Salve, sul configuratore compare da poco la possibilità di scegliere solo il dispositivo VDC (Controllo elettronico ammortizzatori); prima si poteva scegliere il DDC (Dinamic damper control) solo in abbinamento al Dynamic drive, nel sistema complessivamente denominato Adaptive drive. Domande: VDC e DDC sono la stessa cosa? che rapporto c'è con il controllo della modalità di marcia confort, sport, sport+ (ora di serie)? Se è la stessa cosa del DDC si può ancora abbinare al Dynamic drive? Domanda importante: chi ha il solo VDC (oppure DDC) e come ci si trova? SPero di non aver fatto o creato confusione e se l'ho fatto vuol dire che ho bisogno di chiarimenti. Un saluto cordiale e un grazie sincero a chiunque mi dia risposte utili ... e di esperienza!
NO !! VDC è solamente la possibilità di variare la rigidezza delle sospensioni , invece DDC ha anche la compensazione dinamica del rollio!
Il vdc è il controllo base delle sospensioni, si può scegliere fra modalità NORMAL - SPORT - SPORT + Il ddc offre COMFORT - NORMAL - SPORT - SPORT + in parole povere si riduce il tutto alla compensazione dinamica del rollio, francamente io sul mio GT (di mio padre) abbiamo il vdc, lo usiamo mooolto poco e quasi sempre, al 90% in normal, solo quando voglio "divertirmi" un pò di più metto in sport e già l'impostazione più rigida delle molle riduce tantissimo il rollio, c'è da dire che abbiamo i cerchi da 20", ma comunque per quello che costa questo accessorio, se nn sbaglio sui 3000€ e considerando che le nostre Funfner(si scrive così??) hanno il baricentro abbastanza basso in paragone ai suv credo che sia abbastanza superfluo... il tutto ovviamente IMHO!
Scusate ragazzi ma ho bisogno di un chiarimento : Io ho ordinato la mia 5 f11 m sport con active-steering e il cambio sport e il vdc, domanda: Alla fine che cosa trovo sulla macchina (DDC - VDC - DDP ...) ? Ormai con queste sigle ne inventano una al giorno. Grazie
VDC e DDC sono la stessa cosa, cioe' il controllo elettronico dello smorzamento. L' adaptive drive, optional solo dal 530 in su, aggiunge anche il controllo del rollio. In parole povere solo l'adaptive drive mantiene piatta l'auto in curva perche' ha la compensazione del rollio.