Ciao a tutti, volevo sapere ai più esperti quale differenze di motore ci sono tra la 218i, la 220i e la 230i, a parta la potenza in quanto sono tutti e tre b48. Sono solo differenze di mappe motore o anche di differenza di turbine e componenti? Grazie
Tra il 220i e il 230i cambiano solo i pistoni, per via del diverso rapporto di compressione, e la linea di scarico che dovrebbe essere più stretta sul 20i. Per quel che riguarda il depotenziatissimo 18i, al momento non saprei dire, è in linea da poco. Al momento però non sono mappabili.
Grazie mille dell'info, io pensavo che si potessi risparmiare qualcosina ed invece è sempre meglio la versione superiore.
Sbirciando su RealOEM (parlo di serie 3, ma immagino sia la stessa cosa qua) anche il cambio ZF è diverso, quello sul 330 supporta una coppia max maggiore.
Ma tu ti riferisci alle serie F o alle serie G? Perché le F hanno tutte lo stesso cambio, i 20i, i 25i e i 30i, e anche la serie 3 G20 sul 20i e sul 30i monta lo stesso cambio, il GA8HP51Z. Se la sigla è la stessa, come fanno ad avere valori di coppia max diversa? Questa mi giunge nuova...
Ecco.. una domanda, probabilmente che sapete tutti ma che io non so, perché su RealOEM o BimmerCat non ci sono più le ultime BMW ? dopo non si vedono nemmeno la G22 e G26.. ero abituato a guardare come molti di voi tutti i componenti.. qualcuno sa dove si può trovare tutte le spec per la G42 ?
in effetti su tutte le B48 TP sembra che ci sia un solo cambio ZF, proprio il buon 8HP51Z sulla G42 non trovo Spec autorevoli e dettagliate...
.. in effetti era comodissimo, per noi appassionati anche il semplice 'sapere' è godimento (imho).. se qualcuno dovesse trovare un canale per tutte le spec di tutti i nuovi modelli si faccia vivo, grazie a tutti!
Discussione interessante. Io ho ordinato un 218i e grazie a PowerKing potrei portarla fino a 250 cavalli proprio come la 230, il che per me è anche troppo in realtà. Mi faceva piacere capire se il cambio è lo stesso. Mi informerò.
@Rich Moon Dubito che solo con una centralina aggiuntiva PowerKing la 218i possa arrivare a 250 cavalli, perché ciò vorrebbe dire un incremento di potenza di circa il 60%, dato che si parte da una base di 156 cavalli. Più verosimilmente forse potrà arrivare intorno ai 200 cavalli.
Non ci credevo nemmeno io e in realtà non sento neanche la necessità di avere tutti questi cavalli. Però ho visto il video della preparazione su Youtube. Si, per me anche meno diciamo che tra i 180 e i 200 sarebbe già tanto.
Stai parlando del 3 cilindri. Ovvio che non si possa operare tanto. Comunque anche se fosse possibile non marcerei mai con così tanti cavalli rispetto al progetto iniziale.