Differenze assetto standard & msport | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Differenze assetto standard & msport

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da chiccol, 24 Luglio 2013.

  1. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Ciao..

    Molto interessato alla modifica..

    Qui purtroppo ho solo la orap.. dalla quale ero già andato Ma che mi ha chiesto un cifra troppo alta per i miei gusti.

    Vorrei quindi sapere un paio di cose

    Tempo Dell intervento? Riescono a farlo in giornata? Perché io dovrei venire su da Reggio Emilia e non vorrei lasciare li la macchina 2 gg

    Come costo puoi darmi un idea?? Anche privatamente? Tanto lo so che hai perso di nuovo il mio numero di Cell ahaha

    Fanno anche un po di convergenza e angoli o quello poi lo si fa dal gommista?

    grazie mille

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  2. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    allora ciao Chicco non c'è nulla di segreto quindi ti dico anche qua :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    l'intervento si fa in giornata, l'auto l'ho lasciata in mattinata e ritirata nel pomeriggio!

    Il costo sulla nostra auto è di circa 380+IVA. Io ho speso alla fine 440 con ricevuta.

    Il lavoro comprende lo smontaggio - rimontaggio degli ammortizzatori dall'auto che come sai costa solo quello circa 150-180 euro da un meccanico onesto.

    Quindi diciamo che l'intervento vero e proprio sugli ammortizzatori viene a costare poco meno di 300 euro, che rapportato all'acquisto di un B8 sulla baia rimane un prezzo molto interessante (se il B8 lo prendi dal meccanico ti costa ben di più).

    Loro fanno anche interventi sulla geometria ma la nostra auto DI SERIE non consente la loro variazione come loro mi hanno detto.

    Per info, gli ammortizzatori sono prodotti o da Boge-Sachs o Delphi, nel mio caso erano dei Delphi ma non cambia assolutamente nulla tra i due prodotti. Confermata la loro eccellente qualità e il loro potenziale di miglioramento se lavorati da mani esperte.
     
  3. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    ieri sera ho guidato un pò più vivace al ritorno

    E' incredibile quanto margine di miglioramento hanno questi ammortizzatori in termini di dinamica, senza penalità sul comfort.

    Ancora grande comfort, eppure l'auto rolla e beccheggia davvero meno, lo senti anche in frenata quando l'anteriore non schiaccia tanto come prima.

    Sono definitivamente convinto che BMW abbia toppato alla grande la taratura da progetto, così come l'ho io è davvero perfetta e sono quasi sicuro che neanche un sessantenne si lamenterebbe per l'eccessiva rigidità. Perché l'auto ora non è rigida, è come deve essere un'auto di questo rango!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2016
    A anbusso piace questo elemento.
  4. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Ho provato a chiamare ma oggi non ce nessuno.

    Lunedì chiamo e prendo l'appuntamento

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  5. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    Differenze assetto standard & msport

    Ok se vuoi e ci riusciamo con gli impegni di lavoro, prima di andare da loro o il giorno stesso sali con me sulla mia così senti la differenza e valuti un po di irrigidimento in più, ma considera che nel tuo caso con ruote da 19 sarà un po' più evidente quindi penso che la mia taratura sia perfetta anche per te. Gli ammortizzatori non sono uguali ma penso che la differenza sia la lunghezza della corsa e una idraulica leggermente più chiusa.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2016
  6. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Sì esatto.. solo che io ora che ho montato I 20 e con gli ammo un po stanchi comincio a sentire un forte livello di instabilità.. quando si prendono gli avvallamenti in autostrada salta un po e vorrei evitare questo senza stravolgere tutto o spendere miliardi..

    Pensi che tra la tua taratura e un b8 ci sia comunque differenza ancora?

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  7. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    Differenze assetto standard & msport

    Ok Chicco tutto chiaro secondo me con loro è la soluzione perfetta. Per quanto riguarda le differenze, intanto puoi chiedere a loro Visto che sono Service autorizzato Bilstein a avevano Bilstein ovunque :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> e sono veramente onesti e gentili lo capirai solo parlandoci. Mio parere senza confronto diretto sulla stessa auto direi che un Bilstein è un po più sportivo come reazioni però ripeto qui è Pura teoria ...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  8. Cicorally

    Cicorally Kartista

    119
    12
    1 Giugno 2013
    Reputazione:
    5.466.954
    BMW f31 330 XD Msport M.Y. 2016
    Vi fornisco la mia esperienza.

    Ho avuto per due anni e mezzo un 325d touring msport posteriore e vi giuro che non ho mai avuto una macchina con un assetto così penoso!

    Da 4 giorni sono passato a 320xd touring msport restyling. Pur essendo un pelo più alta sta in strada molto ma molto meglio della precedente!

    A questo punto c'è da capire se dipende dal fatto che e' il modello restyling (che pare avere una taratura migliore delle sospensioni) oppure dal fatto che e' a trazione integrale. A prescindere dalla maggiore fermezza dell'assetto infatti la macchina ha una trazione e capacità di scaricare la potenza a terra sconosciuta alla precedente 325d posteriore...

    Sapendo dei problemi di assetto, mi ero già munito di 4 molle Ac schnitzer che, a questo punto non so neppure se monterò....forse più per una questione estetica che dinamica
     
  9. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    Differenze assetto standard & msport

    Io ho restyling e l'assetto fa-ceva cagare, la questione delle sospensioni molli come un budino non c'entra con la trazione integrale, peraltro essendo l'auto più alta non oso immaginare che tipo di feeling offra ...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. Cicorally

    Cicorally Kartista

    119
    12
    1 Giugno 2013
    Reputazione:
    5.466.954
    BMW f31 330 XD Msport M.Y. 2016
    Credimi non c'è paragone con la precedente...qualcosa devono aver modificato. E' un'altra macchina
     
  11. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Tra pre restyling e restyling NON cambia assolutamente nulla in fatto di sospensioni... E' una cosa che è già stata appurata... Tutto identico. Effetto placebo...
     
  12. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Differenze assetto standard & msport

    Mi risulta cambino gli angoli

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  13. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Di sicuro non cambia nulla in fatto di sospensioni, molle, barre e "hardware" imporante. Che cambiano gli angoli (quali?), può anche essere ma non per questo la macchina può diventare molto differente nel comportamento. La riprova che ho guidato 3 gg un 320 restyling ed è esattamente identica alla mia, seppur con qualche cavallo in più ovviamwente...
     
  14. redjack

    redjack Kartista

    66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    Se posso aggiungere la mia, da possessore di 330d-XDrive msport, la versione XDrive (seppur alta da terra come la versione NON Msport) presenta una distribuzione dei pesi abbastanza favorevole. Questo perchè i 50 o 60Kg in più rispetto alla versione non Xdrive sono tutti in basso , sotto il baricentro del motore non xdrive.

    Ciò contribuisce ad abbassare un pelo il baricentro complessivo dell'auto e renderla un po' più vicina a terra dal punto di vista del comportamento in strada e del feeling alla guida.

    Rubo una frase presa da "automobilismo.it" : Tanto più sarà basso il baricentro, tanto migliore risulterà il comportamento dinamico dell’ auto in quanto si disturba meno l’equilibrio complessivo quando soggetto a forze esterne.
     
  15. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    La X Drive è più alta della versione normale... Giardale di fianco.
     
  16. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    che il baricentro della xDrive sia più basso è alquanto improbabile, tanto più se paragonata ad MSPORT...
     
  17. Cicorally

    Cicorally Kartista

    119
    12
    1 Giugno 2013
    Reputazione:
    5.466.954
    BMW f31 330 XD Msport M.Y. 2016
    Deve essere qualcosa legato all xdrive allora perché la macchina va molto meglio. Può darsi che pur essendo un po' più alta, sulle xdrive abbiano optato per una taratura in po' più rigida degli ammortizzatori...
     
  18. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    secondo me son tutte sensazioni legate all'effetto "placebo". Le sopsensioni sono identiche...cambi ovviamenre che una ha la trazione sulle 4 ruote e questo ovvio che ha ripercussioni sull'handling... E ci mancherebbe, ma non è detto che siano per forza in meglio, dipende...
     
  19. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Hai l'assetto normale o adattivo?
     
  20. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    ciao a tutti,

    vi aggiorno sulla mia esperienza con un pò più di telemetria in più per le mani :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    • Lunedì ho parlato con Cappelli per un allineamento sulle mie sensazioni e per capire meglio i termini dell'intervento, così come eravamo d'accordo. Ho chiesto conferma circa la taratura fatta sulla mia auto. Si tratta della "sportline", all'interno di una gamma di offerta che è fatta di originale / rinforzato / sportline / Racing. La taratura sportline, la mia, è a detta loro paragonabile a quella di un B8; la differenza costruttiva riguarda il fatto che il B8 è singolo effetto mentre l'ammortizzatore originale, Delphi o Boge-Sachs, è un doppio effetto.
    • Da un lato, è stato un peccato non avere potuto apprezzare tutto in una volta lo scarto di prestazioni vettura originale > vettura come molle ribassate e ammortizzatori ritarati, avrei avuto sensazioni più nette; allo stesso tempo, ho potuto apprezzare meglio il fatto che mettere sole molle è una cavolata pazzesca e che gli ammortizzatori sono decisivi nel controllo del movimento della vettura nei tre piani.
    • In utilizzo, mi ha davvero stupito il mantenuto comfort della vettura: proprio ieri sono stato su una Classe A di un collega e sullo sconnesso, tipo pavè, sembrava cadesse a pezzi, mentre questa serie 3 anche con gli interventi fatti digerisce lo sconnesso alla grande, compresi i dossi artificiali e le buche al limite. Merito va anche dato al fianco non esasperato da 50 dei miei pneumatici (225/50R17).
    • Il comportamento della vettura è migliorato notevolmente, essendo la vettura più composta nell'inserimento in curva, nei transitori, nelle accelerazioni e frenate. La traiettoria impostata è meglio preservata e occorre correggere meno.
    • La riduzione dei pompaggi verticali rende la guida veloce su strade imperfette più piacevole, non si ha più quella fastidiosa sensazione di forte sobbalzo verticale che si ha con la taratura originale.
    • Confermo la teoria ormai provata che BMW ha decisamente "toppato" la taratura di serie, non solo dalla prospettiva di un BMW lover "vecchio stampo" (e io, si noti, una BMW non l'ho mai avuta) ma anche dalla prospettiva di un conducente appena evoluto che compra una ammiraglia per macinare migliaia di chilometri alla ricerca del migliore compromesso tra performance e comfort.
    • Per chi parte da zero e ha una auto di proprietà, il mio parere è che il kit B12 rimanga la soluzione ideale, se si mantiene la spesa entro le 1000 euro.
    • Per chi come me ha già montato le molle, o sempre chi come me non vuole fare modifiche che diano troppo nell'occhio (la mia auto messa su un ponte appare in tutto e per tutto originale), l'abbinamento molle ribassate + ammortizzatori ritarati ha diversi vantaggi, tutto sommato anche in termini di costi.
    • Da possessore di AC Schnitzer, ritengo la spesa per queste molle non necessaria; vanno benissimo 4 performanti e meno costose molle Eibach (che peraltro produce le ACS). Eccezione fanno i possessori di adattive per cui sembra che ACS dia una compatibilità migliore (a mio parere teoria tutta da verificare visto che manca il razionale) o chi vuole essere appena appena più conservativo nell'abbassamento (ci balla un mezzo centimetro circa, quindi una inezia).

    un saluto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2016

Condividi questa Pagina