Ciao ragazzi Ormai sono prossimo al ritiro (sgrat sgrat) di una e90 318d acquistata a scatola chiusa in Germania come già scritto in un post precedente. Premetto che non sono intenzionato/interessato ad aumenti di cavalli, poi come si dice.. mai dire mai. Cercando informazioni sul motore e sulle prestazioni qui sul forum mi sono imbattuto in innumerevoli discussioni sulle differenze tra il 143 cv ed il 177cv, c'è chi sostiene solo elettronica, chi altro dò il mio contributo riportandovi quanto scritto su elaborare di questo mese la differenza è tra il 143cv ed il 184cv "" ...il motore 143 cv infatti è un N47, mentre il 184 cv appartiene alla famiglia N47 N che presenta differenze a livello di testata, bielle, pistoni, comando distribuzione, raffredamento olio, turbocompressore, iniettori, linea di alimentazione, sistema ricircolo gas di scarico, pompa gasolio alta pressione e sensori..." spero di essere stato utile
infatti le differenze tra i due motori non sono solo di software, c'è anche "dell'hardware"; però c'è sempre qualcuno che pensa che le centinaia di tecnici ed ingegneri degli uffici studi di grandi aziende siano veramente incapaci e spendono inutilmente tutti quei soldi per adeguare la meccanica alle maggiori sollecitazioni di una versione più potente( non raggiungendo spesso nemmeno la piena affidabilità); si affidano al mago di turno che con qualche centinaio di euro regala potenze simili a quelle di motori più potente, "offrendo" anche una garanzia ....e pensano di avere risparmiato! le turbine e i motori ringraziano. saluti