Differenze 530d E60 euro 3 con 530d E61 euro4 entrambe 218cv | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Differenze 530d E60 euro 3 con 530d E61 euro4 entrambe 218cv

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da hyppo, 28 Marzo 2009.

  1. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Ciao a tutti volevo chiedervi se quello che sto riscontrando è normale oppure devo far controllarte l'auto?
    Praticamente un mesetto fa ho cambiato il mio E60 530D del 12/2003 con 218cv e 110.000 km per un E61 530d del 03/2005 sempre con 218cv però euro 4 con FAP e 60.000km.
    Su quest'ultima 2 giorni fa ho fatto il tagliando ed ho sostituito tutto tranne il filtro del gasolio (sostituito a 37.000km) ma ho intenzione di cambiarmelo da solo prossimo w.e.
    Premetto che hanno entrambe il cambio manuale.
    Differenze evidenti a livello motoristico:
    consumi: la prima si attestavano intorno ai 14 km/l con questa devo stare attento per arrivare ad 11,5 km/l
    rumorosità la prima er più rumorosa questa è decisa,mente piu silenziosa
    prestazioni per ottenere le prestazioni della prima devo affondare molto di + l'acceleratore, soprattutto sotto i 2500 giri.
    In particolare mentre con la prima viaggiavo sempre con un filo di gas e le velocità erano comunque sostenute, con questa devo sempre affondare l'acceleratore, con la lancetta dell'econometro che è quasi sempre vicino ai 20....
    in più ho notato che sotto i 2000 giri, parzializando il gas ogni tanto ha degli ammanchi, sembra che perda colpi. Ho letto che potrebbe essere il FAP che si rigenera ma la cosa è veramente molto fastidiosa.
    Voi che dite, io sarei tentato di sostituire debimetro e valvola gas di scarico (EGR) perchè la differenza è veramente troppa e non penso che ciò sia un comportamento normale per 2 motori che sono praticamente identici.
    Qualcuno mi può dare qualche consiglio.
    Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2009
  2. Sergiossss

    Sergiossss Direttore Corse

    1.838
    63
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    Io non mi preoccuperei più di tanto, penso sia normale, più filtri mettono più calano le prestazioni(soprattutto quando quest'ultimi si intasano) io tempo fa provai una 231cv e la trovai più lenta della mia, che è la 218cv senza fap EURO3!!
     
  3. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.456
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Controlla che il filtro aria non sia stato messo male, poi direi di dar una controllata all'egr e infine debimetro.
    Come consumi e prestazioni però è sicuro che ci hai perso nel cambio: la berlina a parità di accessori pesa 95 kg meno, inoltre il fap riduce la velocità dei gas di scarico, "tappando" un po' le prestazioni.
     
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    c'è poco da controllare
    sembri me quando dal mio 530d e60 euro 3 son passato al 530d e61 euro4 fap
    Consumo veramente molto piu alto ( similare al tuo ) e prestazioni peggiori

    La risposta ai tempi di Pietro ATD ( sig.. dove sei finito???? :( :( :( ) è stata proprio questa:
    FAP e fattore STATION

    Credimi... è tutto normale....
     
  5. Sergiossss

    Sergiossss Direttore Corse

    1.838
    63
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    Per fortuna sei subito passato alla doppia girella!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  6. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    No i 95 kg non sono, solo io ne peso più di 100...:):):)
    alla doppia girella non passo, ma penso che se continua cosi la euro3eizzo......
     
  7. Sergiossss

    Sergiossss Direttore Corse

    1.838
    63
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    In PM posso darti qualche consiglio su come farla respirare di più!!!|:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  8. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    sono tuttorecchi...
     
  9. Sergiossss

    Sergiossss Direttore Corse

    1.838
    63
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    Già scritto in PM!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  10. Spyke

    Spyke Primo Pilota

    1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    :-k:-k:-k:-k:-k:-k :mrgreen::mrgreen:
     
  11. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    il problema te lo ripeto è il FAP e la dimensione...
     
  12. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Oggi sono andato a Milano e devo dire che la macchina va un po meglio, c'è da dire che da luglio del 2008 l'auto è stata ferma in esposizione per cui magari è anche un po legata.
    Ieri mi ero spaventato un po perche mi aveva fatto il giochetto della rigenerazione FAP della quale onestamente non sapevo nulla (non mi pentirò mai di essermi iscritto al bmw passion).
    E' fuori discossione che il FAP faccia da tappo ed aumenti i consumi......
    Ciao
     
  13. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Io penso che le differenze siano queste:

    -casini
    -peso (e60)
    +prestazioni

    il rumore?prova un defender td5 poi mi dici se il 218cv euro3 fa più rumore :wink:

    l'unica cosa che mi lascia perplesso è come mai sia del 2005 e monta il 218cv...nel 2004 giravano già i 231cv :-k

    Asus

    P.s Ragazzi dopo quasi 2 mesi di assenza sono tornato :cool:...e qualche post dovrò aprirlo perchè durante la mia assenza la 5 qualche grattacapo me l'ha dato....:confused:
     
  14. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    sicuro il fap, fa consumare molto di più e rende la macchina meno reattiva al gas e più tappata nell'erogazione
     
  15. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Non mi sembra che nel 2004 ci fossero già i 231cv, forse ti confondi.
    ciao
     
  16. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    876
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Motore 231 CV....

    Il motore da 231 CV è stato messo in produzione a partire da Settembre 2005, insieme ad altri ritocchi ( vedi il tasto "Start-Stop" al posto della comune chiave ) estetici e non ( hanno cambiato qualche centralina, tanto per complicare un po' le cose... ). ](*,)
     
  17. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    quoto!
    è così :wink:

    e aggiungo che con il manuale la rigenerazione del DPF la senti di più, soprattutto fino ai 1500-1600 rpm...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2009
  18. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Relic abbiamo le macchine identiche,stessi accessori....:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
     
  19. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Anche io voglio sapere...:mrgreen::cool:
     
  20. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    si lo avevo scritto anche io nel tuo post di presentazione :lol:
     

Condividi questa Pagina