salve a tutti volevo sapere la differenza tra il cosi detto "ponte torcente" ed il ponte rigido non sapendo dove postare,ho pensato che qui fosse il piu adatto.... grazie mille.... ps:magari anche qualche foto che mi aiuti a "capire" :wink:
ciao, le poche informazioni che ho: il cosiddetto ponte torcente è in realtà un ponte semirigido, costituito da due bracci longitudinali collegati da una traversa deformabile a torsione( infatti la forma della sezione è a C o a V) ma rigido alla flessione; ciascuno dei due bracci può oscillare ( entro certi limiti) indipendentemente dall'altro; si tratta di una soluzione abbastanza efficace usata su macchine di prezzo basso o medio ed economica per la sua semplicità, ma presenta ovviamente degli inconvenienti; p.e. l'scillazione di un braccio modifica gli angoli della ruota dell'altro braccio; e poi sotto carico ci sono variazioni di camber e convergenza cosa che avviene anche a causa del rollio ; il progettista cerca di ottimizzare il tutto per minimizzare gli aspetti negativi;sua caratteristica è anche il fatto che le geometrie non sono regolabili( a meno di interventi complessi); fu "inventato" dalla WV sulla prima golf; recentemente l'Opel ha introdotto una modifica interessante, ha aggiunto al ponte un parallelogramma di Watt( in sostanza due bracci trasversali collegati da un aprte al braccio oscillante e dall' altra attraverso un fulcro fissato alla scocca, il cui scopo è ridurre le deformazioni dei bracci longitudinali sotto carico; come detto è una soluzione economica che non può fornire i risultati di una sospensione indipendente; il ponte rigido è invece un sistema di sospensioni nel quale le due ruote ( posteriori) sono collegate rigidamente da una struttura che compende anche differenziale e semiassi, il tutto ancorato alla scocca attraverso tiranti o puntoni( un tempo si usavano anche le balestre...); veniva usato una volta su moltissime macchine , anche di pregio( ferrari, maserati, alfa romeo) e a trazione posteriore; aveva la caratteristica di mantenere sempre parallele le ruote, poi abbandonato per i suoi gravi difetti( peso innanzi tutto oltre che comportameto in certe situazioni); se non ricordo male è stato usato anche su alcune macchine a trazione anteriore( alfa sud?),sulla sospensione posteriore in questo caso il problema del peso non esisteva mancando differenziale e semiassi, a grandi linee, saluti
grazie della risposta...si ora ho capito la differenza ma sto parallelogramma di watt,opel da quando l'ha introdotto?
ciao , credo che sia stato con l'Astra; ma dimmi la "terra dei cannoli" è Palermo o uno di quei paesetti nella provincia nei quali arrivando, e a distanza di kilometri, già si sente un profumo delizioso? ai miei tempi il luogo più rinomato era Lercara... salutoni
dici nell ultimo modello? oppure gia nell astra H? pser "Terra dei Cannoli" intendo tutta la sicilia,in quando ovunque vai i dolci sono tutti ottimi,anzi eccellenti.... pero ci sono alcune zone,ad esempio trapani,zona piana degli albanesi,paesini limitrofi di catania che sono qualcosa di fuori dal comune /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ciao , mi riferisco al modello attuale; per quanto riguarda la gastronomia, non posso che essere d'accordo; la Sicilia è un luogo straordinario con la sua cultura, arte, natura e cucina di ogni genere; la pasticceria poi non ha rivali. a presto
ah capito capito,grazie della spiegazione allora /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per la Sicilia,è qualcosa di straordinario /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />