differenza tra la "modalità di guida" su sport e cambio auto in sport | BMWpassion forum e blog

differenza tra la "modalità di guida" su sport e cambio auto in sport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Itter, 7 Febbraio 2012.

  1. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    è da qualche giorno che sto cercando di capire la differenza tra la "modalità di guida" selezionata su sport e mettere in sport il cambio (automatico).

    Sapete dirmi che differenza c'è tra le 3 modalità indicate:

    - se seleziono la "modalità di guida" (sport - confort - ecopro) su sport e lascio la leva del cambio su D

    - se seleziono la "modalità di guida" su confort e sposto la leva del cambio su S (ds x l'esattezza)

    - se seleziono sia la "modalità di guida" su sport e sia la leva del cambio su S


    Onestamente non ne capisco la differenza, e non sono riuscito a trovare da nessuna parte una spiegazione.

    Grazie mille a tutti in anticipo x la delucidazione.
     
  2. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.290
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Con leva in d le cambiate in eco pro sono a regimi notevolmente inferiori a confort e sport

    Usata soprattutto su sport trovo l erogazione molto piu vivace rispetto alle altre modalità
     
  3. ringhio

    ringhio Secondo Pilota

    941
    8
    14 Aprile 2008
    Reputazione:
    92
    ex BMW SERIE118D 170CV M SPORT
    hai fatto una domanda super interessante

    anche io mi chiedevo la differenza tra sport e DS

    e per di piu si puo fare sport + DS in teoria dovrebbe essere la piu performante
     
  4. ringhio

    ringhio Secondo Pilota

    941
    8
    14 Aprile 2008
    Reputazione:
    92
    ex BMW SERIE118D 170CV M SPORT
    non è questo che ha chiesto

    io mi chiedevo la differenza nel momento in cui sposti la leva a sinistra(puoi utilizzare anche il sequenziale) diventa ds
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2012
  5. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.290
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Spostando in ds l auto passa ad avere un livello di cambiata piu sportivo (rpm maggiori) rispetto alla corrispondente prestazione in drive
     
  6. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.290
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Esatto
     
  7. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    ha ragione ringhio, quello che mi domando è qual è la differenza tra le 3 "opzioni" che ho citato all'inizio...
     
  8. ringhio

    ringhio Secondo Pilota

    941
    8
    14 Aprile 2008
    Reputazione:
    92
    ex BMW SERIE118D 170CV M SPORT
    se è come dice alex con ds+sport tira di piu e beve di piu :sbav:
     
  9. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.290
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Sicuro.... Io non l ho usata tanto in quella modalità, al momento troppo brutto il tempo
     
  10. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    beh certo, immaginavo anche io che impostando entrambe le modalità su sport è la "configurazione" più cattiva... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D

    xò quello che vorrei capire è su cosa influenzano le varie modalità, sport del cambio e sport della modalità guida... e cosa cambia se imposto una al posto dell'altra...
     
  11. Riccardo Garr1

    Riccardo Garr1 Aspirante Pilota

    33
    3
    15 Gennaio 2018
    Casale Monferrato
    Reputazione:
    3.580
    Bmw 116d Msport F20 saphirschwarz black
    Dato che ho anche io questa configurazione prova esprimere quello che ho notato.

    Le modalità di guida variano principalmente la risposta del motore in "erogazione"; ne consegue che la cambiata standard (In D) segue la curva di coppia impostata per ogni regime senza tirare troppo per il collo le marce stesse. Quando il cambio passa in "S", la curva è la stessa impostata per ogni modalità (eco-pro/comfort/sport/sport+) ma le marce vengono tirate maggiormente per dare quel plus all'avanzamento del veicolo quando si si trova il motore ormai fuori dal limite massimo di coppia!

    Un secondo modo di vedere la questione è:
    si viaggia a velocità normale (in qualsiasi modalità), si sposta la leva in "S" e di conseguenza il sistema deve scalare 2 marce per aumentare il numero di giri motore (a pari velocità) per portare il motore nel regime di coppia ideale.

    E' un po contorto ma credo renda l'idea :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
     
  12. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Allora modalità di guida sport: cambia la Risposta all’acceleratore in sostanza la sarnsazione è di avere il motore più reattivo (anche se non cambia la potenza) se hai anche le sospensioni adattive si indurisce anche l’assetto;
    Col solo cambio in sport varia la logica di funzionamento del solo cambio che tira di più le marce;
    Usandoli in maniera combinata ottieni il massimo della sportività
     
  13. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Aggiungo:
    Se sei in D e per qualche motivo utilizzi le palette al volante, anche in modalità "sport" dopo qualche istante il cambio ti torna in D....
    Sei sei in S (selettore a sinistra, x capirci...) e, contemporaneamente, in modalità di guida SPORT, se usi le palette il cambio non torna in automatico, oltre a non mettere la marcia superiore quando arrivi a limitatore.
     

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