Differenze N20 | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Differenze N20

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da abarth103, 15 Novembre 2014.

1. sterois

sterois Kartista

151
    0
    28 Febbraio 2016
    BMW 328i Sport
    Il montaggio è stato semplice e la qualità è buona. Presi su eBay a 300 EUR.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

2. twostroka

twostroka Secondo Pilota

564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    F30 328ì Steptronic
    a me non sono ancora arrivati...... :neutral:

3. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.736
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    Ragazzi capisco che alla mano sembrano di gomma morbida ed effettivamente lo sono ma ricordatevi che la loro funzione è quella di contenere l'aria e nel caso degli N20 anche a valori di pressione piuttosto bassa.

Capisco la volontà di ottimizzare ma sembrano più "pippe mentali" con tutto il rispetto. Certo adottare tubi siliconici o in alluminio riduce l'effetto di rigonfiamento del tubo ma a fronte di una spesa di 300 € come leggo qui sopra avete un miglioramento quantificabile in quasi nulla....

Questo è il mio personale e non condivisibile punto di vista per dire che se volete incrementare le prestazioni del veicolo forse, inizialmente, è meglio puntare altrove.

L'esigenza dei charge pipe, ma poi chiamiamoli tubi di sovralimentazione, è nata in passato agli albori delle elaborazioni quando questi manicotti non avevano agganci rapidi e non erano sufficientemente spessi per sopportare valori di sovrappressione che potevano raggiungere i 3.0 bar assoluti ed i manicotti tendevano a sfilarsi o scoppiare letteralmente.

Nel caso dell'N20 abbiamo valori ben più bassi ed una tecnologia decisamente migliore.

4. twostroka

twostroka Secondo Pilota

564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    F30 328ì Steptronic
    beh,in parte hai ragione,io l'ho fatto perchè mi pareva una vaccata andare a montare un intercooler maggiorato su una macchina da 300cv mantenendo dei tubi di gomma,non volendo puntare a stravolgere il motore ho puntato all'ottimizzazione....

5. ranf

ranf Primo Pilota

1.426
    57
    2 Settembre 2015
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    [MENTION=1126]AR147[/MENTION] Vista la tua esperienza in ambito, sono molto interessato alle tue opinioni.

In base alle tue conoscenze su questo motore, con una mappa classica (intendo quella che si fa senza mettere mano al blocco motore/turbina ma solo con operazioni di contorno su scarico e aspirazione) cosa conviene fare e cosa no?

Cioè mi spiego meglio.... cosa ha senso dal punto di vista economico e cosa non giustifica la spesa?

Per esempio che montare un intercooler più efficiente sia una cosa buona è fuori discussione.... ma 700€ valgono la spesa?

Aspirazione? vale la pensa mettere qualcosa di dedicato o la differenza con il classico pannello da 60/70€ non è giustificata?

6. sterois

sterois Kartista

151
    0
    28 Febbraio 2016
    BMW 328i Sport
    Pensare di poter incrementare le prestazioni di un auto con il solo charge pipe è ovviamente sbagliato, ci vuole altro. Tuttavia ridurre il turbo lag di 300 rpm verso il basso e ottenere più reattività del motore agli alti è per me dopo una settimana di utilizzo un up che vale la spesa. Poi se migliora l' affidabilità sia in condizioni stock sia in condizioni upgraded non fa male a nessuno.

Per curiosità ho cercato su forum DE e US temi su charge pipe e negli US dove molti hanno JB4 molti hanno avuto rotture del tubo di sovralimentazione, anche con motori stock guidati in modo allegro.

Io non ho il piede leggero e in una zona il tubo aveva un rigonfiamento non regolare dopo 70k km e tra qualche mese penso di mappare.

7. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.736
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    Bisogna valutare, come sempre, il contesto e dove viene utilizzata la vettura.

Su questo motore il 90% del risultato si ottiene semplicemente mappando la ECU e montando uno scarico completo, se non libero, almeno con un 300 celle.

Il filtro a pannello (tassativamente a secco) aiuta sopratutto nella facilità di manutenzione ed è più permeabile ma non porta incrementi tangibili così come l'adozione dell'intercooler maggiorato che, per lo più, aiuta a mantenere costanti le temperature dell'aria nel collettore di aspirazione durante l'utilizzo, specie nei periodi caldi.

Si sente parlare spesso di IC maggiorato sottovalutando però spesso e volentieri alcuni aspetti come la fluidodinamica. Vedo spesso e volentieri IC anche di marche blasonate che, per poter essere adattati, utilizzano improbabili curve che se da una parte comportano un aumento della massa radiante, dall'altra l'effetto viene completamente vanificato se non addirittura peggiorato dalla fluidodinamica e non si tratta solamente delle tubazioni aria ma anche di come l'aria stessa viene convogliata all'interno dell'IC.

Tornando indietro, quello che farei personalmente è:

- Filtro a secco (no doppio cono o robe strane)

- Mappatura ECU

- Scarico completo con catalizzatore 300 celle

E si fanno in scioltezza 300 - 310 cavalli.

Se si vuole andare oltre allora si modifica la turbina, si adotta un intercooler maggiorato, si adotta un kit di aspirazione diretta ed è un motore che passa i 400cv.

8. twostroka

twostroka Secondo Pilota

564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    F30 328ì Steptronic
    per portare la mia esperienza posso dire questo,l'auto originale scaricava 224,3cv e dopo aver installato airbox di ARMA speed,downpipe 200celle,terminale remus(nel mezzo tra downpipe e terminale non c'è praticamente nulla :eek:) e ovviamente mappato ad hoc siamo arrivati a buttar giù 297,5cv....ora vado di intercooler ACschnitzer e relativi pipes di FTP motorsports ma esclusivamente per ottimizzare,anche se ci sarebbe una teoria per cui ogni 13 gradi abbattutti la potenza dovrebbe salire del 3%,ma queste son teorie non appoggiate da tutti quindi non ci faccio affidamento.....

ah....io la turbina la farei al volo...tra l'altro mach5 ne fà una spettacolare twinscroll per la nostra...ma poi col cambio come faccio? il nostro è dato per 450nm di coppia e io ne ho già 478nm......se salgo ancora sbrago tutto sicuro.... la cosa bella di questa macchina è la coppia che genera ma è anche la cosa che ti sega le gambe se devi salire con l'elaborazione...

Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2017
  9. twostroka

twostroka Secondo Pilota

564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    F30 328ì Steptronic
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2017
  10. sterois

sterois Kartista

151
    0
    28 Febbraio 2016
    BMW 328i Sport
    Ti ritrovi bielle e pistoni che ti salutano saltando dal cofano con valori del genere [emoji23]

11. twostroka

twostroka Secondo Pilota

564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    F30 328ì Steptronic
    test notturni[​IMG]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

12. ranf

ranf Primo Pilota

1.426
    57
    2 Settembre 2015
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Esticazzi

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

13. abarth103

abarth103 Direttore Corse

1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    bmw320d E90
    Ma hai un x28 giusto???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

14. Gabo

Gabo

40.201
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    BIESSE Racing Vicenza
    gran tempi

motore e preparazione ?

15. Max///M

Max///M Kartista

64
    1
    5 Febbraio 2016
    F20 125i
    Ciao a tutti seguo con molto interesse avendo anch'io un N20 così elaborato:

Mappa stage 1 280 cv

IC Wagner

Kit aspirazione Injen

Bobine Okada

DP libero

Eliminazione centrale.

L'auto ha 68000 km

Problemi riscontrati:

La frizione a volte slitta affondando il gas a marce alte o nei cambi marcia veloci ( nelle marce alte).

Leggero turbo lag

Dubbi:

Frizione sportiva sachs o simili?

Kit charge/boost pipe?

Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema con la frizione?

16. twostroka

twostroka Secondo Pilota

564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    F30 328ì Steptronic
    328i

airbox arma speed

downpipe 200celle

terminale remus

intercooler ACschnitzer

charge pipe e boost pipe ftp motosport

mappatura

da fermo a mio avviso sgomma troppo...se le metto sù per andare al ring provo uno 0-100 con le semislick,secondo me almeno 4.9 si fà visto che 5.0 lo faccio quasi sempre....

- - - - - aggiornamento post - - - - -

io no...il turbolag poi insistente,non sembra nemmeno turbo stà macchina a dire il vero.... cmq ti consiglio i pipe tutta la vita...

17. Gabo

Gabo

40.201
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    BIESSE Racing Vicenza
    ottima preparazione

quindi hai pochissimo turbo-lag ?

18. Max///M

Max///M Kartista

64
    1
    5 Febbraio 2016
    F20 125i
    Anche la mia in dsc off non attacca perterra [emoji23][emoji23]

A quanto entra il limitatore nella tua?

Velocità di punta?

I tubi in alluminio saranno il mio prossimo upgrade...

19. twostroka

twostroka Secondo Pilota

564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    F30 328ì Steptronic
    ah guarda...ho un amico amante delle auto turbo che dice che questa è aspirata,fai tu

20. twostroka

twostroka Secondo Pilota

564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    F30 328ì Steptronic
    non ho fatto caso al limitatore...sarà circa a 7000.... per quel che riguarda la velocità max non sono un'amante delle sparate in autostrada,cioè...mi piace raccogliere sfide ma se c'è traffico non mi piace rischiare per cui ho provato una volta sola e ho mollato a 272

Condividi questa Pagina