempo
    Dati di fabbrica infatti danno lo 0-100 per la 318d a 8,3 sec mentre per la 218d a 8,8 sec. (a parità di CV e quasi peso)

    Probabilmente anche per il discorso turbo doppio stadio della serie 3:
    upload_2023-6-22_9-16-15.png
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.240
    13.402
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La G20/21 è mild hybrid, la serie 2 no.
     
  14. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.745
    5.275
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, nel caso da te citato cambia anche la piattaforma e l'accoppiata con il cambio: nel caso della 2 AT U06, ma anche della nuova X1 U11 per dire, il motore è disposto in modo trasversale e con il cambio doppia frizione Magna 7HDT400 (nel caso del 18d senza modulo ibrido 48V inglobato nella scatola cambio, a differenza del 20d e 23d entrambe MHEV).
    La 318d G2x MHEV ha, invece, piattaforma longitudinale CLAR, motore disposto longitudinalmente e ZF8.
    Nel caso specifico entrambi i 18d B47 sono bi-turbo, con la 218d AT U06 che ha 360nm (da 1500 a 2500 G/M), mentre la 318d G2x ha 320nm (da 1500 a 3000 G/M).
    Detto ciò, nonostante in questo caso specifico ci siano anche delle differenze meccaniche fra le 2 vetture, il più delle volte secondo me è semplicemente una diversa e leggera mappatura finale. Anche nel caso della stessa piattaforma e accoppiata motore/cambio:
    prendiamo l'esempio del 3.0 6L B58 fra M340i G2x vs X3 M40i G01.
    Entrambe su piattaforma longitudinale montano lo stesso "B58tu1" con lo stesso identico sistema mild-hybrid 48V ed entrambe lo stesso ZF8, nel caso specifico lo "ZF8hp51".
    In questo caso fra M340i vs X3 M40i la coppia è esattamente la stessa e spalmata sullo stesso range per entrambe (500nm da 1900 a 5000 G/M), ma in questo caso specifico a cambiare è, invece, la potenza:
    -374cv (5500-6500 G/M) per la M340i MHEV
    -360cv (5200-6500 G/M) per la X3 M40i MHEV
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.240
    13.402
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il sistema mild hybrid dovrebbe (sulla carta, a quanto scrive bmw) garantire le stesse prestazioni tra le due vetture, sopperendo alla coppia inferiore erogata dal motore montato su G20/21.
     
  16. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.032
    2.139
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Informandomi in rete presi la 120i al posto della 125i risparmiando svariate migliaia di euro per poi con poche centinaia di euro portarla ad una potenza superiore al 25i, potenza e coppia pienamente tollerate dallo stesso identico motore B48 che spaziava al tempo da 184 a 252cv e differiva esclusivamente per il rapporto di compressione avendo trascurabili differenze nei pistoni. Fu l'unica cosa furba che ho fatto in questi ultimi anni. Non avendo esagerato al tempo con la mappa portandola a circa 250cv e 400 e rotti nm dai 184cv e 290nm al momento la 120i é al terzo proprietario e corre ancora alla grande. P.s. era una Msport identica anche di assetto e freni Msport ad una omonima 125i. A volte (non sempre) differenze spropositate di prezzo dello stesso modello sono ingiustificate ma fanno guadagnare tanto la casa madre che ti vende lo stesso prodotto ma con la scritta diversa sul posteriore.
     
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Come hanno già scritto, le differenze sono tante.
    Montaggio longitudinale/trasversale, sistema 48V, Euro 6d-ISC-FCM e non, ma sopratutto su una è il B47TU1 mentre l'altra ha il B47TU2
     
  18. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.032
    2.139
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    a volte dipende anche dal modello su cui viene montato lo stesso motore, la 140i ad esempio aveva 340cv e 500nm a 1520 giri mentre la 540i sempre gli stessi 340cv ma 450nm a 1380 giri. Ed Entrambe xdrive. Con la mappa non giocano solo i clienti :mrgreen:
     
  19. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Oggi 316d,318d e 320d sono tutte mild hybrid (appena uscita la G2x mi sembra che solo il 320d lo fosse, e mi sembra il 316d non ci fosse nemmeno, ma sto andando a memoria). A livello di turbina oggi hanno tutte e tre i modelli due turbine; una piccola VGT e una più grande a geometria fissa. Anche il 330d è così solo il 340d ha due turbine VGT; almeno questo è quello che so io....
     
  20. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
     

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