Differenza tra olio motore per motociclette ed auto

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by mc 007, Dec 21, 2010.

  1. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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  2. chent

    chent Presidente Onorario BMW

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    330ci SMG (e46)
    no, credo di più aspirazione in camera di scoppio dovuto alla depressione che si crea quando la farfalla resta chiusa.
     
  3. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    330cd ///M Performance
    dimenticavo di dirvi che ho l'airbox,forse anche questo dipende
     
  4. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

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    (obbligatorio)
    purtroppo non avendo mai avuto la moto non so molto al riguardo
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    Hai letto quanto ti ho scritto MC?? Occhio quando acquisti l'olio mi raccomando. :wink:
     
  6. Qix

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    Esatto il Synth non è additivato di fullerene, meglio il technos.

    Sulla mia GT metto il Bardahl XTC c60 5w40 (non ho DPF quindi non mi serve il Low SAPS come il Technos) da più di 70.000km e mi trovo benissimo!

    Non lo cambierei per nulla la mondo!! =D>=D>
     
  7. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    330cd ///M Performance
    visto eccome,quasi mi fregavo,credi che con questo Bardahl i miei consumi caleranno?

    al momento uso il Mobil1 5w50
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    Beh, cambialo con il Technos. Hai comunque catalizzatori e compagnia. :wink:
     
  9. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    Secondo me si.

    L’esclusiva FORMULA anti-attrito BARDAHL POLAR PLUS – FULLERENE per un triplo strato di protezione:

    un film lubrificante superficiale, una zona di MOLECOLE POLARI più le molecole di FULLERENE C60 come meccanismo di protezione finale.

    • POLAR PLUS forma una pellicola molecolare lubrificante che, fissandosi chimicamente sul metallo, crea una barriera di protezione permanente riducendo drasticamente gli attriti su tutte le parti del motore.
    • Le molecole di FULLERENE C60 agiscono come micro-cuscinetti a sfera che, interponendosi fra le parti metalliche, riducono ulteriormente gli attriti aumentando la potenza del motore.

    Il FULLERENE C60 addizionato alla FORMULA POLAR PLUS assicura prestazioni nettamente superiori rispetto ai lubrificanti convenzionali.

    E fidati che questi non scherzano. :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Qix

    Qix Primo Pilota

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    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Secondo me no, migliorerai in temini di silenziosità, rotondità del motore e protezione, ma se hai problemi di consumi dovresti forse prendere una gradazione più "pesante" tipo un 10W60 o 20W60, fermo restando che devi attenerti ai consigli di mamma BMW in merito alle gradazioni
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    gia pensavo di andare di Shell 10w60(quello delle Ferrari)...poi ascoltando i pareri di tanti ho cambiato idea,comunque cercando in giro ho letto che vari tedeschi ed americani lo usano sui loro m54 ed i consumi d'olio sono calati di moltissimo,tipo chi come me da 1000-1500km e' passato a 2500-3000km
     
  12. chent

    chent Presidente Onorario BMW

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    330ci SMG (e46)
    ecco quello che mi fa ridere (e che quindi me ne tiene lontano) degli additivi.

    1. mi dite come fanno a tenere in sospensione (non voglio neppure immaginare che l'abbiano solubilizzato) una molecola polare nell'olio? emulsione? significherebbe buttare il motore dopo pochi minuti;
    2. mi dite dove cacchio si attacca una molecola polare su una superfice metallica in temperatura e sottoposta a sfregamenti?

    manca solo che ci dicano se mettere l'additivo nelle notti di plenilunio o meno e siamo nel pieno dell'abuso della credulità popolare.
     
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  13. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    Il miglior 10w60 è, di nuovo, Bardahl.

    Indubbiamente, uno su tutti, Bardahl XTR 39.67.

    Con questo, sicuramente, il consumo lo cali!

    Se lo scrivono evidentemente funziona... E' pure brevettato.
     
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  14. Qix

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    no no, il low SAPS, è comunque un compromesso: per salvaguardare il DPF sono stati costretti a rimuovere le ceneri solfatate, il fosforo e lo zolfo che hanno comunque delle specifiche proprietà lubrificanti sostituendole con degli additivi che simulano la loro funzione. (qualcuno sta pensando ai diesel blu senza zolfo? :wink:)

    Se non strettamente necessario (leggasi DPF e a quanto pare catalizzatori sui benzina) preferisco usare olio che non sia troppo sofisticato :wink:
     
  15. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    chissa' quanto costa questo...](*,)
     
  16. beckervdo

    beckervdo

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    Non è possibile nessuna delle due cose...emulsione come giustamente dici tu butti via il motore in poco tempo.

    La seconda ipotesi è altamente impossibile.
     
  17. chent

    chent Presidente Onorario BMW

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    330ci SMG (e46)
    non è che funziona sempre cosi nel commercio, sopratutto nei prodotti dedicati ad appassionati (o a chi ne ha necessità).
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    Clicca...

    Se fossero cazzate ci sarebbero cause ecc...
     
  19. chent

    chent Presidente Onorario BMW

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    330ci SMG (e46)
    dici? mai sentito per esempio (cambiando mercato) il termine crema idratante? o sapone neutro?

    ossimori, e nessuno ha mai fatto causa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    330cd ///M Performance
    sai che mi intrighi adesso...a primavera potrei provarlo,per l'inverno il 10w60 forse e' troppo

    comunque chiedero' ai rivenditori di Trieste il loro prezzo,cosi vedo se mi conviene in quanto prendendolo in negozio e portandolo fuori EU mi rimborsano l'i.v.a.
     

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