Buongiorno a tutti, ho un 528i e39, con motore m52s28 con doppio vanos e mi interrogavo sulle differenze fra il motore m52 e il 54 che è l’evoluzione successiva. A quanto so il blocco cilindri rimane uguale e nel caso del motore 3.0, che sostituiva il 2.8, è rimasto uguale l’alesaggio di 84 mm e hanno aumentato la corsa dei pistoni a 89,3 mm. Inoltre mi pareva avessero effettuato delle modifiche sull’elettronica di gestione, fatto un upgrade degli iniettori e modificato i collettori di aspirazione. Qualcuno sa di ulteriori modifiche dal 528i al 530i? Appunto quest’ultimo punto, dato che a breve dovrò smontare il collettore di aspirazione del mio m52, per una piccola perdita d’olio sotto il collettore stesso, pensavo di fare un upgrade, installando i collettori del m54. Ho visto sul web su siti inglesi, che qualcuno ha già fatto questa modifica, qualcuno di voi ha fatto altrettanto? Inoltre, il collettore del 525 è lo stesso del 530? A quanto mi risulta ne dovrebbero risentirne in positivo le prestazioni del motore. Grazie per le vostre risposte
Ciao...che io sappia i due motori sono diversi e quindi potrai mettere tutto cio che ha la sigla del tuo stesso motore. Sto avendo lo stesso problema anche io per le stesse modifiche. Ho una z3 (M52) e non posso montare quelli dell' M54 3.0 ma bensi quelli del 2.8 (m52). Attendiamo i guru ..
Differenze fra m52 e m54, upgrade collettori Il collettore del 2.2 2.5 M54 ha passaggi più piccoli , quindi minor volume, oltre al corpo farfallato manicotti valvola regolazione minimo debimetro e scatola filtro più piccoli di diametro rispetto ai corrispondenti del 3.0M54 Su 2.8M52 se vuoi un incremento notevole delle prestazioni, la migliore soluzione e': Collettori scarico acciaio dekat Kit collettori aspirazione singola ITB JENVEJ, con i suoi tromboncini e cassa filtro specifica. Con rimappa ben fatta mi pare si parla di +80HP
Grazie per le vostre cortesi risposte, in effetti immaginavo vi fosse qualche differenza fra il collettore del 2.5 e quello del 3.0. Beh, uberto, l'idea è molto interessante, anche se non pensavo a un elaborazione così spinta. E se trovassi il collettore di un 3.0 e poi fare l'upgrade? Teoricamente dovrebbe avere all'incirca le caratteristiche simili al 2.8, forse un pelino migliori dovute all'upgrade del motore, che alla fine di base è molto simile al m52.
Differenze fra m52 e m54, upgrade collettori Unico problema e' che il collettore del M54 ha la valvola DISA che serve a fare la variazione della geometria che M52 non ha, e che non saprei come si possa gestire, il suo azionamento e' coordinato alla variazione di fase dei vanos e del comando del corpo farfallato che essendo drive_by_wire e' gestito dalla ECU
Infatti vedevo su etk, che le unità di regolazione del 2.8 e del 3.0 hanno categorici differenti, ma vedevo su sito usa che sono riusciti a fare l'upgrade. Inoltre vedevo che sul mio il corpo farfallato è motorizzato, il sistema MDK ti riferisci a quello su drive by wire?
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