Differenza tra VDC e DDC | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Differenza tra VDC e DDC

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da bimmerwinner, 15 Ottobre 2011.

  1. bimmerwinner

    bimmerwinner Kartista

    95
    2
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.165
    bmw 530d luxury f10
    Salve, sul configuratore compare da poco la possibilità di scegliere solo il dispositivo VDC (Controllo elettronico ammortizzatori); prima si poteva scegliere il DDC (Dinamic damper control) solo in abbinamento al Dynamic drive, nel sistema complessivamente denominato Adaptive drive.
    Domande: VDC e DDC sono la stessa cosa? che rapporto c'è con il controllo della modalità di marcia confort, sport, sport+ (ora di serie)? Se è la stessa cosa del DDC si può ancora abbinare al Dynamic drive?
    Domanda importante: chi ha il solo VDC (oppure DDC) e come ci si trova?
    SPero di non aver fatto o creato confusione e se l'ho fatto vuol dire che ho bisogno di chiarimenti.
    Un saluto cordiale e un grazie sincero a chiunque mi dia risposte utili ... e di esperienza!
     
  2. Nico_1

    Nico_1 Aspirante Pilota

    19
    0
    30 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530D F11 M SPORT
    Dunque mi hanno detto oggi che il VDC non è altro che DDC.
     
  3. bimmerwinner

    bimmerwinner Kartista

    95
    2
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.165
    bmw 530d luxury f10
    Grazie mille per la cortese risposta!
     
  4. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    NO !! VDC è solamente la possibilità di variare la rigidezza delle sospensioni , invece DDC ha anche la compensazione dinamica del rollio!
     
  5. bimmerwinner

    bimmerwinner Kartista

    95
    2
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.165
    bmw 530d luxury f10
    ... il mistero continua....
     
  6. elgablo

    elgablo Collaudatore

    281
    2
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    12
    530d GT - Mini Cooper r50 & r60SD
    Il vdc è il controllo base delle sospensioni, si può scegliere fra modalità NORMAL - SPORT - SPORT +

    Il ddc offre COMFORT - NORMAL - SPORT - SPORT +

    in parole povere si riduce il tutto alla compensazione dinamica del rollio, francamente io sul mio GT (di mio padre) abbiamo il vdc, lo usiamo mooolto poco e quasi sempre, al 90% in normal, solo quando voglio "divertirmi" un pò di più metto in sport e già l'impostazione più rigida delle molle riduce tantissimo il rollio, c'è da dire che abbiamo i cerchi da 20", ma comunque per quello che costa questo accessorio, se nn sbaglio sui 3000€ e considerando che le nostre Funfner(si scrive così??) hanno il baricentro abbastanza basso in paragone ai suv credo che sia abbastanza superfluo... il tutto ovviamente IMHO!
     
  7. Nico_1

    Nico_1 Aspirante Pilota

    19
    0
    30 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530D F11 M SPORT
    Scusate ragazzi ma ho bisogno di un chiarimento : Io ho ordinato la mia 5 f11 m sport con active-steering e il cambio sport e il vdc, domanda: Alla fine che cosa trovo sulla macchina (DDC - VDC - DDP ...) ? Ormai con queste sigle ne inventano una al giorno.

    Grazie
     
  8. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    VDC e DDC sono la stessa cosa, cioe' il controllo elettronico dello smorzamento. L' adaptive drive, optional solo dal 530 in su, aggiunge anche il controllo del rollio.

    In parole povere solo l'adaptive drive mantiene piatta l'auto in curva perche' ha la compensazione del rollio.
     

Condividi questa Pagina