ok.. apparte la potenza 5kw di differenza... cos'altro c'è? Con uno dei tanti interventi alla centralina.. si arriverebbe cmq alle solite prestazioni di una 120d?? Per quanto riguarda l'equipaggiamento le due versioni sono identiche? C'è solo una differenza di centralina o il motore nasce differente? Quali sono le parti "rinforzate" se ci sono per la 120d ??? Vi ringrazio in anticipo... ciau!
Innanzitutto i Kw di differenza sono 30 e non 5... Se non ricordo male le differenze maggiori dovrebbero essere nei pistoni e testa rinforzati, turbina maggiore per la 120d e altre cosette che ora non mi vengono in mente. Per quanto riguarda la mappatura, è plausibile che da 122cv si possa arrivare sui 155-160cv, ma non so dirti se le prestazioni poi si equivalgano con quelle della 120d, perchè influisce anche come vengono erogati i cv e non solo quanti sono. Ciao
Ciao. Concordo anche io che la sostanziale differenza tra le due versioni è caratterizzata dal motore in generale, comprendente tutti i pezzi che ne fanno parte. Non credo comunque che rimappando la centralina del 118d si arrivi alle prestazioni della 120d...
No lyma, avevo controllato sull'etk e la maggior marte dei componenti dei due motori hanno lo stesso codice prodotto, solo alcuni particolari erano differenti. Sostanzialmente sono quasi identici, ci sono delle differenze solo su quella componentistica che data la potenza più elevata potrebbe avere problemi di usura maggiore. O componenti come la turbina che servono proprio per dare quella maggior potenza. Ciao
beh, si e no, come ho detto alcuni componenti sono diversi ma non rimarrei troppo stupito se la 118d venisse mappata e raggiungesse la 120d originale....
qui se ne parla approfonditamente http://groups.msn.com/BMWSerie1Virt...essage=21215&LastModified=4675534750677407111
le differenze sono solo di alcuni componenti e alcuni trattamenti....... ma non è roba da poco..... poi io credo che un 118d ben mappato, che abbia almeno 155-160 cv veri e ben erogati, possa andare anche più di un 120d di serie...... o per lo meno di sicuro sarà molto più rapido nelle risposte e come spinta non differirà di molto...... certo che se si rimappa un 120d