differenze motore 530d euro3 e 530d fap | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

differenze motore 530d euro3 e 530d fap

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da fra.sin, 26 Febbraio 2010.

  1. fra.sin

    fra.sin Aspirante Pilota

    20
    0
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    530d
    salve, qualcuno sa dirmi le differenze tra i le 2 versioni di motori
    esempio la turbina motore euro 3 e' diversa da quella con motore avente il fap. vi chiedo questo in quanto ho rotto il motore causa collettore aspirazione, e dovendo prenderne uno usato da metterci sotto non vorrei trovarmi un mare di problemi da risolvere, tipo tutti i sensori differenti , anche se a okkio sono identici.....impianto elettrico ecc. ecc.
    il mio motore e' 306d2

    grazie
     
  2. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    Si sono diversi..il motore euro4 ha la turbina e la valvola egr elettronica anke il collettore d'aspirazione è diverso....Se è in ghisa lo puoi montare in alluminio no...:wink::mrgreen:Devi montare il tuo collettore e ovviamente turbina e egr vanno tranquillamente..Nessun problema dopo..:wink:
     
  3. Capitanobirino

    Capitanobirino Secondo Pilota

    589
    5
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    28
    535d '06 Individual M-SPORT
    Accidenti avevi mappato?? hai rotto per il collettore d'aspirazione? cosa è successo, troppo calore, si è sciolto un pezzo di collettore e ti è finito nella camera di scoppio??? :-(
     
  4. fra.sin

    fra.sin Aspirante Pilota

    20
    0
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    530d

    no solo rottura del colletore causa mancata sostituzione del vecchio proprietario.
     
  5. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Da quando in qua si rompe il collettore di aspirazione e spacca un motore ??

    Forse era una lamella..:-k
     
  6. fra.sin

    fra.sin Aspirante Pilota

    20
    0
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    530d
    hai ragione si e' rotta una lamella del collettore, per questo ora le fanno di plastica......
     
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    km?:-k
     
  8. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    Ma sulla euro4?:-kno xkè io l'estate scorsa l'ho cambiato ed era identico all'altro...:-kNo xkè se hanno modificato anke il collettore della euro 3 e mi hanno dato quello vecchio visto ke sta in garanzia vado e glielo spacco in testa..:confused:
     
  9. fra.sin

    fra.sin Aspirante Pilota

    20
    0
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    530d
    a me e' stato detto dal ricambista bmw, che era stato sostituito con un altro codice , il collettore e' stato ottimizzato ....... vai a capire bene cosa sisgnifica, cmq. basta telefonare ai ricambi e avere info in merito.
     
  10. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata


    :-k:-k:-kLo farò...
     
  11. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    la differenza fra il collettore vecchio e il nuovo sta solo nella chiusura delle lamelle... ovvero il vecchio aveva una chiusura a battuta fra lamella ( che copiava perfettamente il foro dell' aspirazione) e foro, che con l' accumulo di incrostazione sforzava il movimento di lavorazione provocando dei grippaggi e la conseguente rottura del perno di supporto..e così in alcuni casi la lamella finiva per fare danni...

    nel nuovo che rimane esteticamente identico le lamelle hanno un diametro inferiore e non chiudono perfettamente il foro di aspirazione così per le forti correnti che si verificano sulla lamella in chiusura il catrame tende a non fermarsi nei bordi e così il funzionamento del complesso è più duraturo... sono stati fatti anche collettori con un profilo in gomma sulla lamella ma credo siano disponibili in sostituzione solo per euro 4.
     
  12. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.232
    6.513
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    si infatti, le lamelle del mio collettore erano rivestite in gomma (rossiccia)...come mai? :-k
     
  13. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    perchè la tua è un' euro 4 e magari di produzione dopo 2004... o è stato sostituito..:biggrin:
     
  14. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.232
    6.513
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    si infatti, avevo interpretato male la frase "sono stati fatti anche collettori con un profilo in gomma sulla lamella ma credo siano disponibili in sostituzione solo per euro 4".....quindi per intenderci: chi ha la '03 non può mettere il collettore della '04, giusto? :mrgreen:
     
  15. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    esatto...
     
  16. tupac3

    tupac3 Collaudatore

    365
    16
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    164
    BMW 530d
    scusa la mia e' dell'agosto 2005 ed ha 77500km e60 vorrei chiederti se le lamelle del colettore mi possano dare fastidio?le tolgo o no:-k
     
  17. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata

    Fallo controllare prima...:wink:Il tuo collettore da meno problemi del mio xkè ha le lamelle cn le punte in gomma visto ke è euro 4 e anke come movimento è diverso l'apertura infatti e più limitata nn so se mi sono spiegato bene..:wink:
     
  18. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    l' apertura è la stessa.. è la chiusura che non è perfettamente copiata al foro...

    per i piloti fini.. : si sente meno freno motore sulle euro 4 con step...rispetto alle euro 3 con step...???? curiosità mia..
     
  19. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Ciao Fra Sin ,

    da cosa hai capito che erano i collettori?

    Il 306D2 è il codice del motore euro 4,quindi dovresti già portare le lamelle con il rivestimento in gomma.
     

Condividi questa Pagina