Differenze assetto standard & msport | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Differenze assetto standard & msport

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da chiccol, 24 Luglio 2013.

  1. redjack

    redjack Kartista

    66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    Eh...ma mi servirebbero quelle per il 330d !!!

    Quelle del 320 sono più "light" sicuramente; mi ricordo che sull'ETK (versione installabile a PC del Magazzino Bmw) quando avevo il 320d E46 le molle del 320 avevano un codice diverso rispetto a quelle per 330 :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Azz nn avevo visto...

    Poi la tua è xdrive quindi nemmeno quelle del 330d rwd vanno bene. .

    Unica soluzione x te sono le acs

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  3. redjack

    redjack Kartista

    66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    Si la mia è 330 Xdrive, però pensavo proprio invece a quelle di un 330 rwd Msport che dovrebbero (ad occhio) essere dimensionate per supportare lo stesso peso (l'Xdrive aggiunge 70Kg ma non sono tutti sull'avantreno in quanto il ripartitore è spostato dietro l'asse anteriore , quindi suddivisi anche non equamente tra le 4 molle sono comunque pochi kg di differenza quelli di un 330 xdrive rispetto ad un 330 rwd [staticamente parlando]).

    Con le molle dell'Msport 330 rwd abbasserei giusto di quel cm come vorrei io..peccato che non si trovino i codici.

    Ad ogni modo l'alternativa sono proprio le ACS :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> , per le quali stavo invece cercando di capire se esiste qualche rivenditore locale ma mi sa che dovrò ordinarle su Internet.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2015
  4. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
  5. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Onestamente anche io non riesco a capire se e come sia possibile prendere le sole molle per assetto Msport, parlo di 318D f31. Gli ammortizzatori credo che siano quelli originali per tutti i modelli, per msport (non il performance chiaro!) forse cambiano solo le molle per abbassarla appena... Io ho guidato una con asseto sport e a me sembra praticamente uguale alla mia. Le Pro Kit, che se ne dica, possono andare con gli ammortizzatori originali perchè, per la maggior parte del tempo, lavoro comunque in maniera graduale. Cominciano a diventare ostiche - e quindi a gravare sull'idraulica degli ammo stock - quando chiedi molto. Però non vorrei abbassare 30mm, ho dei cerchi con ET30, le ruore escono un pochino di più delle originali (sempre entro i passaruota) e l'effetto è bellissimo olter che aver migliorato un po' l'handling, ma non vorrei toccare...
     
  6. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    C'è un po di confusione. . I 2 assetti sono completamente diversi..

    Cambiano ammortizzatori più frenati molle più basse di un centimetro barre antirollio più grosse... e la differenza.. sopratutto nel rollio è abissale.. se poi si montano le eibach... la msport cambia completamente modo di guidare.. mentre la normale non avendo ammortizzatori abb frenati salta come un canguro...

    Poi non che msport con le molle diventi una lama.. ma prende Quell impuntamento sullanteriore che proprio le serve per diventare più reattiva... e che da origine crea un sacco di sottosterzo...

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  7. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    Differenze assetto standard & msport

    Mi sto orientando a fare ritarare gli ammo...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  8. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Chiccol mi sa che parli del performance. Lo sport non ha tutte quelle diversità. Forse solo le molle...
     
  9. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Differenze assetto standard & msport

    Il performance nn esiste x f31.. parlo Dell msport che monta la mia..

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  10. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    ok, ma come mai su REALOEM non si trovano differenze nei codici? In BMW neppure sembrano avere le idee chiare...
     
  11. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Quindi, ricapitolando...perdonate e abbiate pazienza :-)

    Dove sono i codici per assetto e barre dell. Msport? io vorrei camiare molle e barre della mia standard emettere msport. Sapete i prezzi? O si rischia di spendere di più che con un assetto completo bilstein b12 kit? Grazie
     
  12. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Spendi il triplo.. l'assetto originale msport costerà 2 o 3000 eur secondo me. Prendendo tutti i pezzi

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  13. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    però forse le barre maggiorate non costano molto...

    Comunque presto arrva il kit b12, vediamo poi se balla :-)
     
  14. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Costano 500 eur quelle eibach. . Probabilmente quelle originali costano di più. ..

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  15. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Un'altra soluzione che mi hanno proposto è un po'...l'uovo di colombo ma perchè no.

    Un altro "esperto" in assetti mi dice che le Pro Kit nella realtà non fanno gorssi danni all'ammortizzatore originale che è della Boge-Sachs ed è pare un buon prodotto. Fino a 3mm è considerato tollerabile. Di certo è che l'ammortizzatore non lavora per com'è stato concepito. Detto ciò, va da sè che la cosa migliore è mettere il kit b12.

    Però mi diceva che potrebbe valere la pena provare a spessorare le Pro Kit per rialzarle di un ulteriore cm per far scendere la macchina un po' meno. Dice che ha speriementato su un paio di Audi S-Line (che son già belle basse) e la cosa ha funzionato...

    Io continuo nella mia ricerca, voi che dite di questa soluzione?
     
  16. vitomax

    vitomax Kartista

    142
    4
    5 Ottobre 2015
    Bari
    Reputazione:
    10
    M4 Competition - ex BMW 328i F30
    Differenze assetto standard & msport

    Io con le adattive lsu f30, lo proverei...

    Pro kit e spessore da 1cm.
     
  17. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Non ho le adattive... e peraltro non trovo spessori per la F31, a meno che non siano standard... Non vorrei farmi "spillare" magari 100 euro per 4 pezzi di alluminio fatti al tornio... Perchè altrimenti me li faccio fare con 15 euro :-)
     
  18. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Possibile che la barra stabilizzatrice posteriore (anti rollio) da realoem sembra la dia in comune con la serie due? ne ho trovata una da 12 - che dovrebbe essere per assetto normale - ed una da 13 che dovrebbe essere per gli sport. Perchè cambiare la barra dietro con una leggermente più grande non farebbe schifo... A voi tornano codici e pezzi?
     
  19. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Raga, mi sapete dire se la barra antiroll posteriore di una 320 Msport (da 13 quindi) è intercambiabile con la mia 318D "strandard" da 12? I codici sembrano essere gli stessi... Dovrei comperarne una, se mi date una mano procedo... grazie!
     
  20. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    Ciao a tutti,

    oggi dopo mesi di attesa e riflessioni su cosa fare (o non fare), ho portato e ritirato la mia F31 presso Cappelli Ammortizzatori di Milano.

    L'auto aveva già ricevuto un intervento finalizzato a migliorare l'assetto, con l'auspicio di renderlo più "sportivo", attraverso la sostituzione delle 4 molle originali con 4 AC AC Schnitzer (abbassamento 2/2,5 cm anteriore, 2,5/3 cm al posteriore). Il risultato era stato deludente: poco/nessuno miglioramento del rollio/beccheggio, dinamica in curva poco convincente, corsa a tampone degli ammortizzatori in caso di buche/ dossi di una certa entità già a media velocità.

    Pertanto, dopo aver valutato e scartato l'opzione dell'installazione di ammortizzatori Bilstein B8 (KIT B12), ho deciso di affidarmi a un sospensionista esperto di cui avevo letto ottime recensioni, sopratutto in altri forum.

    L'intervento è consistito in:

    • Frenatura della corsa degli ammortizzatori alle alte frequenze, lasciando sostanzialmente invariata la loro corsa alle basse frequenze.
    • La frenatura ha riguardato la fase di ritorno dell'ammortizzatore piuttosto che quella di compressione, si è dunque lavorato per ridurre beccheggio e rollio senza penalizzare il comfort
    • Lo stelo interno degli ammortizzatori è stato accorciato per fare lavorare questi ultimi in maniera corretta in abbinamento alle molle ribassate


    Ho guidato al ritorno dall'officina a casa percorrendo poca città e soprattutto tangenziale.

    Sulla base di questa prima percorrenza, ancora non sufficiente, le impressioni sono pienamente soddisfacenti:

    • Le sospensioni lavorano complessivamente in maniera molto più controllata
    • Quando si incontrano dossi, avvallamenti o cordoli, l'auto rimane più composta
    • Rollio e beccheggio sono spariti quasi del tutto
    • Il volante è ora più corposo grazie alla maggiore sincerità di risposta dell'auto ai comandi impartiti
    • il comfort non ne ha risentito ed anzi, avendo eliminato i fastidiosi inarrestabili ondeggiamenti, si guida con la percezione di maggiore controllo e sicurezza
    • In curva, a velocità più allegre (leggi raccordo tangenziale) l'auto entra ed esce con più sicurezza, mantenendo la traiettoria impostata senza necessità di continui interventi dovuti all'impuntamento dell'anteriore e in generale ai più frequenti trasferimenti di carico lungo i tre assi, non ultimo quello di imbardata

    Il mio consiglio, per chi non fosse contento dell'assetto di questa vettura (mi chiedo come si faccia ad esserlo...), è di fare esattamente quello che ho fatto io o farsi montare direttamente un kit Bilstein B12 con molle Pro.kit. Tutto il resto è noia... :mrgreen:

    Lunedì porterò a montare un nuovo treno di Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 (non runflat, come le invernali del resto) e l'opera sarà definitivamente compiuta.

    Aggiungo come nota conclusiva di plauso a Cappelli Ammortizzatori, per la grande professionalità (vivono di ammortizzatori da decenni e ti trasmettono una fiducia pazzesca) e l'estrema gentilezza. Raccomandatissimo per tutti quelli che si trovano non troppo lontano da lui =D>

    Seguiranno ulteriori impressioni di guida :cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2016

Condividi questa Pagina