Ciao a tutti, ovviamente mi è noto che la 20i ha l'aiutino del mild hybrid ma volevo capire in cosa differiscono i motori termici che a pari cilindrata danno circa 20 cv in più. Stesso discorso per le plug in 20 e 30 che hanno rispettivamente se non erro il motore 18i e 20i. è solo questione di mappatura? ci sono altre differenze?
ieri mi hanno dato come auto sostitutiva la nuova mini countryman con il 1500cc da 170 cv.. mamma mia lasciamo perdere, se con 170cv va così non voglio pensare all'x1 20i da 156. avevo pensato a passare al benzina.....ma finchè ci sarà diesel tutta la vita
Credo che il motore sia lo stesso ovvero 156 CV temici e 19 elettrici che però vengono considerati 170 complessivi.
sì, alla fine è lo stesso del 20i..156+19 cv dell'elettrico cmq ieri sera mentre la riportavo in conce mi sono leggermente ricreduto....ho scoperto la modalità go-kart (che corrisponde alla sport in bmw)..motore e cambio li ho trovati decisamente più pronti. quello che è fastidioso è il recupero di energia che fa frenare la macchina quando si rallenta sotto i 30km/h...è come un freno automatico e da veramente fastidio il motore invece è veramente silenzioso, quasi non si nota la differenza quanto è acceso/spento....solo nei sorpassi si sente.. capitolo consumi: 100 km percorsi con circa 20 km di tangenziale ai 70 e 90....consumo medio di 15 km/litro. con lo stesso esatto percorso con la x1 18d xdrive facccio 20.5-21 km/L
Rispetto alla Mini l'X1 dovrebbe essere avvantaggiata per l'aerodinamica e quindi i consumi dovrebbero beneficiarne.
Mi sembrano un po' eccessivi quei consumi tra i 70 e i 90km/h Se vi può essere utile io ho messo i miei con la 20i qui: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1449133.html
premettendo che un confronto tra un 3 cilindri benzina vs 4 cilindri turbodiesel lascia il tempo che trova, possiedo la Mini con il motore mild hybrid 20i da circa 18000 km e ho sempre avuto medie (per ogni pieno) tra i 16,5 e 17,5 km/l. Per un utilizzo nel traffico urbano a passo d'uomo è sicuramente un idrovora (11/12 km\l ) ma nei restanti tratti (e soprattutto rispettando il codice stradale) viaggio sui 18,5 km/l nell'extraurbano ed in tangenziale e sfioro i 14 km/l a 130, la go kart mode poi IMHO è davvero piacevolissima..
Guardate il link di seguito. A prescindere da discussioni in merito all'opportunità di installare una centralina aggiuntiva il punto che volevo evidenziarvi è un altro: al banco il 18i di serie ha evidenziato circa 30 cv in più del dichiarato ... assurdo. Viene quindi da chiedersi se il 20i sia realmente più potente o solo un 18i con una scritta diversa e l'ibrido quasi ininfluente collegato. Sulla carta il termico 20i dovrebbe essere sensibilmente più potente anche solo nella parte termica ma sarà così? https://www.facebook.com/share/p/1BBNcrCgdE/
Lascia stare le prove al banco dei venditori di centraline aggiuntive. 30 cv di più del dichiarato mò li vedi. Soprattutto coi motori BMW di adesso...
Non ho capito cosa intendi; un preparatore avrebbe tutto l'interesse di far vedere una base pari o inferiore al dichiarato per enfatizzare ancora di più quanto riscontrato a valle del suo intervento.
Se tari il banco per segnare più potenza, te la segna in più da stock ma soprattutto te la segna in più a centralina installata. E comunque ti rendi sicuramente conto da solo che 30 cv sopra il dichiarato nemmeno Babbo Natale te li può regalare. O no?
ciao, non è la prima volta che sento e vedo che il 136cv ha dei cavalli in più quando viene rullato. di fatto accelera più velocemente del 18d e il peso e li differisce di poco e la velocita massima e la stessa ( 2 km/h in meno sul dichiarato ) per me viene veduto con 136 cv per un motivo di marketing ma di fato ha più cavalli del dichiarato. ( io presumo che ne ha circa 156 nativi ).
156 sono quelli del termico denominato 20i che ha in più l'aiutino dell'ibrido... accidenti sto 20i che ho ordinato per avere qualcosina di coppia in più forse non ne valeva la pena
Ciao, al di là della diversa tipologia di potenza/coppia e sull'apporto del mild hybrid nel motore termico apprezzabile anche se sicuramente meno influente ad un full hybrid, mi sembra di ricordare che "truccare" il motore aprirebbe un discorso legato a: codice della strada, assicurazione, forze dell'ordine e robine varie...
Lukke non stiamo parlando di elaborazioni ma solo di capire se i due motori temici differiscono o meno o è solo marketing un po' scorretto di BMW
beh, al di là della politica e del marketing bmw sulla quale preferisco glissare , mi pare che sulla carta la differenza ci sia tutta...
Ma infatti la questione è capire se la differenza sulla carta è anche sostanza e quindi vera. Se ci fossero reali test strumentali di confronto sarebbe interessante
quello che non mi spiego e questo: 18d 150vc 9.9 0-100 velocita massima 210 18i 136 9.2 0-100 velocita massima 208 14 cv in meno non giustificano cosi poco scarto tra i due come velocita massima.