Differenza velocità max cerchi 17"-18"-19" | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Differenza velocità max cerchi 17"-18"-19"

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da LeMansBlue, 31 Dicembre 2009.

  1. MBlack

    MBlack Primo Pilota

    1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW
    Quoto

    io sono passato dai 16" ai 19" e devo dire che il calo prestazionale c'è stato, ma non di 20km/h!

    Ho notato che è più lenta a prendere velocità, ma alla fine la differenza nella velocità massima sta in una manciata di km/h:wink:
     
  2. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    le variabili che possono variare la vel. max sono circonferenza e resistenza al rotolamento e resistenza aerodinamica (imho il peso delle ruote non influisce)

    per la circonferenza c'è da aggiungere che a quelle velocità le gomme si deformano e comunque per sapere se è la variazione di circonferenza la causa basterebbe guardare il contagiri

    e poi bisogna essere sicuri che non siano intervenute altre variabili, come pendenza della strada, clima, vento
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.419
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Comunque, torno a dire che secondo me la causa di minori prestazioni con i cerchi grossi sono SOLO di natura aerodinamica, e basta :wink:

    Eventuali deformazioni sono estremamente contenute, non esiste proprio che un cerchio da 19" si deforma ed assume un raggio di 1 cm maggiore o minore (che corrisponderebbe ad 1 cm su circa 60-70)... Quindi penso che eventuali deformazioni siano nell'ordine dei millesimi... Altresì, con le varie misure le circonferenze devono essere per legge inferiori al 5% (valore peraltro altissimo, abbiamo visto che sulle E9x siamo sullo 0.6%), in modo da non causare situazioni di imprecisione del tachimetro, che segnerebbe meno della velocità reale, quando invece DEVE avere uno scarto in eccesso. Questo ovviamente con le misure autorizzate dalla casa madre ed indicate nel libretto :wink:
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Concordo pienamente (minkia, mi pare avvenga un pò troppo spesso ultimamente :-k:mrgreen:)!

    Ad esempio, il fattore vento: ma avete idea di quanto possa incidere sulla velocità massima???

    Vi faccio un piccolo esempio: con la mia vecchissima e gloriosissima Ibiza GTI 1.8 16v del 1996 (a un passo dalla rottamazione ](*,):sad:), lungo i viadotti in salita dell'A.27 un giorno lessi 205km/h sul tachimetro. Successivamente non riuscii mai più a superare i 185km/h :eek:, in decine e decine di tentativi! Evidentemente, in occasione del "record" avevo beneficiato di un forte vento dalla pianura che mi "spingeva" la vettura (la zona è infatti particolarmente ventosa), oppure - forse più probabilmente - non vi era il consueto vento contrario!

    Concludo dicendo che mi pare inverosimile che, a parità sostanziale di circonferenza di rotolamento e di sezione del pneumatico, un cerchio da 19 faccia perdere 20km/h in velocità massima :-k:eek:

    P.S. considerazione personalissima: l'importante è che non si perda in spunto!
     
  5. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    :-F:mrgreen:
     
  6. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    farai i 300...........:mrgreen:
     
  7. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    l'avevo detta questa cosa ma alcuni utenti mi avevano riso dietro...infatti un amico che aveva una M3 e46 era rimasto allibito dalla differenza di velocità che aveva notato in quanto volendo restaurare i cerchi da 18'' (che a latina fecero di un brunito da sbavo) aveva messo provvisoriamente dei cerchi da 17''
     
  8. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Stessa cosa a me qualche anno fa addirittura si arrivò quasi a litigare in quanto alcuni "professori " che non avevano la vettura come la mia e che non avevano effettuato la prova dal vero come me insinuavano solo sulla teoria che con 184 cavalli era impossibile che la vettura sentisse la differenza fra le due misure .Come si dice in questi casi : " io non ho studiato" :confused2
     
  9. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Per quello che puo' contare la mia, che ha all'incirca 175cv, perde poco piu' di 5Km/h (da gps) nel passaggio dai 16" ai 19", ed e' molto meno pronta nello spunto da fermo :wink:.
     
  10. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Vedo che nella discussione si è parlato poco dell'impronta a terra. Passando da 16 a 19 si va da una 205 simmetrica fino a 225/255. Quello in termini di disspiazione di energia conta parecchio, probabilmente molto di piu' delle differenze dovute alle diverse circonferenze di rotolamento.
     
  11. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Stessa cosa che era successo a me.
     
  12. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    sicuramente è una delle maggiori cause.:wink:
     
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.419
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Lo dico da secoli :biggrin: Secondo me però il discorso si è focalizzato sulla IMHO ininfluente qualche mm di differenza nella circonferenza e nelle eventuali deformazioni della ruota, ignorando, come già avevo detto, che nel passaggio tra 16 e 19, ci sono ben 14 cm in più di gomma, che dal punto di vista aerodinamico sono tantissimi, e ridicolizzano eventuali 3-4 mm di diametro che ci possono essere tra le varie gomme :wink:
     
  14. TwinScroll

    TwinScroll Kartista

    59
    1
    7 Maggio 2009
    Reputazione:
    14
    120i F21
    e quoto! però una domanda...ma quei 14 cm in piu oltre a gravare sull aerodinamica non contribuiscono ad aumentare la trazione?
     
  15. Seby

    Seby Kartista

    189
    33
    17 Settembre 2009
    Reputazione:
    593
    Bmw 320d 177cv attiva
    quotone =D>
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    14 cm in più di gomma? :-k

    Da 205 a 255 veramente sono 5cm in più di impronta a terra (comunque parecchi e incidono moltissimo in termini aereodinamici) :wink:

    O intendevi qualcos'altro?
     
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.419
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Certamente, ma si parlava delle perdite che limitano la vel max, quindi nella ricerca della vel max, la trazione non è più un problema :wink:.

    Hai ragione, ma come avevo scritto qualche post fa, per una E9x, passare da 16" (205/55 R16 su 4 ruote) a 19" (255/30 R19 dietro e 225/35 R19 davanti), aggiunge 5 cm ad ogni ruota posteriore e 2 cm ad ogni anteriore, per un totale di 14 cm :wink:

    Ovviamente quello è il caso limite di salto di dimensioni su una E9x :wink:

    Ed aggiungo, qualora non sia ancora stato detto, che le perdite aerodinamiche incidono in modo quadratico, quindi, quadruplicano col raddoppiare della velocità. Pertanto, raddoppiare il coefficiente CX non fa dimezzare la velocità max, ma la porta ad un quarto... Discorso ovviamente molto semplificativo, che non tiene conto dell'erogazione del motore e della rapportatura del cambio, ma rende comunque l'idea di come siano importanti quei "pochi" cm di muro aerodinamico che si hanno in più mettendo gomme più larghe :wink:

    Ovviamente, 14cm di gomma in più non raddoppiano certamente il CX :biggrin:, quindi la differenza di vel max sarà limitata, ma ci sarà comunque... E ripeto, IMHO, i 20 km/h dell'autore del post mi paiono troppi per essere causati solo dalle gomme (forse aveva vento contrario, o altro :-k), nel passaggio ai 19", ma rimane una mia impressione non appoggiata da alcun calcolo, in quanto non ne ho fatti in merito 8-[
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aaah, mi pareva impossibile che Tennic prendesse una topica del genere!

    Impeccabile come al solito :wink:

    Ciao
     
  19. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    se metto la gomma da 225 con spalla 105 e cerchi da 11' impenno? ?:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. Marcobmw320

    Marcobmw320 Kartista

    199
    1
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    17
    BMW 320 e90
    Questo problema me lo sono posto anche io perche vorrei passare dai 17 ai 18 ma x perdere tanto in accellerazione nn ne metto](*,)....Cmq sia nn viene messo in dubbio che l attrito che ha un 255/19 x terra e di gran lunga superiore a 225/17 oppure a un 18, la gran parte della perdita è dovuta a questo fattore, e un altro fattore è il peso del cerchi xche di solito cerchi originali 17 e cerchi origibnali della casa 18 o 19 pesano di piu e anche questo grava molto, dovremmo provare con dei cerchi tipo la oz superleggera che pesano circa 1,6kg a cerchio.....:mrgreen:

    Tecnic sei il migliore
     

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