BMW Serie 3 G20 - Differenze tecnice motori 2.0 diesel | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Differenze tecnice motori 2.0 diesel

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Nove1/2, 4 Gennaio 2023.

  1. Nove1/2

    Nove1/2 Aspirante Pilota

    44
    7
    4 Gennaio 2023
    Brescia
    Reputazione:
    0
    Renault Laguna 2.0 dci
    Un saluto a tutti.
    Chiedo che differenze tecniche/motoristiche, ci sono, tra il modello 316d 318d 320d.
    Dal 116 cv al 150 cv ci ballano 4500€ e dal 150 al 190 sono 3750 €.
    Una forbice totale di 8250€ con stessa configurazione!
     
  2. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.491
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Non ho certezze ma credo che16 e 18 cambi la mappa, 20 ha iniettori e turbina diversi oltre alla mappa.
    Poi anche se su realoem i pistoni sono gli stessi probabilmente non è così, le versioni meno potenti li hanno di una lega con meno rame e cromo quindi sono meno resistenti.
    Come ricambio per ottimizzare costi e giacenze sono tutti uguali ma in origine no.
     
    A HispidaSnake piace questo elemento.
  3. Nove1/2

    Nove1/2 Aspirante Pilota

    44
    7
    4 Gennaio 2023
    Brescia
    Reputazione:
    0
    Renault Laguna 2.0 dci
    318 e 320 montano, sicuramente, una turbina a doppio stadio entrambe, che probabilmente è la stessa, con pressioni diverse, il 316 non lo sò.
    Cambia la pressione dell'inezione, 2200bar contro 2500bar a favore del 190 CV.
    Tutto quello che sò purtroppo.
     
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  4. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    720
    304
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.577.015
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    =D> Questa è una cosa che in molti ancora faticano a capire.. Anzi si offendono pure quando cerchi di spiegarli la faccenda
     
  5. Nove1/2

    Nove1/2 Aspirante Pilota

    44
    7
    4 Gennaio 2023
    Brescia
    Reputazione:
    0
    Renault Laguna 2.0 dci
    Scusate ma io non ho capito... il ricambio, per ottimizzare i costi, è uguale per le varie versioni di questo motore.... però no..
    Potete spiegare?
     
  6. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Ci sono diverse parti in cui i componenti di primo equipaggiamento sono leggermente diversi per materiali, trattamento, dimensionamento allo sforzo ecc... I ricambi per questi componenti sono effettuati con un componente unificato per tutte le micro differenze, in modo da ridurre i costi di stoccaggio e gestione delle spare parts.
    Quindi, ad esempio, se ho cinque motori con 5 pistoni leggermente diversi per composizione o trattamenti superficiali, il ricambio per tutti e cinque è lo stesso, con buona pace delle differenze.
    Il cost containment lo fai anche nelle cose che non si vedono non solo togliendo pezzi da dentro la macchina...
     
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  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.491
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Ed è quello più resistente che costa di più ma il maggior costo è ampiamente compensato dai risparmi della logistica e riduzione stoccaggi.
    Edit
    Quindi se vai su realoem trovi che i pistoni del 316d hanno lo stesso codice come ricambio di quelli del 320d e puoi pensare che reggiano tranquillamente lo sforzo indotto da una Mappatura.
    Invece come prima dotazione il 316d ha pistoni che reggono la mappa del 316d è mappato alla potenza del 320d aumenti enormemente il rischio rotture.
     
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2023
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  8. Nove1/2

    Nove1/2 Aspirante Pilota

    44
    7
    4 Gennaio 2023
    Brescia
    Reputazione:
    0
    Renault Laguna 2.0 dci
    Il maggior costo, secondo me, è compensato dal fatto che non devi fare tre turbine diverse, tre gruppi iniettori diversi, pistoni diversi, camme diverse.. altro che logistica.
    Se le potenze diverse sono gestite solo dall'elettronica, il prezzo del 320d, dovrebbe essere quello del 316d più una modifica software. Che non costa sicuramente 9000€.
     
  9. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.716
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Questo in mondo ideale. Bmw e tutte le altre case diversificano in base al portafoglio del cliente
     
  10. Nove1/2

    Nove1/2 Aspirante Pilota

    44
    7
    4 Gennaio 2023
    Brescia
    Reputazione:
    0
    Renault Laguna 2.0 dci
    In Bmw, dopo vari rimpallo telefonici, la risposta è stata che le tre versioni sono completamente uguali, cambiano pressioni turbo e portata pompa iniezione.
    Stessi componenti...
    Quindi il 320d è un 316d potenziato alla bella cifra di 9250 € senza cambiare niente!! Boh...
     
  11. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.491
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Aggiungi che spesso ci sono differenze nei freni, sospensioni, cerchi e gomme, dotazioni allestimento base.
     
  12. Nove1/2

    Nove1/2 Aspirante Pilota

    44
    7
    4 Gennaio 2023
    Brescia
    Reputazione:
    0
    Renault Laguna 2.0 dci
    Vero, ottima deduzione..
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Il mondo della produzione e dell'assistenza post vendita è fatto così, se non ci si è lavorato sembra impossibile ma con l'esperienza si capisce che i conti tornano.
    Quando si producono milioni di motori, un euro di differenza a pistone "fa la differenza", euro che viene fagocitato dai costi di magazzino per 5 varianti di pistoni ... Tenendo solo quella più costosa si risparmia molto di più.
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    In BMW (e tutte le altre case) per telefono su questi argomenti raccontano qualunque cosa passi per la testa all'operatore che risponde, non hanno idea di quello che parlano, sono semplici operatori non ingegneri di produzione e logistica.
     
  15. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    si parlava del TMC (total management cost) di una spare parts, ovvero di tutto ciò implicato da planning, purchasing, stock, delivery e service... chiamarlo "logistica" mi sembra un po' riduttivo.
    anche qui, ridurre tutte le differenze del sistema auto solo ad un "potenziometro" mi sembra una visione un po' semplificata: a parte che fra diversi motori tutta la mappa è diversa (la potenza erogata è uno degli output di un sistema vettoriale n-dimensionale implementato in ogni centralina), ci sono anche tutti i componenti a vale del motore... ad es. cambio e freni che possono essere dimensionati sulla potenza intesa stock per quella versione.
    Se tarocchi il motore di una 316i per fargli erogare i 190+10CV, puoi mettere in stress la catena meccanica a valle...
     
  16. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Questa è una cazzata paurosa, parente di quella dei fari LED migliorati per avvicinarsi ai laser!!
    Quanto ci vorrà ancora per rendersi conto che questa gente ti racconta la prima cazzata che gli viene in mente purchè tu stia zitto? E se poi una va in giro a fare figure da deficiente, sono problemi suoi... a loro che gliene frega.
    E' una vita che sogno uno che mi dice una cosa del genere... il problema è che come nasano che non sei uno dei puffi che passava di li, immediatamente diventano estremamente cauti e conservativi con le affermazioni...

    E comunque, anche se fosse vero (e non lo è!!) sarebbe il 316 ad essere un 320 depotenziato e non il contrario... già da questo si intuisce che non sapeva di cosa stava parlando
     
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  17. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.716
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Da profano, tra il 320 e il 316 ci sono 9000 euro di differenza di componentistica? Presumo che la catena di montaggio sia la stessa con costi di manodopera e produzione uguali..
     
  18. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    ma non sono 6.150?

    upload_2023-1-5_17-14-50.png

    upload_2023-1-5_17-15-26.png
     
  19. JakZero

    JakZero Kartista

    164
    77
    19 Ottobre 2015
    Reputazione:
    15.063.223
    320d xdrive G20 LCI Msport
    Tempo fa quando ero in fase d'ordine ero indeciso tra 318 e 320 e mi sono imbattuto in questo video:


    Pare che le differenze meccaniche siano poche ma importanti: iniettori, anelli pistoni (318d 28x1,5 mentre 320d 32x2), impianto frenante (base e solo anteriori) il tutto per gestire il maggior carico giustamente.

    Nel mio caso per budget leasing ho preferito il 318d M Sport + qualche optional rispetto al 320d Business Advantage + zero optional.

    Poi dopo quasi 12 mesi di grande soddisfazione ho comunque montato un modulo aggiuntivo e ne sono ancora più soddisfatto (+42 cv e +85 nm).

    cosciente che sollecito maggiormente la meccanica ma la cambierò tra 3 anni a 60.000 km.
     
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  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.234
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    pensa quanti(presunti)imbecilli come me hanno acquistato il 320 solo per la targhetta sul portellone.
    o sono forse meno furbi quelli che acquistano il 316 e lo pompano come e più del 320 poi gli scoppia sotto il culo e si incazzano pure...?
     

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