ciao a tutti.sto per comprare un 325 o 330d che ovviamente non resterà originale. leggendo in giro vedo che tra i 2 motori pre-rest cambia collettore asp, iniettori e testata. per la versione rest quindi i 204 e 245cv invece sembra tutto identico tranne centralina. sbaglio? grazie
Allora sono tutte e 4 dei 3.0 6 cilindri turbo diesel , solo che la versione 325d 197cv e 330d 231cv sono i vecchi m57, derivanti dal vecchio 3.0 turbo diesel della e46 204cv, invece il 325d 204cv e 330d 245cv montano l'n57, il 330d 245cv che io ho provato, posso dire che è un bel motorone, va tanto e mi dicono che in media "misto città autostrada" fa i 14km/l, io se fossi in te prenderei il 3.0 turbo diesel 245cv perchè a limite con il superbollo, però è difficile trovarlo manuale e posteriore. Ma ascolta chi c'è la gia più che altro per i problemi che possono dare i due motori. Non dare retta a chi ti dice che la differenza sta solo nella mappatura della centralina, per raggiungere quei 40cv di scarto, le case madri cambiano tante cose, come intercooler, iniettori, turbine e centraline, quindi non pensare di scamparla prendendo il 325d e con un giro di vite diventa un 330d, non è assolutamente cosi, le differenze ci sono e non sono poche. Unica curiosità, passi da una EP3 a un diesel cioè l'esatto opposto, uno gira alto con poca coppia, e l'altro gira basso con tanta coppia, curiosità, per me l'ep3 è sacra!
Se si parla dell'N57, quindi di 25d 204cv e 30d 245cv, da una certa data di produzione sono identiche in ogni singolo componente. Se ne é già parlato ampiamente in varie discussioni qui sul forum.
Scusami se sono insistente, però mi sembra strano, non ha molto senso, magari ce qualche castrazione allo scarico, ma delle differenze ci devono essere, l'unico modo è chiedere in bmw, o guardare se i pezzi di ricambio sulla baya sono gli stessi, controllare su etk non mi fido, perchè se cosi fosse, il 325d sarebbe la gallina dalle uova d'oro, un 330d castrato, con 2 spicci lo sblocchi.
Dany dai una lettura qui.... https://www.bmwpassion.com/forum/threads/mappatura-325d-204-vs-330d-245.325512/
Non serve chiedeee in Bmw e bisogna essere certi prima di insistere C’è chi ha già controllato ogni singola vite su Realoem e ha constatato che sono uguali fini all’ultime vite. Questo non vale per tutti. Gli M57 25d 197cv e 30d 231cv erano diversi. Con l’N57, invece, questa differenza non c’è. Solo i primi 204cv montavano il cambio automatico del 197cv poi, da una certa data, sono uguali in tutto. Grazie @paul520 non ricordavo dove fosse quella discussione!
Se cosi fosse, su autoscout c'è un 325d 204cv lci m-performance originale, che andrei a prendere prima di subito, è qualcosa di superbo!
E così ,è infatti i prezzi del 325d non sono per niente più basi del.330d ,anzi,anche se alla fine non sono così in tanti che sanno che sono identiche .