Apro questo post perchè dopo innumerevoli passaggi da 95 a 98 a 100 e poi ancora a 95 e poi 100 ottani e così via credo di essermi fatto un'idea abbastanza chiara dei cambi di comportamento della vettura; la mia 23i ha lo steptronic, quindi parlo in merito alle sensazioni impartite con ambio automatico: essendo abituato a guidare la maggior parte del tempo con un filo di gas, senza premere troppo a fondo in modo da economizzare e da evitare le fastidiose e lente scalate della modalità D"normal", la differenza tra le varie benzine è a mio avviso lampante; mi spiego meglio.. il motore in questa modalità viaggia dai 1000 ai 3000 giri quindi siamo quasi completamente sotto coppia (pur sempre che sulla 23i di coppia si possa parlare:wink:) con benzina 95 ottani la macchina è a mio avviso ferma, completamente bloccata, come se ci fosse qualcosa che quando si preme il gas, dopo un primo spunto, rallenti la corsa dei pistoni.. giri infatti stentano a salire velocemente (sempre con poco gas) e molte volte lo step adirittura scala!! Con la 100 ottani (o meglio ancora secondo me con la 98 non so per quale motivo.. se la casa raccomanda 95-98 cmq ci sarà un motivo tecnico ma in italia non si trova più. tutti 100 ottani; in francia anche al carrefour hanno la 98!!! noi ridicoli come sempre) appena si preme il gas leggermente il motore fila via liscio in un leggero allungo progressivo fino ai 3000 giri circa, dove interviene lo steptronic per la cambiata). Il cambio in questo caso scala molto meno frequentemente, soprattutto in salita, grazie a uno spunto migliore del motore tende a scalare molto meno che con la 95) Ad alti regimi l'allungo migliora, ma comunque anche con la 95 non si hano brutte sensazioni, cosa che invece ai bassi mi ha lasciato un pò di stucco. Ora mi chiedo... sono io che ho i superpoteri/allucinazioni e avverto tutte queste cose, oppure le ha riscontrate qualcun'altro? Io ovviamente parlo di step, perche col manuale immagino che tenendola un pò più alta di giri il problema si risolva anche nella guida giornaliera.. lo step invece avendo le cambiate programmate interferisce di più su questa differenza prestazionale ai bassi... Fattostà che io non riesco a fare più la 95.. nella guida di tutti i giorni mi sento legato.. frenato sarò impazzito o dipendente da 98 ottani Cosa ne pensate? Fateci caso se non avete mai provato..
io posso dire,avendo in passato avuto tutte bmw benzina,devo dire che la benzina plus fatta in germania era il massimo,notavo moltissimo la differenza quando facevo il pieno di plus,meno quando la mescolavo con la verde normali.Ho una nostalgia delle bmw a benzina,quanto ti invidio tu che puoi usare una bmw a benza.Ho fatto uno sbaglio a prendere questo trattore(dettato dal fattore economico),se le mie finanze miglioreranno,passo ancora al 6 cil benzina,vero motore BMW.ciaoooo
La differenza di cui parli la percepisco anch'io, ma l'apprezzo di più quando tiro il collo al motore. Effettivamente anch'io lo trovo più pronto ai bassi; non è che non possa fare a meno della 95 però... Nella guida di tutti i giorni spesso in città non potrei neanche percepirne la differenza. Il motore è sviluppato con la 98
Dico la mia: Dopo due Z4, entrambe 6 cilindri, entrambe 3.000, una (3.0i) con steptronic e motore M54B30, l'altra (3.0si) con sportautomatic e motore N52B30, nei vari pieni a 95-98-100 ottani le differenze maggiori le ho sentite e le avverto ora sulla 3.0si ma in andatura medio-alta. Quando guido piano e rilassato non avverto cambi radicali, ma io lo faccio davvero sempre con un filo di gas in "D" normale e quindi l'andatura è sempre molto tranquilla e di conseguenza il motore mentre il cambio sale veloce in 5a in un attimo, la sesta solo dopo diverso tempo ad andatura costante. Diciamo che si avverte la macchina un po' più "presente". Erogazione, Progressione, Prontezza del motore danno il meglio invece quando spingo o sono in "Sport" e anche in "M". La sento molto in "M" stando alto con i giri e tirando in allungo. Non ho notato consumi inferiori, anzi, ma questo dipende dal fatto che con la 98 o 100 la mia guida è sempre stata per divertirmi un po' di più di quel pieno fatto. Detto questo uso la 100 ogni tanto, più che altro per quella sensazione di fare del bene al motore. Per il resto la 95 è la benzina di tutti i giorni.
a quanto pare le potenze dichiarate da bmw per i suoi motori sono con benzina a 98, quindi mettendo la 95 il motore perde potenza...ovviamente la 98/100 migliorano le prestazioni per forza di cose, mentre la 95 le peggiora, anche se non in modo drastico...la differenza e' che, se un costruttore dichiara 200cv con 95, guadagni qualcosa con la 98, mentre con bmw un 200cv dichiarato a 98, perde con la 95
sulla mia Z4 2.2 e85 (M54B22) da un po' di tempo uso la Shell V-power o Tamoil 100 ottani e la differenza in prontezza del motore e accelerazione è abbastanza netta rispetto le 95 e 98 ottani. Qualcuno di voi saprebbe dirmi qual'è la durata costruttiva di questa generazione di motori a 6C facendone un uso normale con regolare manutenzione?
Una benzina a maggior numero di ottani comunque migliora le prestazioni, mantiene piu' pulito il motore e lo fa durare di piu', dato che si abbassa il rischio di battiti in testa. Su auto con elaborazioni spinte o motori ad alte prestazioni anche di serie e' un obbligo, spesso le mappature sono specifiche per benzina 100 ottani e in genere il mappatore chiede prima che tipo di benzina si utilizzera' per ottimizzare la mappa. Sapendo che si usera' una 100 ottani puo' spingersi oltre con la mappa proprio perche' preserva meglio dai battiti in testa. Purtroppo la benzina e' gia' cara e farla pure a 100 ottani non e' alla portata di tutti. Per la mini che avevo preparato era d'obbligo per sfruttarla a dovere, la ragazza che l'ha presa da me pero' guida tranquilla e quindi puo' usare anche benzina normale.
Ho sempre usato la Eni Blu Super sulle moto e qualche volta sull'auto. Concordo che le cambiate sulla Z4 sono molto più fluide con l'utilizzo della Blu Super.
Male, Agip costa piu di tutte le altre e mi sembra 98ottani. Usavo Total o q8 100 ottani e costava meno.
Potrei sbagliarmi, ma pare che la tendenza di tutte le case petrolifere in Italia sia quella di vendere la 100 ottani, la 98 non credo la produca più nessuno
Prezzo a parte per cui evito sempre Agip piu alta di tutti la facevo altrove perché era a 98. Adesso ho visto un q8 100 ottani e costa 1 euro in più della 95, direi troppo
Già non costava poco. Aveva un prezzo Dove vado di solito ora la super costa 1559 in genere ed è uno dei meno cari. L'altra sera faccio benzina da un altro, fuori sul cartell9 luminoso 1569 ma alla pompa 1659, quale delle due era giusta? Errore, dimenticanza o furbo a fregarti attirandoti con un prezzo poi più alto? Quello della 100 ottani mi sembrava troppo alto, ma da parecchio non faccio piu caso al prezzo della 100 che hanno in pochissimi, sperando poi te la mettano e non sia 95. I Nas ne hanno beccati non pochi ad aver messo 95 nel serbatoio della 100