Differenze di guida tra X5 e serie 5 GT | Page 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Differenze di guida tra X5 e serie 5 GT

Discussion in 'BMW X5 E70 / X6 E71' started by spunti, Aug 26, 2010.

1. *Brando*

*Brando* Presidente Onorario BMW

8,736
    1,253
    Sep 10, 2009
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    quoto... la mia con cerchi da 20" versione ATTIVA, (+ rigida della FUTURA) a me sembra comodissima (però vengo da una 330d cabrio versione ATTIVA e cerchi da 19) :wink:

2. *Brando*

8,736
    1,253
    Sep 10, 2009
    Concordo! E considerando che hai 25 anni.... direi che è quasi una scelta "obbligata" X6 senza batter ciglio... :wink:

3. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3,613
    66
    Jun 4, 2010
    mira 43
    domanda banale, la acquisti per soddisfare l'istinto o la razionalità?

Stai paragonando due auto totalmente diverse ed ancora non emerge l'utilizzo che ne faresti. Sul forum e non solo su quello BMW ci sono già accesi ed infiniti dibattiti sui gusti personali però credo non si possa prescindere dall'utilizzo. Di certo non sono due autovetture comode per la città... se poi la devi solo "esibire" vai per il pachiderma.

4. aury

aury Kartista

238
    3
    Jun 1, 2010
    X6 40d futura
    ... e ci risiamo ! Scusa 339, ma tu hai acquistato la tua auto o il tuo cranchi 32 cruiser per esibirlo ? Se non l'hai fatto tu xchè pensi che l'abbia fatto qualcun altro ? :eek:

L'X6 si acquista semplicemente xchè PIACE ... indipendetemente dall'utilizzo, dall'utilità, dai costi di gestione, dai consumi, dalla rivendibilità, dal fatto che abbia solo 4 posti echipiùnehapiùnemetta ! :lol:

5. spunti

spunti Kartista

129
    1
    Jul 28, 2010
    BMW X5 F15 30d
    Bè in effetti il discorso del tipo di utilizzo può essere lecito!

Quindi vi dico quale sarebbe il mio principale utilizzo:

faccio all'incirca 40.000km l'anno in pravelenza nella mia zona con belle colline e strade normalissime e 2-3 volte a settimana faccio un centinaio di km (tra andata e ritorno) per andare a Perugia dove faccio un po' di giri dentro la città (ma è cmq una città che si gira bene con qualsiasi macchina).

Poi durante l'anno qualche viaggietto anche a l'estero ci può stare, ma nn è che sia un gran viaggiatore!

Inoltre nn disdegno qualche parcheggio sopra qualche marciapiede e ogni tanto, soprattutto quando vado a pesca, ci può stare di dover passare su terreni un po' fangosi e con erba bagnata e quindi penso che una 4x4 un po' rialzata da terra sia meglio di una quasi berlina-station!

E poi c'è da considerare il fatto che sono un amante della guida alta, mi da una maggior sicurezza alla guida!

Quindi l'X6 la prenderei sia per un discorso estetico che per la guida alta e l'xdrive, mentre la GT la prenderei perché sicuramente penso sia più comoda e rilassante nella guida e per la bellezza degli interni che secondo me nn ha paragoni a livello BMW!

Spingo cmq sul fatto della comodità perché cmq 40.000 km/anno nn sono pochi e quindi nn vorrei ritrovarmi con un auto che ad ogni imperfezione della strada mi faccia bestemmiare in turco!

6. tretrenove

3,613
    66
    Jun 4, 2010
    mira 43
    Vedo che diversamente dall'altro tizio, hai colto il concetto che intendevo esprimere.

Lette le tue considerazioni un veicolo con propensione più "off road" forse sarebbe meglio per le tue esigenze, fai solo attenzione che il sistema xdrive non è un 4x4 "tradizionale" ma un qualcosa di diverso che nn è finalizzato proprio all'off road ma piuttosto ad una maggiore stabilità di marcia del veicolo in condizioni più stradali. Ci sono degli interessanti articoli a riguardo.

7. tretrenove

3,613
    66
    Jun 4, 2010
    mira 43
    L'amico ha colto il concetto come intendevo fosse. Tu sei andato oltre, il perchè rimane una tua motivazione assolutamente soggettiva che rispetto ma non condivido.

Nel mare non si ostenta, sai com'è l'ostentazione è assai pacchiana e fa da burino arricchito; si rispettano tutti; sarebbe da biasimare chi da un 90 piedi deride un gommone da 4 metri.

8. spunti

spunti Kartista

129
    1
    Jul 28, 2010
    BMW X5 F15 30d
    .......in effetti!:mrgreen:

9. *Brando*

8,736
    1,253
    Sep 10, 2009
    =D>:wink:

10. spunti

spunti Kartista

129
    1
    Jul 28, 2010
    BMW X5 F15 30d
    Cari ragazzi, il dubbio ancora mi assale!](*,):mrgreen:

In questi giorni sono in crisi mistica!:mumble

Per 2-3 giorni sono stato fermamente convinto di acquistare l'X6, poi ieri sono riuscito a trovare un concessionario import che aveva un'X6 grigia usata con interni beige e, inscenando un finto interesse, ho chiesto di potervi salire e anche di provarla.

Il primo impatto appena salito nn è stato dei migliori in quanto ho potuto vedere com'è realmente l'X6 dopo 35.000km di utilizzo (in concessionaria sono tutte belle linde e pulite e anche una Lada Niva sembra bella.....) e le plastiche opache danno quella sensazione un po' di ......."poca cura nei dettagli" quando sono un po' sporche!

Questo xò è il meno, quello che mi ha lasciato un po' perplesso è stata la scarza luminosità che c'è a bordo data dal tetto nero pece e dalle superfici vetrate che sono poco ampie!

Sarà che le ultime 2 auto che ho avuto (peugeot 407 sw e Audi Q5) avevano il tettino panoramico che di luce ne da tantissima.....:-k

Anche le pedane nn sono il massimo della comodità, bellissime si, ma una mano santa per l'orlo dei pantaloni!:mrgreen:

Nn ho potuto provarla xchè il venditore in quel momento nn aveva nessuno nel salone e quindi mi ha dato appuntamento per domani, la macchina è un 35d quindi abbastanza similie al 40d che vorrei prendere e soprattutto finalmente potrò capire se per le me esigenze la macchina è rigida o comoda!

Cmq, ancora con la sensazione percepita dall'X6, ci rechiamo (io e la mia compagna di acquisto(che poi è sempre lei ad avere l'ultima parola....#-o:mrgreen:)) in concessionaria bmw a vedere di nuovo la GT per capire le reali differenze.

Bè in effetti c'è poco da paragonare.....la GT è un altro livello, sarà per quello che dicevo prima che dai conce tutte le auto sembrano belle, ma la percezione di lusso e comodità nn ha paragoni!

Internamente sembra che ci sia più spazio, anche in altezza per la testa, e il tettino inonda l'abitacolo di luce!

Le plastiche "grezze" sono molte di meno sulla GT e anche il sali/scendi dalla vettura risulta più comodo senza quelle pedane!

Poi xò, viste da fuori, l'X6 nn smetteresti di guardarla, la GT lascia più indifferenti pur essendo bella e pur avendo particolari più curati, come i fari e i fanali posteriori che quando sono accesi sembrano branchie!

Quindi.......cavolo ragazzi se è dura! Certo, scegliere è piacevole, ma è anche snervante xchè c'è sempre la paura di fare la scelta sbagliata!:-k

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per cercare di chiarirmi le idee mi sono anche comprato le prove di Quattroruote delle 2 auto, ma sono servite per confondermi ancora di più le idee!

Praticamente dell'X6 ne parlano un gran bene (prova del 2008), dicendo che si guida benissimo dando sensazioni da sportiva ma al tempo stesso in grande confort (mi spiegate come può essere di grande confort una macchina dinamica e sportiva?? :-s parole loro!)

Ottimo motore (35d) e macchina molto più sportiva rispetto all'X5 (quindi il confort per forza di cose deve un p' risentirne penso!)

Della GT invece iniziano subito col dire "La massa elevata e il baricentro posto a un’altezza perlomeno imbarazzante (la GT è più alta della Serie 7 di ben otto centimetri) influiscono sul comportamento stradale. Non stiamo parlando di sicurezza di marcia, sempre e comunque assicurata, ma di quel piacere di guida che ci si aspetta da ogni BMW e che qui, franca- mente, viene un po’ a mancare." Ma il baricentro dell'X6/X5 nn è più alto??:-s

Dopo iniziano anche a parlare di elevato confort e di ottima guida, ottimo motore anche se a volte un po' di incerto ai bassi regimi (30d). _e cmq sia il 30d della GT alla fine spinge più del 35d dell'X6_

Parlano di posizione di guida inusuale su una bmw (ma allora l'X5?).

Quindi per carità, ne parlano alla fine molto bene, ma paragonando le 2 prove mi sembra di capire che l'X6 si guidi meglio e dia più soddisfazioni della GT (e per carità, ne sarei contento, ma mi sembra difficile la cosa visto che cmq è un suv!).

Io spero che le prove siano proporzionate alla tipologia di auto intendendo magari che l'X6 è gustosa da guidare per essere un suv, mentre la GT è meno sportiva e più tendendte al confort rispetto al segmento a cui appartiene di berline/station!

Praticamente voglio dire, per capire se il mio ragionamento è giusto, se facciamo una prova diretta tra X6 e GT con pari motorizzazione, la GT dovrebbe vincere sia a livello di prestazioni che di dinamica di guida mantendendo cmq un confort maggiore, giusto?:mumble

Detto questo.....scusate se mi sono dilungato un pochino con le mie riflessioni paranoiche!:mrgreen:

Sinceramente in cuor mio sto con la speranza che la prova di domani dell'X6 mi riveli una durezza eccessiva sulle asperità dell'asfalto per le mie esigenze così la scarterei a priori e avrei mlte meno paranoie e indecisioni!8-[

Ah! A livello di prezzo siamo li, la GT offre qualche cosa in più a livello tecnologico che nn guasta, come il Dynamic drive, la schermo da 10,2", le telecamere sui paraurti anteriori e la strumentazione completamente digitale.

E' anche vero che facendo circa 40.000km/anno con il 35d della GT risparmierei circa 1.000€ di gasolio rispetto al 40d dell'X6! (mi ci pago il bollo e un po' di manutenzione......)

Cmq, un po' si somigliano e sono molto belle e gran macchine entrambe!:wink:

Last edited by a moderator: Sep 5, 2010
  11. *Brando*

8,736
    1,253
    Sep 10, 2009
    beh, la bellezza è soggettiva, somigliarsi non direi proprio, sono due macchine ben distinte (e secondo me non paragonabili dato che appartengono a segmenti diversi) ma al di là delle valutazioni personali, visto che sei così combattuto... non ti rimane che provarle entrambe e poi decidere

12. spunti

spunti Kartista

129
    1
    Jul 28, 2010
    BMW X5 F15 30d
    Si Brando, hai perfettamente ragione! La prova spero sia la cosa decisiva (spero solo che nn mi piacciano entrambe allo stesso modo!:mrgreen:)

Cmq per il discorso estetico le linee generali sono le stesse, l'andamento globale è il medesimo, cambia solo la tipologia di auto (anche se nn di molto)!

13. Livingston

Livingston Kartista

225
    6
    Mar 11, 2010
    X6 4.0D Attiva
    E' chiaro che le macchine vanno provate ...e il gusto personale deve poi indirizzarci nella scelta ; però al di la di tutto come tipo di macchine l'X6 è una macchina sfiziosa e giovane , la 5GT elegante e comoda. Da quì bisogna partire per la scelta secondo me.

14. *Brando*

8,736
    1,253
    Sep 10, 2009
    beh, la GT è una berlina "sui generis" l'X6 un SUV "sui generis" più precisamente SAC (Sport Activity Coupè) e come tale unica nel suo genere :cool:
    è solo questione di gusti......:wink:

15. *Brando*

8,736
    1,253
    Sep 10, 2009
    =D>=D> quoto Livi =D>=D>

16. Br1X6

Br1X6 Amministratore Delegato BMW

3,773
    129
    Mar 7, 2009
    Mini Abbey Road - RR Sport HSE Dynamic
    Il confronto è interessante, secondo me devi tener conto anche del fatto che la X6 pur essendo un'auto piu' emozionale è un progetto con 2 anni in piu' sulle spalle ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Non hai tutti i torti, il livello qualitativo è inferiore alla GT, nel restyling, in uscita fra poco ormai l'interno della X6 dovrebbe essere equiparato al livello del GT.
    Anch'io non sono un amante delle pedane, hai ragionissima :wink:
    E' solo provandola che lo decidi, a mio avviso è un parametro molto soggettivo
    Come detto sopra, la GT ha internamente l'appeal di un prodotto più fresco, la macchina però secondo me ha un target diametralmente opposto
    Se hai il dynamic drive hai entrambi, le sospensioni sono regolabili in funzione del percorso :wink:
    No è uguale, e anche se ti sembrerà strano, a seconda dell'allestimento, la GT pesa qualche chilo piu' della X6 o pesano lo stesso
    Su questo ho qualche dubbio, stesso peso e quaranta cavalli meno....il cambio non fa la differenza perchè settima e ottava sono di riposo
    E' questo il punto cruciale, peso e baricentro sono simili ma la X6 è piu' rigida, io ho provato la GT appena uscita e secondo me è esageratamente piu' morbida di sospensioni, non ho idea come si comporti con l'assetto dinamico, ma l'impostazione generale è piu' turistica.
    Bingo :wink:
    No, la GT ha una velocità di punta superiore ma in mezzo alle curve.... :-k. Considera ancheil fatto che il telaio della GT ha lo stesso passo della serie 7. E' quindi comodissima e stabilissima in autostrada ma con 3 metri di passo, non è certo una mini cooper :mrgreen:
    Dynamic drive e telecamera top ci sono anche su X6, il resto arriva con il restylingE' anche vero che facendo circa 40.000km/anno con il 35d della GT risparmierei circa 1.000€ di gasolio rispetto al 40d dell'X6! (mi ci pago il bollo e un po' di manutenzione......)

Cmq, un po' si somigliano e sono molto belle e gran macchine entrambe!:wink:

Che dire, buona scelta! :wink:

Last edited by a moderator: Sep 5, 2010
  17. *Brando*

8,736
    1,253
    Sep 10, 2009
    :eek: Bruno... secondo me hai fatto il record di multi-quote :wink:

18. Br1X6

3,773
    129
    Mar 7, 2009
    multi-single quote :mrgreen:, era un post solo, ma bello tosto :wink:

19. spunti

spunti Kartista

129
    1
    Jul 28, 2010
    BMW X5 F15 30d
    Grazie delle risposte dettagliate, in effetti il mio post era un po' lunghetto....:mrgreen:

Cmq mi interessa molto questa faccenda del restyling!:-k

Sai con con certezza quando all'incirca dovrebbe uscire? (almeno l'anno?)

Xchè domani provo l'X6 e se dovesse convincermi a scartare la GT, potrei anche aspettare un annetto per prendere l'X6 nuova con gli interni tipo GT (che sarebbe il mio sogno!).

Così sarebbe veramente una macchina eccezionale!=D>

Xò certo, ci penso realmente se stiamo entro il 2011, altrimenti nn so, diventa una scelta difficile!:rolleyes:

20. Br1X6

3,773
    129
    Mar 7, 2009
    Essendo uscita nel 2008 sembra proprio che nel 2011 esca il restyling. Si parlava di primavera, ma sono voci di corridoio, non so dirti di più. :-k

Share This Page