Differenza velocità max cerchi 17"-18"-19" | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Differenza velocità max cerchi 17"-18"-19"

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da LeMansBlue, 31 Dicembre 2009.

1. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    se tu avessi letto i post precedenti...

e scusa se è poco :wink:

2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quoto :wink:

3. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    118d e81, Grand Cherokee, X4, A3
    Con i 19 la perdi l'accelerazione, di certo non la guadagni! E per i motivi che sono stati spiegati precedentemente.

E mi sembra un po' improbabile che una 163cv anche modulata ma con dei 19 stia dietro ad una 530d.

Mi verrebbe più facile crederlo se fosse il contrario, ovvero la tua con dei 16 da 205 e la 530d con dei 19 da 225ant e 255 post.

Credo che i 19 abbiano lati positivi solamente in termini estetici. Prestazionalmente sono esagerati, per di più se montati su motori con cavallerie al di sotto dei 250 cv.

Dimenticavo, complimenti per il colore!:wink:

4. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quoto al 1000% =D>

P.S. La voglio vedere... Un 320d con i 19" dietro ad un 530d, giusto 40 Cv in meno e più di 100 Nm in meno :biggrin:

A 1 persona piace questo elemento.
  5. thewizard

thewizard Secondo Pilota

621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    è poco, è poco...

tante congetture più o meno concrete

hehehehe!!!

nessuno si ricorda che le equivalenze dei pneumatici (stessa Casa) sono +1 -3% ma possono essere (poco) superiori tra Case diverse?

nessuno si ricorda che il raggio sotto carico non corrisponde affatto al raggio statico nominale?

mi fermo qui, perchè è poco

:wink:

Fabio

6. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Infatti, nei post precedenti (per lo più i miei lunghissimi post :redface:), si è affrontato tecnicamente il discorso delle misure, e sul fatto che anche le famose deformazioni non possono essere logicamente superiori a pochissimi punti percentuali, max 5% per legge, altrimenti quando si cambiano le ruote bisognerebbe ritarare il tachimetro :wink:

Quindi si deforma il 16" sotto carico, ed anche il 19"... Logicamente avranno deformazioni diverse, ma queste deformazioni, benché differenziali, sono estremamente contenute :wink:

Quindi, tutte le famose variabili sono stare ampiamente trattare... Manca solo dire che bisogna vedere il disegno del battistrada, perchè in base a quello varia la sporcizia accumulata e quindi il peso ed il raggio di rotolamento :mrgreen:

Ovviamente scherzo :wink:

7. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ma e' cosi' difficile esporre le proprie opinioni con un po' meno saccenza....? :rolleyes:

8. AlessandroB

AlessandroB Direttore Corse

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    ragazzi trovo molto interessante questa discussione e vorrei dirvi la mia esperienza in merito.

circa un mese fa ho sostituito i '17 con 4 gomme 205/50 rf con i '18 con gomme differenziate 205/45 e 225/40 non rf.

sia i vecchi che i nuovi cerchi sono originali bmw e stando al catalogo, i 18 pesano 11kg gli anteriori e 11,23 i posteriori.i 17 non lo so ma a prenderli in mano sembrano piu pesanti:-k

cmq da quando li monto la prima cosa che ho notato è stata l'alteza della macchina: prima uscendo dal garage l'auto toccava quasi sempre (di poco si intende) mentre ora non tocca più!!

seconda cosa: prima mai mi aveva superato i 225 di tachimetro neanche dopo lanci lunghissimi....ora: primo mi sembra piu vigorosa nel prendere velocità e superare i 200 mentre ho raggiunto i 230 e qualcosa con relativa facilità e con un lancio piuttosto breve!

che mi dite?:-k

la mia esperienza sembra essere totalmente opposta...

boooh!

9. thewizard

thewizard Secondo Pilota

621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    ho letto, ho letto

negativo

per legge non è previsto nessun limite sulle deformazioni

l'equivalenza delle misure +1 -3% è legata a motivazioni tecniche assolutamente svincolate da quelle legali

anche se non lo sa nessuno, tecnicamente è previsto

infatti come ricambio esistono varie coppie di ingranaggi di riduzione/captazione

mica tanto, sai...:biggrin:

non ti posso postare -per ovvie ragioni si spazio- uno studio del politecnico di Torino, ma le deformazioni non sono affatto contenute

parliamo di variazioni che sforano il tetto dei 3 centimetri

:wink:

in gamba!

Fabio

Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2010
  10. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    se tu avessi letto avresti letto di differenze assolute e in percentuale calcolate delle varie circonferenze

su che misure? e in percentuale?

e che differenza di variazioni di raggio effettivo ci sono tra diverse ruote che hanno più o meno lo stesso diametro?

11. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Riguardo a cosa? :-k

Nei post precedenti, le mie "opinioni" erano avvalorate da calcoli matematici

http://lnx.deeptuning.it/pneum.php

Se non ho la quasi certezza matematica di dare un parere "sensato", non lo do mai :wink:

Visto che siamo sul tecnico, parliamo di deformazioni statiche o dinamiche elastiche? Causate quindi dalla forza centrifuga della ruota che gira?

Mi interesserebbe tanto sapere come sono state effettuate queste prove :-k

12. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    forse si riferiva a thewizard

sono curioso anch'io

13. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    era riferito a thewizard, leggo sempre i tuoi post con interesse, l'ultima cosa che sembri e' saccente :wink:

14. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Non ho la presunzione di sapere, infatti solitamente posto anche link o altro :wink:... Ma il dubbio mi è comunque venuto perchè magari in qualche passaggio volevo dire una cosa e ne ho scritta un'altra 8-[

In tal caso, sono sempre pronto a spiegarmi meglio :wink:

15. thewizard

thewizard Secondo Pilota

621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    parlimao di deformazioni che avvengono per diverse cause, tra le quali (non esaustivamente) la centrifugazione del pneumatico in funzione -ovviamente- della velocità di rotazione, parzialmente compensata dalla cintura in testa (=in corrispondenza del battistrada) ; il comportamento "a spazzola" della tassellatura del battistrada; le sollecitazioni impulsive elastiche in risposta alle asperità della strada.

_grossomodo_ la centrifugazione del pneumatico influisce per poco più di un centimetro, i tasselli un paio di mm, le deformazioni impulsive del pneumatico arrivano a 3 cm (un po' di più per il 16" a spalla alta, circa la metà per un 19-20" a spalla ultraribassata)

il diametro dei pneumatici è prossimo ai 60cm, ammesso che tutte el deformazioni ammontino ad un solo cm è già un bel po'....

se ripesco il cdrom con gli esperimenti universitari cercherò di farne un _breve_ e semplificato riassunto

:biggrin:

Fabio

PS chiedo scusa se ho dato modo di essere male interpretato

16. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    La mia! E' Blu Le Mans, nonchè M-sport, fa un pò te! :mrgreen::wink:

17. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ariquoto :mrgreen:.

18. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    non ci siamo proprio

il diametro è circa 63-64 cm

quindi parliamo di circa il 3,2% contro differenze di velocità del 10%

3,2% ipotizzando una differenza di 1cm di raggio tra una ruota ed un'altra, quindi il caso peggiore

per eliminare definitivamente il dubbio sulle circonferenze proporrei di percorrere una distanza nota e verificare l'odometro

Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2010
  19. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Allora, facciamo due conti con misure reali e coi tuoi numeri...

Qualche post fa si era fatto il confronto tra le misure estreme di una E90:

205/55 R16 Raggio=631.9 mm Circonferenza:1985.17 mm

255/30 R19 Raggio=635.6 mm Circonferenza:1996.79 mm

Percentuale di scarto:0.59%

(Il sito è sempre http://lnx.deeptuning.it/pneum.php)

Penso che:

- Le deformazioni centrifughe sono esigue... Tu dici che influiscono per poco più di 1 cm... Ma io penso che questo può essere in condizione di rotazione libera, senza alcuna forza agente sulla ruota, quindi la ruota gira non montata sull'auto, tipo dal gommista quando fa l'equilibratura. Infatti, ritengo che lo schiacciamento del pneumatico in corrispondenza del suolo compensi ampiamente la deformazione dello stesso per causa centrifuga.

- Le sollecitazioni imulsive elastiche sono in risposta alle sollecitazioni della strada, ed hai ragione... ma supponiamo che il manto sia buono, non penso che nessuna persona sana di mente vada a 220 o 240 dove la strada presenta asperità tali da causare deformazioni elastiche consistenti del pneumatico... Tradotto in italiano, la gomma dovrebbe saltare sulla strada, e "schiacciarsi" sulle buche :wink: E siccome attaccata alla ruota c'è anche l'auto, per mezzo degli organi elastici (sospensioni), penso proprio che in tali condizioni, dopo 2 salti, il terzo viene fatto in cunetta :confused:

Quindi, supponiamo un buon manto stradale...

Inoltre, ricordo che il tachimetro è uno strumento con una certa isteresi (nell'ordine ovviamente delle frazioni di secondo), quindi, se per effetto di una buca la gomma si schiaccia, ed in quel preciso momento la sua circonferenza diventa del 5% minore (valore altissimo, ma fa capire l'esempio), il tachimetro non segna il quel preciso momento il 5% in meno di velocità, per poi segnare dopo 0.01 secondi la velocità precedente :wink:

Quando si cammina in auto, il tachimetro segna una velocità che è la media rilevata, quindi non considerando picchi positivi o negativi dovuti a modestissime deformazioni elastiche.

Pertanto, personalmente, ritengo che considerare dette deformazioni temporanee come varianti nella vel max (che vede la ruota girare molto veloce) sia errato. Eventuali piccoli schiacciamenti, ripeto, durano pochi millesimi, e ce ne sono centinaia in un secondo, più o meno rilevanti, in positivo o in negativo, eppure, non ho mai visto un tachimetro con la lancetta che pare impazzita e vibra, se non negli strumenti rotti :wink:

Altrimenti, se tolgo i 19" e metto i 16", dovrei vedere il tachimetro che va su e giu in base agli avvallamenti, quindi scende quando la ruota si schiaccia e sale quando la ruota rimbalza e si alleggerisce... Non mi pare avvenga, anzi, mi pare sia abbastanza fantasioso :biggrin:

Ripeto, hai pienamente ragione ma ritengo (quindi IMHO) che gli effetti da te citati, correttissimi ma molto modesti, siano invece descritti come in grado di fare la differenza tra una Panda ed una F40

Infine, seguendo il tuo discorso dove affermi che (giustamente) una gomma a spalla alta si deforma più di una a spalla bassa, potrei dire che nella deformazione centrifuga andrebbe a compensare la differenza che ha una gomma da 16" rispetto a quella da 19"... Quella da 16 è più piccola ma deformandosi in modo centrifugo recupera quei pochi mm che ha in meno del 19 :wink:

Quindi, si torna al discorso che il diametro totale della ruota è identico con le varie ruote, e quindi non influisce significativamente nella vel max, e soprattutto, non certo del 10% :wink:

Torno a dire... Penso che trovando delle ruote da 19" ma con sezione uguale a quelli da 16" (impossibile :wink:), stessa marca (quindi stesso disegno, carcassa e mescola), l'auto cammina uguale. Quello che la rallenta è l'enorme sezione di battistrada in più... E comunque, 20 Km/h sono sempre troppi...

A meno che l'attrito volvente (la resistenza al rotolamento) delle gomme da 19" usate per la prova fosse molto più elevata di quella delle ruote da 16" usate per la medesima prova... Ed allora, tutto si spiega: Maggiore sezione e maggiore resistenza al rotolamento= vel max molto inferiore... Che ne pensate? :-k

20. Seby

Seby Kartista

189
    33
    17 Settembre 2009
    Reputazione:
    593
    Bmw 320d 177cv attiva
    potresti scrivere i codici del cerchio sostituito (cioè 17) con quello montato (cioè 18) grazie perchè il discorso che fai tu mica è tanto sbagliato sai non è la prima volta che lo sento ovviamente se il cerchio sostituito è piu' pesante (dovuto di sicuro al disegno dello stesso) potresti guadagnare in peso quel po che perdi con l'aumento della sez di battistrada che tocca a terra anche un buon pneumatico con un basso coefficente di rotolamento puo' aiutare :lol:

Condividi questa Pagina