100 kg comunque è tanta roba. ultimamente ho fatto un viaggio con 80 kg di ruote nel baule, è un peso che influisce. però caspita, rispetto ai numeri che aveva postato mi pare @&rew con le auto vecchie, sono molto lontani valori decenti, cioè almeno sui 18. sono convinto che anche se andate regolari, prestate molto
Il mio 320 con utilizzo misto urbano extraurbano senza esagerare ma nemmeno guidare da pensionato con mascherina(sugli occhi) sta tranquillamente sui 17/17.5 anche più se vado più tranquillo
Ma neanche tanto, il 6-7% di peso in più non influisce sui consumi proporzionalmente ma solo in fase di accelerazione. La differenza la fanno la trazione integrale e le gomme da 255 dietro.
Esattamente. X-Drive, cambio automatico e dimensione pneumatici, oltre comunque al maggior peso, vanno ad influire non poco sui consumi. Ricordo che sulla E91, quando avevo le 255 al posteriore, avevo la sensazione che fosse più lenta nelle partenze rispetto alle 225 mentre ora, con il 120d xdrive, tra i 235 estivi sui 19" e i 225 invernali sui 18" non noto diversità. Nel merito dei consumi ci saranno differenze infinitesimali visto che le invernali sono più morbide e fanno più attrito rispetto alle estive. E' tanta roba se devi fare i tempi in accelerazione o su pista. Quante volte viaggi con qualcuno a fianco? Potrebbe diventare inficiante dal lato aerodinamico/consumi nel caso avessi pochi cavalli a disposizione, poca coppia e tante ripartenze da fermo tipo traffico urbano.
questi numeri li trovo normali per quella che e' l'auto in questione, anche se non la conosco. la paragono ai 1.6 diesel di 1.200-1.300 kg che ho avuto, che ovviamente bevevanon molto meno eh caspita , capisco... con mia moglie che pesa 60kg abbastanza spesso, con mio fratello o mio padre che pesano oltre 80 kg un po' meno, su percorsi standard, la differenza al cb si vede gia' con questa zavorra. ultimamente ho fatto un cambio dalle 18 alle 17 estive: 3.5 kg di differenza sulla ruota. sui percorsi pressoche' scorrevoli per andare al lavoro, sopratutto alle 5 e alle 22, con quelle poche accelerazioni che devo fare, gia' influisce 1 km/l a favore delle 17. in accelerazione da bassa velocita', la sensazione di auto piu' scattante e' palese
Stavo studiando un po il motore su real oem essendo la mia prima BMW, i motori VAG li conosco a memoria. ci sono rimasto quando ho visto che le due turbine sono identiche fra 18D e 20D. Così come l’Intercooler, camme e albero motore. ho visto che cambiano solo bielle, pistoni e iniettori.
Infatti se rimappi il 150 diventa quasi un 190 mentre rimappando il 120d arrivi a 225 (parlando di solo stage 1).
Si ma il limite a questo punto non sono le turbine e intercooler, anche perché il 150 guardando il display sportivo picca praticamente a 2 bar, non penso che il 190 picchi a pressioni molto piú alte, sarebbe interessante sapere il dato da chi la possiede. Praticamente la differenza di CV é data dagli iniettori, e sicuramente i pistoni e bielle sono di un materiale o di un trattamento migliore per reggere le temperature piú alte, anche perché per avere piú CV serve iniettare piú gasolio
Da considerare anche che, per convenienza di stoccaggio, potrebbero mettere a ricambio per il 18d parti del 20d compatibili, ma in fabbrica montano parti più economiche perché meno stressate sul 18d.
Il mio 20d ha picchi a 2.5bar, non mantenuti a lungo. Per avere più CV serve innanzitutto più aria, più gasolio senza ossigeno non brucia.
Cavolo 2.5 di serie?!? Ecco perché hanno messo la geometria fissa, molto piú resistente della variabile… Con le turbine giocattolo che usava vag fino a qualche anno fa se solo provavi a mettere queste pressioni scioglievi il lato caldo. Comunque questo motore é fatto davvero bene e sicuramente non é stato studiato per i 150 e neanche per i 190cv ma molti di piú. Per quanto riguarda l’aria diciamo NI, in realtá su un diesel é molto piú redditizio il gasolio per dare coppia, l’aria ti aiuta a non farla fumare e a farla bruciare meglio, ma se a pari pressione, pari turbina gli butti gasolio i cv salgono eccome
Ecco questo non penso sia cosí, loro hanno una distinta ben precisa e se scrivono quel codice usano quel codice, Proprio sulla pompa acqua del B47 per cambiare un “colore” della girante in plastica abbiamo penato mesi dove lavoro (produciamo componenti BMW OEM)
Geometria fissa? La mia ha una turbina unica a geometria variabile, b47 del 2017. La tua dovrebbe avere due turbine di cui una a geometria variabile, o se precedente, una sola variabile.
I B47 dal 2019 in poi hanno tutti la doppia turbina come il 25D di un tempo, una variabile piccola pezzo unico con il collettore di scarico e una fissa grande removibile