differenza tra ponte torcente e ponte rigido | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

differenza tra ponte torcente e ponte rigido

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da bmw320d150cv, 29 Agosto 2011.

  1. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    760
    33
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    320d136cv-320d150cv Now 320cd
    salve a tutti
    volevo sapere la differenza tra il cosi detto "ponte torcente" ed il ponte rigido
    non sapendo dove postare,ho pensato che qui fosse il piu adatto....
    grazie mille....
    ps:magari anche qualche foto che mi aiuti a "capire" :wink:
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao, le poche informazioni che ho:

    il cosiddetto ponte torcente è in realtà un ponte semirigido, costituito da due bracci longitudinali collegati da una traversa deformabile a torsione( infatti la forma della sezione è a C o a V) ma rigido alla flessione; ciascuno dei due bracci può oscillare ( entro certi limiti) indipendentemente dall'altro; si tratta di una soluzione abbastanza efficace usata su macchine di prezzo basso o medio ed economica per la sua semplicità, ma presenta ovviamente degli inconvenienti; p.e. l'scillazione di un braccio modifica gli angoli della ruota dell'altro braccio; e poi sotto carico ci sono variazioni di camber e convergenza cosa che avviene anche a causa del rollio ;

    il progettista cerca di ottimizzare il tutto per minimizzare gli aspetti negativi;sua caratteristica è anche il fatto che le geometrie non sono regolabili( a meno di interventi complessi); fu "inventato" dalla WV sulla prima golf;

    recentemente l'Opel ha introdotto una modifica interessante, ha aggiunto al ponte un parallelogramma di Watt( in sostanza due bracci trasversali collegati da un aprte al braccio oscillante e dall' altra attraverso un fulcro fissato alla scocca, il cui scopo è ridurre le deformazioni dei bracci longitudinali sotto carico; come detto è una soluzione economica che non può fornire i risultati di una sospensione indipendente;

    il ponte rigido è invece un sistema di sospensioni nel quale le due ruote ( posteriori) sono collegate rigidamente da una struttura che compende anche differenziale e semiassi, il tutto ancorato alla scocca attraverso tiranti o puntoni( un tempo si usavano anche le balestre...); veniva usato una volta su moltissime macchine , anche di pregio( ferrari, maserati, alfa romeo) e a trazione posteriore;

    aveva la caratteristica di mantenere sempre parallele le ruote, poi abbandonato per i suoi gravi difetti( peso innanzi tutto oltre che comportameto in certe situazioni); se non ricordo male è stato usato anche su alcune macchine a trazione anteriore( alfa sud?),sulla sospensione posteriore in questo caso il problema del peso non esisteva mancando differenziale e semiassi,

    a grandi linee, saluti
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    760
    33
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    320d136cv-320d150cv Now 320cd
    grazie della risposta...si ora ho capito la differenza

    ma sto parallelogramma di watt,opel da quando l'ha introdotto?
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao , credo che sia stato con l'Astra;

    ma dimmi la "terra dei cannoli" è Palermo o uno di quei paesetti nella provincia nei quali arrivando, e a distanza di kilometri, già si sente un profumo delizioso?

    ai miei tempi il luogo più rinomato era Lercara...

    salutoni
     
  5. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    760
    33
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    320d136cv-320d150cv Now 320cd
    dici nell ultimo modello? oppure gia nell astra H?

    ps:per "Terra dei Cannoli" intendo tutta la sicilia,in quando ovunque vai i dolci sono tutti ottimi,anzi eccellenti....

    pero ci sono alcune zone,ad esempio trapani,zona piana degli albanesi,paesini limitrofi di catania che sono qualcosa di fuori dal comune ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao , mi riferisco al modello attuale;

    per quanto riguarda la gastronomia, non posso che essere d'accordo;

    la Sicilia è un luogo straordinario con la sua cultura, arte, natura e cucina di ogni genere;

    la pasticceria poi non ha rivali.

    a presto
     
  7. bmw320d150cv

    bmw320d150cv Secondo Pilota

    760
    33
    6 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.960.784
    320d136cv-320d150cv Now 320cd
    ah capito capito,grazie della spiegazione allora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per la Sicilia,è qualcosa di straordinario ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina