differenze dimensioni e sound | BMWpassion forum e blog

differenze dimensioni e sound

Discussion in 'BMW Z4 E89' started by alsss, Jan 5, 2015.

  1. alsss

    alsss Kartista

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    Apr 3, 2010
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    BMW Z$
    ciao, le versioni 35i e 35is della z4 hanno dimensioni più grandi come larghezza e lunghezza dell'auto rispetto alla 23i e 30i?
    Qual'è il sound più libidinoso tra le varie versioni?
    grazie per le risposte.
     
  2. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    Jul 30, 2013
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    BMW Z4 20i
    le dimensioni sono le stesse indipendentemente dalla motorizzazione (cambiano ovviamente i pesi)

    il sound non le ho sentite tutte, ma per logica il migliore dovrebbe averlo la 30i
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Mar 8, 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La 35is ha il finale diverso dalla 35i per aver un sound migliore, quindi forse e' quella piu' rombante.
     
  4. alsss

    alsss Kartista

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    Apr 3, 2010
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    BMW Z$
    ho visto alcuni video ed il rombo tra il 23i ed il 30i mi sembra identico, però il 35i mi sembra più rombante del 23i/30i sbaglio?
     
  5. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    Jul 30, 2013
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    BMW Z4 20i
    differenze dimensioni e sound

    Le 35i sono turbo e di norma un motore turbo ha un suono peggiore di un aspirato!!!

    Poi come dice husky, la 35is ha gli scarichi accordati che migliorano sicuramente le cose, ma non so se sia comunque equiparabile ad un aspirato!!!
     
  6. alsss

    alsss Kartista

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    Apr 3, 2010
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    BMW Z$
    si fa un pò fatica a stabilirlo dal video



    https://www.youtube.com/watch?v=Pr-N448k_ek

    nessuno le ha sentite tutte e due dal vivo?
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Mar 8, 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Diciamo che il livello acustico dello scarico di serie dei 6 cilindri turbo/aspirati e' similare ad andature cittadine.

    Ho sentito la 35is di serie tirare e non era molto rumorosa, forse qualcosa di piu' con i motori aspirati.

    Se si modificano gli scarichi ovvio ottenere sound piu' corposi e alti.

    35i/35is tra l'altro hanno 2 cat a strozzare il sound invece di uno delle 23i/30i.
     
  8. Ste"Z4"1983

    Ste"Z4"1983 Kartista

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    Oct 28, 2014
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    Z4 sDrive 30i
    Io posso solo dire che con il filtro a pannello della BMC il sound è migliorato in maniera sensibile, ad andature normali ha un suono corposo ma senza troppe pretese, ad alti numeri di giri non vorrei osare a dire che sembra una moto...
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Mar 8, 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A dir il vero il sound aumenta con filtro conico diretto che sostituisce l'airbox di serie, con filtro a pannello in box originale a me non e' cambiato nulla.

    La Z4 e85 30i aveva il sound generator, un tubo che entra in abitacolo collegato al box filtro aria per amplificare in abitacolo il sound del motore.

    Tra l'altro ha una spugnetta che se tolta aumenta ancor piu' il sound internamente.

    Non so se ci sia anche sulla e89 30i oppure no, forse per questo tu potresti sentire una differenza.

    Sulle altre non cambia una cippa a livello sonoro con filtro a pannello.
     
  10. Ste"Z4"1983

    Ste"Z4"1983 Kartista

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    Oct 28, 2014
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    Z4 sDrive 30i
    Io posso solo sostenere che con quella piccola modifica il suono è migliorato in maniera più che percettibile, poi non so esattamente da cosa può essere dipeso.

    Ho anche notato che in automatico la cambiata...è cambiata, si ha la sensazione che "affoghi" un po sui bassi.

    Probabilmente la centralina legge un maggior quantitativo di aria in entrata e tiene i giri più bassi.
     
  11. Ste"Z4"1983

    Ste"Z4"1983 Kartista

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    Oct 28, 2014
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    Z4 sDrive 30i
    Sound generator?

    :mumble , e chi potrebbe sapere se c'è anche sulla nuova?

    Ho letto in qua e là ma si parla solo della vecchia.
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Mar 8, 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Questo e' il tubo tra box filtro aria e abitacolo sulla e85 30i

    [​IMG]

    Nello schema della e89 30i non lo vedo, quindi credo lo abbian fatto solo per la e85
     
  13. alsss

    alsss Kartista

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    Apr 3, 2010
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    BMW Z$
    è questa modifica?

     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Mar 8, 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    No, son due cose totalmente diverse.

    Sulla z4 e85 30i c'era un tubo che collegava il box filtro aria all'abitacolo portando dentro il rumore dell'aspirazione e quindi un maggior rombo, levando la spugnetta nel tubo aumentava il rumore.

    Un po' l'effetto, meno rumoroso, che si ha levando il box aria e mettendo un filtro conico.

    Fatto a suo tempo sulla golf, mi piaceva all'inizio, ma dopo breve tempo lo avevo levato perche' troppo casinaro e dava fastidio.

    Come gli scarichi, troppo rumore dopo un po' scassa gli zebedei mentre guidi.

    Nel caso della 35i/35is (diverse dallo scarico della 23i/30i) nel finale dello scarico ( e quindi non nel box filtro aria), c'e' una paratia comandata da un motorino a depressione con un tubicino in gomma che chiude uno dei due tubi di scarico, a regimi bassi la patella resta chiusa e lo scarico fa meno rumore, quando si tira si apre e si sente piu' rumore dal finale.

    La modifica consiste nello strozzare il tubicino bloccandolo facendo restare sempre aperta la paratia dello scarico, quindi sempre con maggior sound in qualsiasi condizione di guida.
     
    Last edited by a moderator: Jan 9, 2015
  15. alsss

    alsss Kartista

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    Apr 3, 2010
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    BMW Z$
    si ho avuto due z4 e85 una roadster e l'altra coupè e aveva tolto entrambe le spugnette :-) però più o meno come risultato è sempre lo stesso che il rumore aumenta ed è costante, è una modifica questa che strozzando i due pistoncini si può danneggiare qualcosa?
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Mar 27, 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Immagino che la medesima valvola ci sia sulle E9x 335 (sicuramente c'e' lo stessa "soluzione"). Spulcia anche in quella sezione forum per verificare eventuali problemi.
     
  17. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    Jul 30, 2013
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    BMW Z4 20i
    differenze dimensioni e sound

    Quella valvola c'è anche sulla 20i
     
  18. Ste"Z4"1983

    Ste"Z4"1983 Kartista

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    Oct 28, 2014
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    Z4 sDrive 30i
    Ho sbirciato bene dentro al cofano.

    Nada, nulla che assomigli a quando già descritto, secondo me non l'hanno previsto.

    Comunque ora non mi serve più :sbav:
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Mar 8, 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Che mi risulti no, si mette una fascetta che strozza il tubo e tagliandola via torna a posto.

    Meglio informarsi pero', so della modifica, non ho mai verificato se vi sian controindicazioni.

    Si, e' la stessa.

    Finale della z4 35i/35is con valvola :

    [​IMG]

    Scarico z4 18i/20i/28i

    [​IMG]
     
    Last edited by a moderator: Jan 10, 2015
  20. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    BMW Z4 20i
    differenze dimensioni e sound

    Oggi ho provato a chiudere quella valvola ma il suono è rimasto quasi invariato!!!
     

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