Se posso dire la mia....... Io monto i 225/45/17 e prima montavo i 16. I consumi sono aumentati di un bel pò. La media di prima era 8.6 l/100 Km adesso mai sotto i 9.3 ma + spesso 9.4. Accelerazione/ripresa direi assolutamente immutate. Estetica esageratamente migliore ma confort davvero peggiorato. Spesso prendo delle legnate terribili che sono ammortizzate solo dall'ottimo telaio e dalla componentistica Bmw. Botte simili prese con un Golf si trasformerebbero in scricchiolii al cruscotto nonchè in frontali (acusticamente parlando). Dal punto di vista strettamente prestazionale secondo me i 16 sono i migliori e dal punto di vista tenuta/estetica i 18 o 19 sono troppo belli. Quindi ho messo i 17 e sto nel mezzo. Coi 16 però si sculettava alla grande, coi 17 nonostante 170cv devo fare davvero il maiale per far partire il culo. I 16 se non fosse che sono proprio scarni sono un ottimo compromesso per consumi, sculettate, prestazioni. Come ovvio però non li vuole nessuno giustamente.
Più il cerchio è grosso e più la macchina diventa affascinante!!Su questo non ci piove! Son senza libretto da una settimana xkè sto facendo omologare i 19 pollici con gomme 225\35 sia all'anteriore che al posteriore!! Sicuramente perderò in confort e prestazioni ma per quanto riguarda le intraversate non è detto che dovrò dimenticarmele (nonostante la cavalleria ferma a 150)!!D'altronde ora monto 235\40-17 (quindi più larghe)e problemi per intraversala non ne esistono! Ma anche se non dovessi più scodare, il guadagno in termini di bellezza per conto mio è stratosferico! Domanda: 225\35-19 hanno lo stesso rotolamento e lo stesso diametro delle 235\40-17???