Differenze meccaniche 120d 118d lci (150 e 190) b47 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Differenze meccaniche 120d 118d lci (150 e 190) b47

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da giannimini, 12 Aprile 2017.

  1. giannimini

    giannimini Aspirante Pilota

    26
    0
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper R56 Potentissima
    Sono identiche e cambia solo la rimappatura o cambiano pezzi?

    Stesso dicasi per 318d e 320d lci con i nuovi motori b47?
     
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Il motore è identico, cambiano, come hardware fondamentale turbina, iniettori, intercooler e altri piccoli dettagli non determinanti ai fini prestazionali.

    Anche la mappatura, ovviamente, è diversa (la centralina no).

    Stesso discorso per serie 2 coupè, 3 e 4.

    Su serie 5 e X3 invece è tutto identico, cambia solo la mappatura, probabilmente per dare un po' più di respiro a masse più importanti (la coppia infatti è 360 Nm contro i 320 Nm degli altri B47 18d).

    Per cui mappando il 518d o l'X3 18d, ottieni le stesse prestazioni di un 520d o X3 20d mappato, da 220 cv a 230 cv circa (in Francia, https://www.youtube.com/watch?v=fo5zmHDdoro, un 518d ha raggiunto 234 cv)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2017
  3. Gabo

    Gabo

    40.210
    5.477
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    il 518d identico al 520d è un best buy per qualità-incremento prestazionale

    [MENTION=1126]AR147[/MENTION] confermi anche tu tali differenze giusto?
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.747
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Su Sr5 onestamente non ne ho analizzato le differenze ma su Sr1 e Sr3 tra B48 150cv e 190cv cambiano iniettori e turbina più altre componenti secondarie di minore importanza ai fini "prestazionali".
     
  5. bmwistasenza$

    bmwistasenza$ Collaudatore

    357
    2
    10 Aprile 2016
    Reputazione:
    18.163
    BMW 318d
    Ciao ame risulta che ic del 318d e del 320d siano uguali in realtá mentre turbina e iniettori differenti.

    Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Non risulta affatto che 318d e 320d con motori B47 abbiano gli stessi intercooler.

    Il 320d ha di serie l'intercooler Mperformance del vecchio Power kit per N47.

    Sono i motori N47 che hanno gli stessi IC su 316-318-320d
     
  7. bmwistasenza$

    bmwistasenza$ Collaudatore

    357
    2
    10 Aprile 2016
    Reputazione:
    18.163
    BMW 318d
    Scusa si parlavo del n 47come il mio. Meglio se non scrivo più a fine giornata :-)

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
     
  8. Rickoo

    Rickoo Kartista

    201
    2
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    547
    Bmw 118d 143cv Bmw 118d 150cv
    affidabilità

    scusate...ma allora mappando il 150cv...tipo a 190 200cv(no fap)si potrebbero avere dei problemi in affidabiltà,

    se certe componenti sono "diverse" vedi turbo e iniettori...??
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Con gli iniettori non credo, sono dello stesso tipo del 20d.

    La turbina del 18d invece ha dei limiti fisici di portata aria, oltre 180, forse 190 cv non può andare a meno di non fargli perdere affidabilità.

    E comunque, come ci ricorda spesso un noto e beneamato personaggio del forum, l'affidabilità su una vettura la fa il piede destro.
     

Condividi questa Pagina