Differenze mappature BMW | BMWpassion forum e blog

Differenze mappature BMW

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da TheRiddle, 7 Ottobre 2008.

  1. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    spulciando nel Modic ho notato che ci sono diverse mappature per ogni singolo modello di auto

    il 330 e46 ne ha addirittura 6, non chiedetemi quali sono le differenze perche' non sono stato ad approfondire, suppongo siano diversi step di aggiornamento, ma sono quasi sicuro che l'ultima mappa da 265cv possa essere caricata anche su un m54 da 231...

    qualcuno di voi puo' illuminarci sul perche' e sul come si possa capire se l'upload puo' essere eseguito senza tanti discorsi da parte del personale dell'officina


    aggiungo anche una richiesta personale: visto che sabato pomeriggio saro' in officina a visionare un lavoro, vorrei provare a caricare l'ultima mappatura disponibile per L'M52TU 2.8 sulla mia...

    sapete per caso se ci sono sostanziali differenze tra le varie motorizzazioni
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
     
  3. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    gt1 ??
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    dove hai trovato il gt0ne?
     
  5. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    in officina...
     
  6. Duckstein

    Duckstein Collaudatore

    309
    1
    10 Maggio 2004
    Reputazione:
    15
    BMW 330ci
    nessuno sa qualcosa che interessa anche a me :rolleyes:
     
  7. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Le 6 mappature saranno, come hai già detto tu, i vari aggiornamenti subiti nel tempo da quell'auto/motore.
    Ad es., correggetemi se sbaglio, i primi 330i e46 erano euro3, poi son diventati euro 4; inoltre la varie mappature possono essere per la versione manuale e per quella con smg, piuttosto che quella con lo steptronic. Dubito ci siano differenze di cv massimi, piuttosto lievi modifiche alla curva di coppia, e sulle ultime, ipotizzo, ottimizzazioni di consumi/emissioni.
    Altra chicca ... che accade spesso sulle moto: c'è una mappatura per le visite in motorizzazione all'atto dell'omologazione, che "tappano" le prestazioni e rumorosità.
     
  8. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Sapete se ci sono aggiornamenti simili anche sul 320 e46 da 170cv, ovviamente a benza?
     
  9. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela

    esatto...

    pert quello che ho potuto capire ci sono versioni:
    per il mercato jap (in cui il limite di velocita' e' 180km/h)
    per il meracato USA (per le leggi antiinquinamento, un po' tipo il nostro euro3/4)
    per gli altri mercati ma con differenti specifiche (motori a bassa compressione/alta compressione)..

    piu' i vari step evolutivi, prendendo in esempio il 330, delle differenti potenze finali.. (c'e' una mappa per il 330 5 marce e una per il 6 marce..il 5M e' praticamente lo stesso monoblocco dell'M52TU che ho io pero' in versione 2.8)..
     
  10. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    molto interessante!
     
  11. Asterix83

    Asterix83 Aspirante Pilota

    28
    0
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    E46
    sembra strano circa 30 cavalli solo con una mappa, e i rmappaori non ci riuscirebbero?
     
  12. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    sarebbe molto bello fare click e arrivare a 265cv ... ma dubito ... fortemente dubito
     
  13. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    colgo al balzo questo post per domandare una curiosita' a Riddle. Visto che hai trasformato la tua da 2.3 a 2.8, hai cambiato direttamente tutto in blocco, compresa l'elettronica?? Oppure hai agito facendo i vari cambi di componenti interni?


    Riccardo
     
  14. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela

    solo il motore, l'elettronica e i cablaggi erano identici...
     
  15. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Anche la mappatura della centralina? Ad esempio la mia e' la stessa, si compensa l'aumento di richiesta di benzina semplicemente mettendo il regolatore pressione del 325 (ovvero da 3.5 bar, invece che da 3.0 come sul 320). Anticipi, tempi di iniezione e tutto il resto sono identici (aiutato dal fatto che nella mia non c'e' alcun vanos, quindi e' una variabile in meno da gestire dall'elettronica). Nella tua funziona uguale?


    Riccardo
     
  16. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    niente vanos ? sicuro ? di che anno è ?
     
  17. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Centralina sempre la sua del 323,volevo andare in conce a fare una prova caricando sopra la mappa del 328 ma non ho ancora trovato un buco in cui potermi infilare... quindi rimando gia' da un po'...

    del regolatore ora che mi ci fai pensare sarebbe da controllare...dove e' installato di preciso che controllo sull'etk se ci sono differenze...
     
  18. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Piu' sicuro di quello che la tipa non mi faccia le corna :mrgreen:..... :rolleyes: ](*,) E' un 10/91 :wink:

    Il regolatore dipende. Nel mio M50 e' alla fine del rail iniettori. Sugli M52 anche. Il tuo e' un M52?


    Riccardo
     
  19. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ...52Tu

    io sono pero' convinto che il vanos lo hai...
     
  20. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    vabene via, mi costringete a farvi la foto :D pizza e birra vi va bene?


    Riccardo
     

Condividi questa Pagina