Sfogliando i dati tecnici di queste due auto ho notato forti incongruenze tra il passo e la carreggiata.... io partivo dal presupposto che fossero la stessa auto con una carrozzeria diversa, ma mi sto ricredendo. Non e' che ci sono reali differenze telaistiche tra le due auto ? No perche' le differenze sono sensibili e non giustificabili sono dalla differenza 3/5 porte. Questo pone in me molti interrogativi perche' con differenze simili potrebbe al limite cambiare anche la percezione di guidabilita'.
La E92 e' completamente diversa. Ma perche' parli di 3/5 porte? la E90 di porte na ha 4, la E 92 ne ha due. La E91 ne ha 5 perche' viene conteggiata per definizione come porta anche il portellone posteriore
Beh mi aspettavo che E90/1/2/3 avessero medesima meccanica e telaio e cambiasse solo la carrozzeria. Il fatto che E90 e E92 abbiano geometrie diverse implica che si comportino diversamente, e paradossalmente la E90 dovrebbe essere migliore nella guida impegnata proprio grazie alla sua diversa carreggiata e dovrebbe essere piu' stabile. Mi pare strano che una berlina sia piu' votata allo sportivo della sua corrispettiva coupe'.
ma come fai a dire che la berlina e' piu' votata allo sportivo della sua coupe???? . Tutti i parametri, caratteristiche di telaio, carreggiate, gomme cerchi, ecc danno invece alla coupe' la caratteristica di essere sportiva...coem e' giusto che sia.
Beh... un diversa carreggiata implica grosse differenze di comportamento e cmq la m3 la fanno pure berlina.... http://www.bmw.it/it/it/newvehicles/3series/sedan/2008/allfacts/engine/technical_data.html http://www.bmw.it/it/it/newvehicles/3series/coupe/2006/allfacts/engine_data.html la differenza e' palese.
Sei esperto anche di fisica oltre che di BMW? caspita. Beh almeno noleggiala una E90 e E92 e poi mi fai sapere, anzi farai sapere a tutti gli amici di questo forum che hanno E90 e E92. Ciao buon divertimento!
La tua analisi è giusta, ma solo in superficie. Mi spiego, come hai giustamente notato, la e90, a parità di passo con la e92, ha la carreggiata più larga all'anteriore di 6mm e più larga al posteriore di 2,8cm. Ora, se da un lato questo sembra un paradosso, la spiegazione di un comportamento dinamico migliore per la E92, è data dalla scocca più stretta al posteriore di 3,5cm e all'anteriore di 2,8cm a favore della E92. Questo cosa comporta? Che a fronte di una carreggiata leggermente più stretta della E92, la larghezza sensibilmente inferiore della sua scocca la rende in proporzione più avvantaggiata rispetto alla E90, che con una carreggiata quasi simile ha il peso posto ancora di più agli estremi laterali del veicolo. Questo fenomeno viene maggiormente evidenziato dalla maggiore altezza della E90. Come ben sai tanto più è alta una vettura, più sarà alto il suo baricentro e più la vettura risentirà nei carichi laterali e nei rapidi cambi di direzione. Infatti la E92 è più bassa della E90 di ben 4,6cm. Discorso non molto diverso per le M, con la E90 più alta di 3cm, e si differenziano in una larghezza maggiore della scocca all'ant. per la E90 (a parità di carreggiata) ed una lunghezza maggiore della E92 tutta dovuta al posteriore (+ 3cm per la E92).
In linea di massima sono d'accordo con te, ma le carreggiate piu' larghe tendono a migliorare la stabilita' in velocita' dell'auto. Mi ha semplicemente lasciato perplesso il fatto che il coupe' dovrebbe essere di principio basso e largo ed invece si trova la carreggiata piu' stretta rispetto alla berlina da cui deriva.
Verissimo, immagino però che la stabilità sia comunque frutto di un rapporto tra le larghezze di carreggiata e di scocca. E' chiaro che una carreggiata larga è sempre meglio, ma se la proporzione carreggiata/scocca è migliore nella coupè, capisci che il comportamento dinamico è comunque migliore.
Umh... su questa cosa voglio rifletterci un po'... magari stasera metto nel BoshSim i dati e vedo un po' come cambiano i grafici delle variazioni di carico.
e' un simulatore che tende a calcolare mediante delle equazioni di equilibrio agli elementi finiti le sollecitazioni a cui e' sottoposto l'autotelaio in funzione di un percorso standard partendo dalle quote della geometria dell'auto.
Allora l'ho recuperato ai tempi dell'universita' ma purtroppo non lo uso per lavoro, comunque penso che non sia difficile da trovare in giro. Ovviamente non e' che il sim sia la bibbia pero' diciamo e' molto affidabile per quel che riguarda una prima revisione di progetto, ovvio che poi la cosa andrebbe affinata usando dei programmi piu' aggressivi dal punto di vista della dimensione della mesh.
bhè più che affidabile direi.. lo studio ad elementi finiti è alla base di ogni progetto, non solo nel campo automobilistico. Ma scusa la curiosità, per inserire i dati relativi a e90/ e92 come fai? ti ridisegni completamente le vetture? non penso sia sufficiente inserire carreggiata e altezza veicolo no?