differenze SMG II & III

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Andrew///M3, 23 Luglio 2007.

1. frenkm3

frenkm3 Primo Pilota

1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    M3 e46
    il lounch control agisce sopratutto sulla frizione... e la cosa è evidente anche sull'asciutto....

un uso eccessivo del lounch control provoca una prematura usura della frizione

2. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Alpine A110 Pure
    Io non voglio fare il temperasupposte però mettevi d'accordo, prima Mpower3246 mi dice con saccenza che il LC interviene modulando il gas, poi FrenkM3 dice che interviene modulando la frizione, poi tutto questo è valido sull'asciutto ma non sul bagnato, dove a rigor di logica serve ancor di più un dispositivo di assistenza alla partenza. Chissà se alla fine del thread arriviamo alla verità. Come ho detto sulla M3 non ho esperienze dirette e di solito parlo quando le cose le provo, ma mi sembra strano che l'SmgII abbia un sistema più sofisticato della M5 ed il suo smgIII. Quello che posso dire è che il LC è nato per poter far partire l'auto con un regime di giri maggiore, non per niente stalla al regime di coppia massima e non modula assolutamente la frizione perchè la brucierebbe, anzi la stacca in maniera decisa. Altra cosa che so è che un sistema di modulazione dell'accensione delle candele o ancor di più della modulazione della farfalla di alimentazione dovrebbe avere un software talmente sofisticato che anche in F1 si possono vedere le difficoltà che si hanno nel trovare le tarature corrette. Insomma i robotizzati sono ancora fatti per chi non sa guidare, spero che su questo siamo tutti d'accordo.

3. frenkm3

frenkm3 Primo Pilota

1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    M3 e46

no no no.... tu stai facendo solo una gran confusione :wink: e come spesso succede in queso forum capisci fischi per fiaschi.... #-o

1) il lounch control agisce modulando il gas
    2) il lounch control agisce sulla frizione, ed un uso eccessivo del lounch control ne provoca il danneggiamento.. basta che prendi il libretto di manutenzione e ci sta pure scritto:wink:
    3) chi ha detto che sul bagnato tutto questo non è valido ?
    4) fare il lounch control sul bagnato è da stupidi .... come fa a scaricare tutta la potenza sulle ruote se poi queste non hanno aderenza ,,mica può fare miracoli sto lounch control :wink: ...
    5) il lounch control non stalla a regime di coppia max ma sta un bel po sotto, sta sui 3600 giri...

6) per il discorso dei robotizzati fatti per chi non sa guidare.... beh è il solito discorso, naturalmente fatto da chi il robotizzato non lo ha :mrgreen: , quindi, visto che in formula uno adottano lo stesso tipo di cambio stando alla tua affermazione i vari shumaker, alonso, ecc ecc non sanno guidare ... ti pare il tuo un discorso serio ?

4. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Carrera 4S

a me sembra di averti detto 4 volte la stessa cosa :wink:

cmq stai facendo confusione, il LC non e' un dispositivo di partenza assistita quindi non ha senso quello che dici di vedere il LC sul bagnato

la partenza assistita si fa in A1 per i fondi sdrucciolevoli

il LC nasce per tirare fuori la massima prestazione dell'auto in una partenza da fermo su asciutto (che e' poi quella dove si prova lo 0-100)

5. The Lone Ranger®

The Lone Ranger® Collaudatore

271
    0
    7 Settembre 2004
    Autotecnica nel numero di Agosto 2003 dedica un articolo sul LC del SMGII.

In questo articolo si spiega che la trazione viene gestita alleggerendo la pressione sulla frizione di due millimetri al massimo con un movimento di apri e chiudi che puo' arrivare ad una velocita' di 8 volte al secondo.

6. Nicola Spinazzola

16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Alpine A110 Pure

Ti faccio una premessa: stamattina mi sono svegliato male.
    Allora adesso ti rispiego come funziona poi se mi sbaglio mi porti le prove che sbaglio, altrimenti le tue affermazioni sono assai poco esaustive a chiarire i miei dubbi.
    Il LC consente di partire ad un regime di giri più alto, punto.

Il LC stacca di botto la frizione e questo non è un bene per la frizione, questa è l'unica ragione per la quale si rovina, se lo fai con un'auto con cambio manuale ottieni lo stesso risultato.

Appunto dimostrami che sul bagnato funziona, fammi vedere come modula il gas per ottenere la massima prestazione possibile sul bagnato.

Perchè farlo sull'asciutto è da intelligenti??? Allora facciamo a capirci altrimenti stiamo parlando del sesso degli angeli: io ho detto che la massima accelerazione possibile non la ottieni con LC perchè non potendo modulare il gas rischia di far pattinare eccessivamente le ruote motrici. Tu sostieni come Mpower3246 che invece con LC ottieni la massima prestazione possibile, sull'asciutto perchè sul bagnato ancora non ho capito se modula o no il gas.

Non come coppia erogata, la M3 a 3600g/m ha il 95% della coppia disponibile, partire ad un regime più alto probabilmente comprometterebbe la trasmissione.

Il robotizzato smgII sta al robotizzato della F1 come la cacca sta al cioccolato, senza offesa ovviamente:mrgreen:

7. Nicola Spinazzola

16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Alpine A110 Pure
    Ho finalmente stiamo arrivando a qualche conclusione degna di essere commentata, quindi non modula il gas ma la frizione, quindi se dai troppa potenza non ovvi al problema della motricità e l'auto pattina, ecco perchè sul bagnato non funziona. Ora quello della M5 si esclude se tu alleggerisci il gas, avviene anche per la M3?
    Per ottenere la massima prestazione sulla M5 ho usato LC ed appena ha staccato la frizione ho modulato il gas, anzi sul forum e60 c'è chi parte con i 400cv senza LC per avere la massima motricità. Presumo quindi che anche con la M3 si possa partire con LC e poi modulare il gas, giusto?

8. frenkm3

frenkm3 Primo Pilota

1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    M3 e46

io ci rinuncio.... ](*,)

9. Nicola Spinazzola

16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Alpine A110 Pure
    Oppure fai come si dovrebbe fare su un forum dove ci si aiuta e non si fa solo dimostrazione di celodurismo. Tipo vai alla Bmw e chiedi come funziona il cambio della tua macchina, sempre che ci sia qualcuno che te lo sa spiegare e poi ne vieni a parlare sul forum. Io cresco, tu cresci e tutti ne sappiamo qualcosa in più delle nostre macchine.

10. frenkm3

frenkm3 Primo Pilota

1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    M3 e46
    vabbè.........visto che insisti:

http://it.youtube.com/watch?v=5Emxu5HFllM&mode=related&search=

se fai attenzione si nota chiaramente come intono ai 7.000 giri il lounch control riduca la potenza.... per poi ridarla di brutto fino al cambio marcia

poi guardati un po tutto il video... scoprirai cose interessanti sul cambio smg II .. altro che cacca :wink: e cambio per inesperti alla guida :mrgreen:

non occorre andare in bmw. anche perchè li ste cose mica le sanno [-X :mrgreen:

se ancora non sei convinto allora vienimi a trovare che ti faccio vedere come funziona sto benedetto lounch control

11. The Lone Ranger®

The Lone Ranger® Collaudatore

271
    0
    7 Settembre 2004
    Mmm...non ho dati certi. Da una parte va' contro la logica del sistema del LC che prevede il gas aperto al 100% dall'altra tirando su' il piede destro non vedo motivo per cui le farfalle non debbano accompagnare questo movimento.

Come sopra non ho dati certi e non ho mai provato il dispositivo ma non mi viene in mente niente in contrario.

12. Nicola Spinazzola

16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Alpine A110 Pure
    Lo stallo del motore può non dipendere da una modulazione del gas, se vuoi che ti faccio vedere un video dove la 535d parte sgommando ed il motore stalla a 3100g/m per poi fiondarsi appena prende motricità a 4800?

Tu prova a salire su una M5 con l'smgIII in S6 e poi dimmi che effetto ti fa risalire sulla tua M3. Si è convinti di avere il massimo finchè non si conosce di meglio.

13. Mounty

Mounty Secondo Pilota

858
    5
    25 Gennaio 2006
    M3 E46
    Io non conosco il funzionamento del LC di M3 e M5 in quanto non li ho mai provati.

Non credo aiuti molto a questa discussione, comunque vi posso dire che sulle Ferrari (sulla 599 ne sono sicuro) l'LC non è settato per ottenere la massima prestazione in accelerazione, ma è settato per garantire comunque un limitato deterioramento agli organici meccanici.
    Per ottenere la massima accelerazione esiste invece un'altra procedura particolare (non basta premere il pulsante LC)

14. frenkm3

frenkm3 Primo Pilota

1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    M3 e46
    cioè il motore a 7000 giri si ferma da solo ? per poi ripartire dopo qualche istante ..... e questo si chiama stallo ?

ma che scemate dici ??????
    a sto punto mi sa che non vale proprio la pena continuare con te.....
    ok essere cocciuti ma te veramene esageri :wink:

dopo provo anchio a mandare in stallo la mia m3 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    ma mi sa che a 7000 giri mandarla in stallo è un pelino difficile :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciao ciao

guarda che la differenza tra la m5 e la m3 non la fa il cambio ....[-X la differenza la fa il v10 da 507 cv :wink:

15. Nicola Spinazzola

16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Alpine A110 Pure
    La 599 è l'unica macchina in commercio insieme alla nuova F430 scuderia, ad avere il più sofisticato robotizzato in assoluto. Non solo si interfaccia con la frizione ed il motore ma anche sul bloccaggio del differenziale elettronico. Ecco cosa intendo per cacca e cioccolata.

16. Nicola Spinazzola

16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Alpine A110 Pure

Va bene che hai l'M3 e scusa se ho offeso la tua sensibilità ma tu ne capisci di macchine quanto io ne capisco di aerei.:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

17. frenkm3

frenkm3 Primo Pilota

1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    M3 e46
    a ecco !!!!!!!!

mi pareva infatti che lo stallo fosse un termine che si usava in aviazione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

18. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Carrera 4S
    te l'ho gia' detto sull'asciutto l'LC permette la migliore prestazione perche con l'SMGII senza LC non puoi partire se non dal minimo

quindi ottieni la migliore prestazione indipendentemente che lui moduli o no solo perche non ci sono alternative!!

siamo d'accordo almeno su questo?

poi cacca o cioccolata sono d'accordo cosi come sono sicuro che la tua amata M5 col suo SMGIII io alla prima curva la infilo da tutte le parti, senza nulla togliere all'M5 pero' e' giusto anche difendere l'M3 visto come la stai dipingendo tu

19. Nicola Spinazzola

16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Alpine A110 Pure
    Si su questo sono d'accordo, ma tu sei d'accordo sul fatto che puoi spuntare con LC e modularti poi l'acceleratore da solo?

Quoto ma occhio alla Z4M coupè in pista mi è parsa più veloce con meno sottosterzo anche se forse ha meno motricità in uscita.

20. Nicola Spinazzola

16.572
    889
    7 Febbraio 2007
    Alpine A110 Pure
    Rotfl...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Condividi questa Pagina