Differenze 420i vs 430i | BMWpassion forum e blog

Differenze 420i vs 430i

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da Fox78, 7 Febbraio 2021.

  1. Fox78

    Fox78 Kartista

    178
    51
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.504
    420i G22
    Buon giorno,
    vorrei porre un quesito in merito alle differenze tra il motore della 420i e il motore della 430i.
    Entrambe montano il 1998 cmq turbo, codice B48, la 420 ha 184 cv, mentre la 430 ne ha 258.
    Ma meccanicamente che differenze hanno?
    Da quello che mi pare di aver capito hanno tutti i componenti meccanici identici, quindi la differenza di potenza è data solo dalla mappatura della centralina?
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.356
    22.665
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Probabile che ci sia qualche altra "piccola° differenza, come il radiatore dell'intercooler, la turbina o altro ancora.
     
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  3. Fox78

    Fox78 Kartista

    178
    51
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.504
    420i G22
    Eh, immaginavo anche io, però sul bmw parts ho notato che i codici di testata, turbina, iniettori, bielle, albero a gomiti, alberi a camme sono tutti uguali, l'unica differenza nel codice l'ho trovata nei pistoni. Ma dubito che solo quelli fanno la differenza di 74cv. non ho visto l'intercooler. Comunque se fosse solo quello la differenza non converrebbe prendere il 430
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.356
    22.665
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Se non ricordo male mi pare che nella serie F, 316d e 318d fossero praticamente identiche in tutto (differenziate solo dalla mappatura): solo la 320d aveva qualche componente maggiorato, ma con un semplice intervento informatico era possibile trasformare l'una nell'altra.

    Resta il fatto che ogni tipo di manomissione rispetto a quanto trascritto nel libretto di circolazione è illegale.
    Così come decade la garanzia se BMW dovesse accorgersene.
     
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  5. Fox78

    Fox78 Kartista

    178
    51
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.504
    420i G22
    Sì certo, era per capire, perché se alla fine è solo una differenza di mappatura, forse il 430i è un po' più tirato e magari un po' meno affidabile, Inoltre se è quella l'unica differenza non è giustificato il prezzo così maggiore
     
  6. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.941
    1.060
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    diciamo che il 30i non ha più il fascino di una volta. soprattutto considerato il costo...
     
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  7. Fox78

    Fox78 Kartista

    178
    51
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.504
    420i G22
    Eh sono d'accordo, il 3000 L6 aveva un'altro sapore
     
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  8. nico01

    nico01 Aspirante Pilota

    41
    2
    28 Aprile 2015
    Reputazione:
    10.805
    330d e92
    Allo stato attuale, però, c'è da sottolineare che la 430i ha tra gli optional disponibili il differenziale autobloccante (1450 euro). La 420i no. I cavalli si possono recuperare, la dinamica di guida no. Almeno non facilmente.
     
  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.501
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Secondo me pistoni differenti possono essere adeguati a maggiori sollecitazioni date da una mappatura differente ed anche a realizzare un rapporto di compressione inferiore che consente una sovralimentazione superiore.
    Quindi la differenza non è proprio da poco.
     
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  10. Fox78

    Fox78 Kartista

    178
    51
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.504
    420i G22
    Anche i pistoni sono uguali
     
  11. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    940
    446
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    183.120.974
    G22
    biesse porta il B48 da 184 del 320i a 227 cv. se fosse solo una faccenda di elettronica lo porterebbe tranquillamente a 258 o addirittura a 313 che è dove porta il 258 cv del 330i. (ovviamente sulla carta).

    https://www.biesseracing.com/it/listino/bmw/serie-3:559:serie-3-G/serie-320i.html

    https://www.biesseracing.com/it/listino/bmw/serie-3:559:serie-3-G/serie-330i.html

    parlo degli ultimi B48 con opf delle serie 3 G20. per questo dubito molto che sia solo un fatto di elettronica e per analogia lo applicherei anche ai B48 della 4er F32 lci (184 e 252 cv) e G22 (184 e 258 cv).

    poi, per carità, tutto è possibile.
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2022
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  12. Otto4

    Otto4 Kartista

    230
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Non conosco la serie G, ma nella sere F montavano il B48 in due declinazioni: B48B20A e B48B20B.

    Il B48B20B ha pistoni diversi ed un rapporto di compressione più basso, quindi un margine più alto quando viene mappato. Le 320i/220i/120i montano il B48B20A, le 330i/230i/125i montano il B48B20B.

    Molto probabilmente sarà cosi anche nella serie G.
    I codici della serie G dovrebbero essere B48B20M1 per le 20i e B48B20O1 per le 30i.
     
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  13. Fox78

    Fox78 Kartista

    178
    51
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.504
    420i G22
    Sì ma io avevo controllato tutti i codici del motore sul catalogo ricambi ETK e praticamente testata, pistoni, albero motore, albero a camme, turbina, sono tutti i uguali, mi pare l'unica differenza stava nelle bielle. Ma non posso più controllare perchè la serie G è sparita dall' ETK boh.
     
  14. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Non è una differenza da poco: le bielle possono spezzarsi, se non sono dimensionate adeguatamente.
     
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  15. Fox78

    Fox78 Kartista

    178
    51
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.504
    420i G22
    Sì d'accordo, ma mi rifiuto di pensare che in BMW hanno fatto 2 motori identici, solo con le bielle diverse, nel 420 hanno messo delle bielle ridotte all'osso che sopportano al massimo 190cv forse 200, e poi nel 430 hanno cambiato solo quelle per arrivare a 258 cv. Sarebbe completamente contro produttivo, senza alcuna logica. Ho fai 2 motori molto diversi per 2 tipi di prestazione, o non cambi nulla e vai solo di mappatura, al limite cambi l'intercooler e turbina. Sì mi pare una cosa strana
     
  16. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Dipende da quanto ci risparmiano sui pezzi. Perchè a livello produttivo (del motore) a loro non cambia nulla, montare una biella piuttosto che un'altra. Se, come immagino, il 20i è a tiratura molto più elevata del 30i, un risparmio anche del 5% sui costi si fa sentire. Se pensi che su tutte le plance delle G2x hanno, recentemente, tolto il cassettino portaoggetti a sinistra del volante, ovviamente per cost saving (altrimenti non ci sarebbe un perchè), figurati su un pezzo come le bielle.

    Poi capisco la tua logica: perchè allora non montare turbo e intercooler più piccoli? Ovviamente io questo non lo so, posso solo supporre che quella dimensione che è stata scelta è opportuna per i 184cv e raggiunge anche i 300. Oppure che, in questo ambito, diversificare i pezzi non comportava un risparmio nelle forniture.
     
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  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.356
    22.665
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non è così inusuale. Certo, abbiamo anche situazioni di motori praticamente identici declinati in versioni (e prezzi) diverse (non ricordo se fosse per 316d vs 318d o per 318d vs 320d), ma devi considerare che tra un 3 litri biturbo diesel ed un altro, apparentemente molto simili e con sigle identificative quasi identiche, ci sono poche, ma sostanziali differenze che permettono ad uno di esprimere molta più coppia dell'altro senza rompersi nemmeno dopo decine di migliaia di Km.
     
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  18. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Tra l'altro non bisogna dimenticare che gli attuali 2000 e 3000, pure se diversi perchè uno a 4 e l'altro a 6 cilindri, sono motori modulari, con la stessa cilindrata unitaria, proprio per avere il numero più elevato possibile di elementi condivisi. Il che vuol dire che diversificano il minimo indispensabile, tutto con l'ottica del contenimento dei costi, per cui se cambiano un solo elemento significa che su quello era conveniente farlo, ma che la differenza strutturale (in durata e prestazioni, come spiegato bene da @Sam_Cooper) è comunque rilevante.

    D'altronde quanto scritto da @Fruscio sui diversi picchi di potenza raggiunti post elaborazione tra 20i e 30i mi pare sia una prova abbastanza solida delle differenze in resistenza dei componenti.
     
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  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.935
    12.579
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    La biella più leggera (modifica di costo irrisorio) aumenta l'efficienza del motore, vitale oggi per stare dentro i parametri di omologazione.
     
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  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.496
    2.470
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.126.416
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    I due motori sono uguali.
    Se i pistoni sono differenti, come nelle serie F, lo è solo perchè devono determinare un diverso rapporto di compressione, ma mi pare che nelle serie G siano uguali.
    L'intercooler è uguale (è integrato nel collettore d'aspirazione, è raffreddato ad acqua).
    Le bielle mi risulta siano uguali, 11248623418 per entrambi.
    Molti 20i una volta mappati, hanno un incremento di potenza sui 230 cv circa perchè in genere le ricalibrazioni della centralina si limitano solo ad aumentare in percentuale i valori della mappa stock.
    Un mappatore che rivede invece a ragion veduta tutti i parametri, ottiene lo stesso incremento di potenza, vicino ai 300 cv, per entrambi i motori.
    Sulle serie F molti 120i col B48 sono arrivati a 280-290 cv (su quei motori però la linea di scarico era più piccola di quella dei 30i e quindi ci stava qualche cavalluccio di meno).
    La mappatura di Biesse a 314 cv fa ridere, perchè se studiate la rullata, parte da un motore che da stock segnava circa 280 cv (!!!), molto irreale come performance per un B48 da 258 cv. Quindi alla fine il vero incremento sarebbe di 34 cv o giù di lì, e questo va bene.
    Potrebbe quindi sembrare più vantaggioso comprare un 20i, considerato che la differenza è solo di elettronica, però come già detto, il 30i ha l'incommensurabile vantaggio di poter montare il differenziale autobloccante, che può sembrare una fesseria, ma quando poi avete tanti cv e non avete l'autobloccante, sono lacrime amare.
     
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2022
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