Ciao a tutti, Da 2 settimane guido una z4 del 2004, sono molto contento, ma ho in mente un ideina di cambiarle i cerchi... Al momento ci sono i margheritoni da 17", la mia domanda e' di origine tecnica, apparte il discorso dei pollici, se volessi passare ai 18' siccome ho i distanziali ( a san marino non e' un problema) da 2cm montati, il cerchio da 18 diventa piu' largo?! Mi ci starebbero poi anche con il cerchio nuovo?! Altrimenti mi prenderei la versione da 17!
Dipende da che cerchi da 18" prendi, in ogni caso se li prendi non originali cercali con un ET più spinto che ti fa lo stesso effetto dei distanziali senza avere quel coso tra mozzo e ruota che i cuscinetti ringraziano. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Mi sa che hai le idee un po' confuse. Se posti le misure dei cerchi che vuoi prendere, magari e' piu' facile. Al momento tu hai: ant: 8j ET47 post: 8.5j ET50 I distanziali da 20mm dove li hai? Anteriore, posteriore o su tutte 4 le ruote? Per la "larghezza" non ho capito se intendi la larghezza del pneumatico o la sporgenza della ruota rispetto al passaruota.
Come tutti non avra' chiaro il fattore ET, sara' la la larghezza della carreggiata dai. Il cerchio da 18" non e' necessariamente piu' largo, dipende TUTTO dalle misure, non conta solo il diametro, c'e' da considerare il canale e l'ET, sono questi due fattori che determinano la larghezza complessiva, o meglio la sporgenza. Per capirci, potresti montare dei 17" molto piu' sporgenti di altri 18", e viceversa. Poi a San Marino fai veramente quello che ti pare, che vuoi di piu'! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ti basta calcolare le misure massime che puoi installare (intendo sempre canale ed ET, perche' hanno dei limiti anch'essi) e cercare il cerchio giusto! Anzi fossi in te terrei presenti anche i 19" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
No infatti non ho le idee chiare, davo per scontato che un cerchio di pollici maggiore per forza di cose per mantenere le proporzioni fosse anche piu' largo, ma mi pare di capire che ci son diverse soluzioni => Perche' se esiste della stessa larghezza (che mi pare essere l'ET a sto punto) posso mantenere i distanziale da 20 che ho al posteriore...
Quindi, i distanziali li hai solo al posteriore e vorresti mantenere al larghezza attuale delle gomme anteriori e posteriori. Ho capito male? Per quale motivo vuoi tenere i distanzali? Solo per un aspetto estetico? Quali sono le misure (canale ed offset) dei cerchi che vuoi acquistare?
Cerco di spiegarti come si calcola questa cosa.. perche' mi rendo conto che non e' semplicissima da afferrare (specie come lo spiego io magari /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) Tu adesso hai al posteriore cerchi con ET 50, e 20mm di distanziale, in pratica questa combinazione equivale ad un cerchio con ET 30. (50-20=30) Se compri il prossimo cerchio con ET30, a parita' di canale, avrai lo stesso risultato estetico, senza dover ricorrere a distanziali. Se poi aumenta anche il canale, cosa probabile aumentando anche il diametro, sporgera' ancora di piu', considera che 1 pollice in piu' sul canale sono circa 1,25cm di larghezza in piu' (internamente ed esternamente). E a quel punto bisogna stare attenti, perche' un millimetro in piu' qua e la' va a finire che tocchi con le lamiere.
I distanziali li ho montati solo per estetica, al momento non ho scelto quali comprare, anche se quelli stile m6 non mi dispiacciono affatto... 8j e et per che cosa stanno?!
Ok credo di aver capito cosa vuoi dire... Se diminuisco l'et non dovrei aver bisogno dei distanziali, ma in quel caso avrei speso soldi per niente, e dovrei montare gomme piu' larghe giusto? Piu' sportive e performanti, ma sicuramente piu' costose... In sintesi per non sbordare dalla lamiera (ora la misura e' giusta, non e' da tamarro) mantenendo i distanziali che ho e comprando cerchi da 18 dovrei cercare lo stesso et... Non e' detto pero' che le gomme da 18 con quell et costino meno di un et piu' largo vero?
"8j" e' il canale, 8 pollici. E no, se vari l'ET le gomme non cambiano, praticamente l'ET determina solo la sporgenza del cerchio rispetto al centro dell'auto. Il fatto che hai speso dei soldi per i distanziali non vuol dire che devi per forza prendere un cerchio che ti consenta di montarli, e' ridicolo! L'obiettivo dovrebbe essere avere lo stesso risultato senza i distanziali! Non ti costa mica di piu', e soprattutto non hai un pezzo di troppo (il distanziale) che puo' solo dare fastidi (e non intendo legali). Qualcosa di utile per il calcolo e la comprensione: http://www.gtsparkplugs.com/WheelOffsetCalc.html L'offset e' l' ET
Lascia stare i cerchi da 17": sono il miglior compromesso in tenuta, confort e reazione. I distanziali o l'off set negativo (se non hai il giusto assetto ed il camber regplayp) servono soltanto a rovinare i gruppi sospensione.