è da qualche giorno che sto cercando di capire la differenza tra la "modalità di guida" selezionata su sport e mettere in sport il cambio (automatico). Sapete dirmi che differenza c'è tra le 3 modalità indicate: - se seleziono la "modalità di guida" (sport - confort - ecopro) su sport e lascio la leva del cambio su D - se seleziono la "modalità di guida" su confort e sposto la leva del cambio su S (ds x l'esattezza) - se seleziono sia la "modalità di guida" su sport e sia la leva del cambio su S Onestamente non ne capisco la differenza, e non sono riuscito a trovare da nessuna parte una spiegazione. Grazie mille a tutti in anticipo x la delucidazione.
Con leva in d le cambiate in eco pro sono a regimi notevolmente inferiori a confort e sport Usata soprattutto su sport trovo l erogazione molto piu vivace rispetto alle altre modalità
hai fatto una domanda super interessante anche io mi chiedevo la differenza tra sport e DS e per di piu si puo fare sport + DS in teoria dovrebbe essere la piu performante
non è questo che ha chiesto io mi chiedevo la differenza nel momento in cui sposti la leva a sinistra(puoi utilizzare anche il sequenziale) diventa ds
Spostando in ds l auto passa ad avere un livello di cambiata piu sportivo (rpm maggiori) rispetto alla corrispondente prestazione in drive
ha ragione ringhio, quello che mi domando è qual è la differenza tra le 3 "opzioni" che ho citato all'inizio...
beh certo, immaginavo anche io che impostando entrambe le modalità su sport è la "configurazione" più cattiva... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> xò quello che vorrei capire è su cosa influenzano le varie modalità, sport del cambio e sport della modalità guida... e cosa cambia se imposto una al posto dell'altra...
Dato che ho anche io questa configurazione prova esprimere quello che ho notato. Le modalità di guida variano principalmente la risposta del motore in "erogazione"; ne consegue che la cambiata standard (In D) segue la curva di coppia impostata per ogni regime senza tirare troppo per il collo le marce stesse. Quando il cambio passa in "S", la curva è la stessa impostata per ogni modalità (eco-pro/comfort/sport/sport+) ma le marce vengono tirate maggiormente per dare quel plus all'avanzamento del veicolo quando si si trova il motore ormai fuori dal limite massimo di coppia! Un secondo modo di vedere la questione è: si viaggia a velocità normale (in qualsiasi modalità), si sposta la leva in "S" e di conseguenza il sistema deve scalare 2 marce per aumentare il numero di giri motore (a pari velocità) per portare il motore nel regime di coppia ideale. E' un po contorto ma credo renda l'idea
Allora modalità di guida sport: cambia la Risposta all’acceleratore in sostanza la sarnsazione è di avere il motore più reattivo (anche se non cambia la potenza) se hai anche le sospensioni adattive si indurisce anche l’assetto; Col solo cambio in sport varia la logica di funzionamento del solo cambio che tira di più le marce; Usandoli in maniera combinata ottieni il massimo della sportività
Aggiungo: Se sei in D e per qualche motivo utilizzi le palette al volante, anche in modalità "sport" dopo qualche istante il cambio ti torna in D.... Sei sei in S (selettore a sinistra, x capirci...) e, contemporaneamente, in modalità di guida SPORT, se usi le palette il cambio non torna in automatico, oltre a non mettere la marcia superiore quando arrivi a limitatore.